Contributo per alunni frequentanti Scuole Primarie fuori dal territorio di Signa

Indice della pagina

Il Comune di Signa con Delibera di Giunta n. 8/2020 ha approvato gli indirizzi per il riconoscimento di questi contributi individuando anche gli importi da assegnare ai beneficiari sulla base del valore Isee di riferimento e i criteri per la formulazione della graduatoria delle domande. Con determinazione 47/2020 ha approvato l’Avviso pubblico e lo schema di domanda.

L’Avviso è indirizzato a minori residenti a Signa con almeno un genitore (o tutore che esercita la potestà genitoriale) che frequentano una scuola primaria statale o paritaria situata fuori dal comune di Signa.

Come si accede al contributo?

Per accedere al contributo, che è a domanda individuale, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per prestazioni agevolate rivolte a minorenni aggiornato anno 2020 (ISEE) non deve essere superiore ad euro 30.000,00. La scadenza per la presentazione delle domande è il 29/02/2020. Nella domanda dovrà essere inserito il valore Isee. Se non ancora in possesso del valore Isee alla data di presentazione della domanda i genitori dovranno indicare nella stessa il protocollo della DSU provvedendo a consegnare l’attestazione Isee entro e non oltre il 07/03/2020,  pena il mancato inserimento nella graduatoria.

Come verrà corrisposto il contributo?

Il contributo è finalizzato al rimborso del costo sostenuto dai genitori per il servizio di refezione scolastica e tale rimborso sarà riconosciuto direttamente alle famiglie alla fine dell’anno scolastico dietro presentazione di idonea documentazione giustificativa che dovrà dimostrare l’avvenuto pagamento. Successivamente alla presentazione delle domande l’Ufficio Pubblica Istruzione approverà una graduatoria su base isee (a partire dal valore più basso) ed in caso di parità tenendo contro dell’ordine di arrivo delle domande al protocollo dell’ente.

Il contributo verrà riconosciuto per i mesi da settembre 2019 a giugno 2020  sulla base della graduatoria. L’importo del contributo per pasto consumato è cosi determinato:

a) con ISEE fino a euro 13.000contributo euro 1

b) con ISEE da euro 13.001a euro 19.000 contributo euro 0.70

c) con ISEE da euro 19.001 a euro 30.000contributo euro 0.30.

Il contributo verrà assegnato sulla base della graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Gli importi potranno eventualmente essere inferiori rispetto a quelli teorici sopra indicati sulla base della posizione in graduatoria e delle risorse disponibili.

L’avviso non si rivolge ai frequentanti della scuola primaria Don Milani (Istituto comprensivo Giorgio La Pira di Campi Bisenzio) già interessati dalle agevolazioni tariffarie previste dalla convenzione sottoscritta tra le amministrazioni comunali di Campi e Signa.

Graduatoria

Con determina n. 166/2020 è stata approvata la graduatoria dei cittadini che hanno presentato domanda.

Con determina n. 571 del 28.09.2020 sono stati approvati gli importi per i singoli beneficiari.