Dott.ssa Paola Anzilotta
P.zza della Repubblica, 1 – 1° piano
Tel. 055.8794236 | segretario@comune.signa.fi.it
Competenze del Segretario Generale
Ai sensi dell’art. 97 del TUEL, il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti
Il Segretario Comunale, inoltre, partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta curandone la verbalizzazione; può rogare tutti i contratti nei quali l’Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse del Comune. Esercita infine ogni altra funzione attribuitagli dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco
Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco che lo sceglie tra gli iscritti in un apposito albo nazionale, articolato in sezioni regionali, nel quale i segretari sono suddivisi in fasce corrispondenti a diversi livelli di abilitazione professionale