CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE 2021

Indice della pagina

Presso il Ministero dei Lavori Pubblici è istituito un fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, la cui dotazione annua è determinata dalla legge finanziaria. Le risorse assegnate al Fondo sono ripartite annualmente tra le Regioni su proposta del Ministro dei Lavori pubblici e dal CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) e distribuite ai Comuni. I Comuni definiscono le modalità di erogazione dei contributi, individuando con appositi bandi pubblici annuali i requisiti dei conduttori che possono beneficiarne. Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 131 del 21/10/2021 sono stati definiti i criteri per la formulazione del Bando 2021, approvato con determinazione dirigenziale n. 738 del 06/11/2021.

Requisiti economici per l’ammissione della domanda

Per richiedere il contributo è necessario compilare l’apposita domanda online, in cui dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti previsti dal bando (a cui si rinvia per una lettura dettagliata), tra i quali:

• possesso di un’attestazione ISEE 2021 in corso di validità, il cui valore ISE sia uguale o inferiore ad €. 13.405,08 e Valore ISEE non superiore ad €. 16.500,00 nonché e di avere un’incidenza del canone di locazione al netto degli oneri accessori sul valore ISE non inferiore al 14%;

oppure

• possesso di un’attestazione ISEE 2021 in corso di validità, il cui valore ISEE sia uguale o inferiore ad €. 28.727,25 e Valore ISEE non superiore ad €. 16.500, nonché di avere un’incidenza del canone di locazione al netto degli oneri accessori sul valore ISE non inferiore al 24%.

oppure

• di aver presentato all’INPS la DSU per il rilascio dell’attestazione ISEE anno 2021;

oppure

• aver subito, in ragione dell’emergenza sanitaria Covid-19, una perdita del reddito IRPEF superiore al 25% e di essere in possesso di un attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica) dalla quale risultino entrambe le seguenti condizioni:

– valore ISEE ordinario non superiore ad € 35.000,00;

– un’incidenza del canone di locazione al netto degli oneri accessori sul valore ISE non inferiore al 24%;

I soggetti in possesso di attestazione dalla quale risulti un valore ISE del nucleo familiare inferiore al canone di locazione pagato (e quindi anche nel caso di ISE ZERO) devono allegare alla domanda, l’allegato “A” – Allegato A_ dichiarazione sostitutiva

Per gli altri requisiti vedere art. 1 del Bando

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata, A PENA NULLITÀ, mediante procedura online a partire dal giorno 08/11/2021 fino alle ore 23:59 del giorno 30/11/2021.

Per poter accedere ai servizi on line del Comune di Signa è necessario essere in possesso dello SPID/CSN/CIE.

Si comunica che è stato attivato il servizio di facilitazione per la compilazione delle domande on line con il CAF Tutela Fiscale del Contribuente S.r.l. con sede in via Roma, 70 (Signa).

Il CAF coadiuva il richiedente nella compilazione della domanda on line.

E’ necessario in ogni caso essere in possesso dello SPID/CSN/CIE.

Per appuntamento chiamare il n. 055/ 87.32.342 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: appuntamento@assistenzafiscalesigna.it indicando nome, cognome e numero di telefono e indicando nell’oggetto della mail: contributo affitto 2021

Si ricorda che sarà necessario presentarsi all’appuntamento con tutti i documenti che obbligatoriamente devono essere allegati alla domanda.

Allegati obbligatori alla domanda di contributo

Formazione graduatoria provvisoria e definitive

Formazione graduatoria provvisoria e definitiva

Tutti gli aggiornamenti riguardanti le graduatorie, i ricorsi e ogni ulteriore comunicazione inerente il Bando di Concorso saranno pubblicate nella presente pagina.

Domanda online

Per chiarimenti e informazioni:

UFFICIO CASA – dal lunedì al venerdì 9:00 – 11:00

TELEFONO: 055/8794277