Pacchetto Scuola 2022/2023

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Indice della pagina

Il Comune di Signa ha approvato il bando PACCHETTO SCUOLA finanziato dalla Regione Toscana per l’assegnazione dei contributi alle famiglie degli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata.

Il contributo di importo massimo pari a €300,00 è destinato agli studenti residenti a Signa e iscritti per l’a.s. 2022/2023 ad una scuola secondaria di primo e secondo grado statale, paritaria privata o degli enti locali, indipendentemente dalla localizzazione della scuola o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.

Requisiti di accesso

Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione per l’a.s. 2022/2023 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
  2. requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
  3. requisiti anagrafici: residenza dello studente nel Comune di Signa ed età non superiore a 20 anni(da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni). I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Chi può presentare la domanda

La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Termini e modalità di presentazione

La domanda d’ammissione al bando diretta al Comune di residenza della/dello studentessa/studente, deve essere presentata dalle ore 10:00 del giorno 29 agosto 2022 alle ore 13:00 del giorno 21 settembre 2022 esclusivamente tramite il servizio online disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Signa all’indirizzo: www.comune.signa.fi.it accessibile in modalità autenticata tramite:
• SPID (sistema pubblico di identità digitale)
• TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi)
• C.I.E. (carta d’identità elettronica).

Le istanze dovranno essere presentate ENTRO IL 21 settembre 2022 alle ore 13:00 A PENA DI ESCLUSIONE

Contatti

Ufficio Servizi Sociali e Casa
Tel 055/8794277 – venerdì 9 – 13
Mail: pacchettoscuola@comune.signa.fi.it

Guida alla compilazione della domanda online

Per poter accedere ai servizi on line del Comune di Signa è necessario essere in possesso di apposite credenziali già rilasciate per altri servizi, ovvero essere in possesso dello SPID/CSN/CIE.

La domanda potrà essere presentata dal genitore ovvero dallo studente se maggiorenne tramite la seguente pagina: INSERIMENTO DOMANDA PACCHETTO SCUOLA

  • Appare schermata “accesso all’area privata” – accedere al servizio tramite identità digitale (spid/carta di identità elettronica/carta sanitaria elettronica)
  • “Scelta servizio domanda individuale” selezionare “pacchetto scuola”
  • selezionare “nuovo utente”
  • Nella schermata “Dati residenza richiedente” Inserire i dati del richiedente (genitore o studente maggiorenne)
  • Nella schermata “Dati anagrafici utente che usufruisce del servizio” e nella schermata “Dati residenza utente che usufruisce del servizio” inserire i dati dello studente (compilare tutti i campi)
  • Una volta inseriti tutti i dati richiesti cliccare quindi su “inserisci” e appaiono i dati inseriti. Si consiglia di rileggere quanto dichiarato. Se è necessario modificare alcuni dati cliccare su “Torna” in fondo alla domanda e modificare i dati. Se i dati sono corretti cliccare su conferma (sempre in fondo alla domanda).
  • A questo punto appare una schermata “risultato presentazione domanda pacchetto scuola” che attesta cha la richiesta è stata inviata con successo. Da tale schermata è possibile stampare la ricevuta e la domanda. Il numero di protocollo verrà inviato anche sulla mail indicata nella domanda.

NOTA BENE: qualora la domanda debba essere presentata per più figli, è necessario rifare la procedura dall’inizio per ogni figlio. Dalla seconda domanda in poi verranno richiesti solo i dati dello studente e non più quelli del richiedente. In questo caso nella casella “Tipo utente” cliccare su nuovo utente ed inserire i dati dello studente e proseguire con la compilazione della domanda.

Normativa

COLLEGAMENTI UTILI

Comune di Signa