POR FSE 2014-2020 – Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – 2020/2021

Indice della pagina

La Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n.10094/2020, ha approvato un avviso pubblico finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana nell’a.e. 2020/2021 l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di cui al D.P.G.R. 41/r 2013, anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.  Il progetto è finanziato utilizzando risorse comunitarie.

Il Comune di Signa, con Delibera n.93/2020 ha espresso l’adesione all’avviso Regionale di cui al D.D.R.T. 10094/2020. Tale avviso rientra nelle azioni previste dalla Regione Toscana per sostenere l’offerta di servizi per l’infanzia, nell’ambito del progetto europeo POR Obiettivo “ICO” FSE 2014-2020 – Attività B.2.1.2.A.

L’amministrazione comunale utilizzerà le risorse assegnate sia per la gestione diretta del nido comunale Il Trenino sia per sostenere la frequenza nelle strutture educative private che hanno manifestato interesse a stipulare apposita convenzione con il Comune Signa al fine di accogliere i bambini residenti a Signa rimasti in lista d’attesa per l’inserimento al nido comunale.

ll Comune di Signa ha effettuato una ricognizione al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte dei gestori dei servizi accreditati presenti sul territorio comunale, nei comuni della Zona Fiorentina Nord Ovest (Vaglia, Fiesole, Calenzano, Campi, Scandicci, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa) e nel comune di Firenze in ottemperanza a quanto previsto dall’Avviso regionale.

Elenco nidi privati

Con determinazione n.440/2020 è stato approvato l’avviso pubblico per l’ acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei nidi privati e con  determina n.549/2020 è stato approvato l’elenco dei servizi privati che hanno aderito.

• Nido Nazareth di Firenze – soggetto gestore Coop. Soc. Istituto San Gregorio
  • Nido Dolcenido di Scandicci – soggetto gestore Dolcenido di Chiara Piazzini
  • Nido di infanzia Tre Piccoli Gufi di Scandicci – soggetto gestore Il Gufo srl
  • Nido di infanzia La Giravolta di Campi Bisenzio – soggetto gestore G. Di Vittorio Società Cooperativa sociale onlus
  • Nido di infanzia Girotondo di Campi Bisenzio – soggetto gestore Arca cooperativa sociale a.r.l.
  • Nido di infanzia il Millepiedi di Signa – soggetto gestore La Mosca Zezzè Soc. Coop. Onlus
  • Nido di infanzia Le piccole orme di Campi Bisenzio – soggetto gestore Nido Le piccole orme snc

Le famiglie dei bambini rimasti in lista di attesa nella graduatoria comunale dei residenti a Signa  possono richiedere il contributo per il pagamento della retta presso uno dei servizi privati autorizzati ed accreditati sopra elencati.

Le famiglie dovranno essere  possesso di un’ISEE, in corso di validità, per prestazioni agevolate rivolte a minorenni inferiore a €50.000,00.

Come richiedere il contributo?

Per richiedere il contributo é necessario presentare domanda entro il 30.09 all’Ufficio Pubblica Istruzione compilando il modulo di richiesta contributo genitore), cui si dovrà accompagnare la dichiarazione del soggetto gestore del nido scelto.
La domanda può essere presentata dagli interessati con le seguenti modalità:

• invio con posta elettronica ordinaria all’indirizzo m.ferraro@comune.signa.fi.it
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo posto presso l’URP del Comune di Signa
  • spedizione a mezzo posta racc. a/r. per la quale farà fede la data di arrivo
  • invio con posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.signa@postacert.toscana.it  – l’oggetto della pec deve riportare la seguente dicitura “Domanda per il contributo nidi privati accreditati”

Domande approvate e importi

Elenco importi
Determina n.594/2020

Per informazioni é possibile contattare il Responsabile del procedimento Dott.ssa Manuela Ferraro
m.ferraro@comune.signa.fi.it