Autocertificazioni

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Indice della pagina

Contatti

Tel. 055 8794248 – 251 -252 – 262 – 279
anagrafe@comune.signa.fi.it
Lun – Ven 8:30-12:30
Martedì anche 15-17

Con Legge 183/2011 è stato disposto che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le pubbliche amministrazioni, dunque, non possono più richiedere al cittadino certificazioni ed estratti (relativi a stati, qualità personali e fatti) rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.

A conferma di ciò, sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”

Certificati 

I certificati anagrafici o quelli riguardanti stati, fatti, qualità personali, sono i documenti più utilizzati dai cittadini, poiché dimostrano la titolarità di diritti o requisiti indispensabili per una serie di attività.

Molti di essi, secondo le nuove disposizioni legislative, possono essere sostituiti da una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE , detta correntemente autocertificazione quando vengono presentate ad una pubblica amministrazione o ad un ente erogatore di servizi pubblici.

Quando i certificati sono necessari (ad esempio quando vengono richiesti da privati) hanno validità illimitata quando attestano fatti e stati non modificabili (nascita, morte, titolo di studio ecc.) e di 6 mesi per tutti gli altri certificati.

  • L’autocertificazione può essere presentata personalmente, spedita, trasmessa per fax o consegnata da una terza persona
  • La validità dell’autocertificazione corrisponde a quella dei certificati che sostituisce e cioè è illimitata per i certificati che attestano fatti e stati non modificabili (nascita, morte, titolo di studio ecc.) e di 3 mesi per tutti gli altri certificati.
  • L’autocertificazione viene presentata in carta semplice da ogni cittadino maggiorenne, che sia capace di agire, direttamente all’ufficio pubblico presso cui deve presentare la domanda.
  • Non bisogna autenticare la firma né corrispondere alcuna imposta.
  • Le dichiarazioni false costituiscono reato e comportano la perdita del beneficio ottenuto.
  • I Tribunali non sono tenuti ad accettare l’autocertificazione

Se il documento esibito è scaduto ed  il destinatario del certificato è un ente pubblico come l’Azienda sanitaria Locale, l’INPS, la Motorizzazione – o un ente che gestisce un servizio pubblico,  ad esempio  PUBLIACQUA, le informazioni contenute in tale documento possono essere confermate aggiungendo in fondo al certificato: ” ai sensi e per gli effetti degli artt. 75 e 76 consapevole delle sanzioni previste in caso di false dichiarazioni, confermo che le informazioni contenute nel presente certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio”. Questa dichiarazione, non autenticata, conferma la validità dei dati

Accertamento d’ufficio

Le amministrazioni non possono chiedere agli interessati informazioni già in loro possesso o reperibili presso altri enti pubblici. Infatti, è sufficiente che l’interessato indichi l’Amministrazione che conserva l’atto o registro

 

Comune di Signa