Cambio di residenza

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Indice della pagina

Contatti

Tel. 055 8794248 – 251 -252 – 262 – 279
anagrafe@comune.signa.fi.it
Lun – Ven 8:30-12:30
Martedì anche 15-17

Le dichiarazioni anagrafiche e le documentazioni richieste potranno essere presentate all’Ufficio Anagrafe:

  • tramite raccomandata all’indirizzo Ufficio Anagrafe – Piazza della Repubblica, 1 50058 Signa (FI)
  • per fax al numero 0558794251
  • per via telematica all’indirizzo anagrafe@comune.signa.fi.it 
  • tramite PEC all’indirizzo comune.signa@postacert.toscana.it 

Importante: se la famiglia è composta da più persone provenienti da comuni o stati esteri diversi ognuno dovrà fare una richiesta indicando il comune o lo stato di provenienza. Il primo richiedente forma la famiglia e tutti gli altri chiedono l’iscrizione presso quella famiglia indicando il rapporto di parentela.


Documentazione richiesta per tutti i cittadini

  • Copia del documento di identità per ogni componente;
  • Copia del tesserino originale del codice fiscale o tessera sanitaria per ogni componente;
  • Domanda di iscrizione anagrafica contenente tutti i dati anagrafici della persona interessata (data, luogo di nascita, cognome e nome dei genitori, luogo e data del matrimonio, cognome e nome del coniuge, professione e titolo di studio);
  • dichiarazione titolo occupazione alloggio. In applicazione di tali disposizioni, ai fini della ricevibilità delle dichiarazioni di residenza si forniscono di seguito le indicazioni in merito alla modulistica da allegare alla dichiarazione stessa. In mancanza di tale documentazione la richiesta di residenza non può essere ricevuta

 

TITOLO OCCUPAZIONE ALLOGGIO

DOCUMENTAZIONE

Proprietario

       Copia del titolo di proprietà

       Dichiarazione sostitutiva (modulo 1.)

Preliminare di vendita registrato

       Copia del preliminare

       Dichiarazione sostitutiva (modulo 1.)

Preliminare di vendita non registrato

       Copia del preliminare

Usufruttuario

       Copia del titolo costitutivo dell’usufrutto

       Dichiarazione sostitutiva (modulo 1.)

Familiare del proprietario (comodato verbale)

        Indicazione delle generalità del familiare nel contratto di locazione

        Dichiarazione di assenso del proprietario (modulo 2.)

Locatario con contratto registrato

        Copia del contratto di locazione

        Dichiarazione sostitutiva (modulo 1.)

Comodatario con atto registrato

        Copia del titolo costitutivo del comodato d’uso

        Dichiarazione sostitutiva (modulo 1.)

Comodato verbale

        Dichiarazione di assenso del proprietario (modulo 2.)

Diritto reale d’uso / Diritto reale d’abitazione

       Copia dell’atto pubblico trascritto

        Dichiarazione sostitutiva (modulo 1.)

Assegnatari di alloggio di Cooperative edilizie proprietà divisa

        Copia del titolo di proprietà

        Dichiarazione sostitutiva (modulo 1.)

Assegnatari di alloggio di Cooperative edilizie proprietà indivisa

        Copia dell’atto di assegnazione

Assegnatari di alloggi di Enti pubblici (Edilizia residenziale sovvenzionata)

        Copia dell’atto di assegnazione

        Dichiarazione sostitutiva (modulo 1.)

Assegnatari di alloggi di edilizia privata convenzionata o agevolata

        Copia del titolo di proprietà

       Dichiarazione sostitutiva (modulo 1.)

Usucapione

        Copia della sentenza in cui venga dichiarato che si è compiuto l’usucapione

 


Documentazione richiesta per i cittadini comunitari

Documentazione richiesta – allegato B

Nel caso di lavoratore SUBORDINATO:

  • contratto di lavoro o comunicazione assunzione al centro per l’impiego;
  • ultima busta paga o versamenti contributi inps per collaboratore domestico.

Nel caso di lavoratore AUTONOMO:

  • iscrizione alla Camera di Commercio, in registri o albi professionali;
  • attribuzione della partita IVA;
  • contratto di lavoro a progetto, di associazione in partecipazione o quanto altro dimostri l’attività di lavoro autonomo;

Nel caso di frequenza a corso di STUDIO O FORMAZIONE:

  • documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto pubblico o privato riconosciuto dalla vigente normativa;
  • polizza assicurativa che copre le spese sanitarie (la tessera sanitaria europea non è equiparabile alla polizza assicurativa o all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale);
  • documentazione attestante il possesso di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari o auto-dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Nel caso di possessore di RISORSE ECONOMICHE:

  • documentazione attestante il possesso di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari o auto-dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000;
  • Polizza assicurativa che copre le spese sanitarie (la tessera sanitaria europea non è equiparabile alla polizza assicurativa o all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale).

Nel caso di FAMILIARI COMUNITARI non aventi un autonomo titolo di soggiorno:

  • documento attestante la qualità di familiare tradotto e legalizzato (se non esente):
    (qualora ricorra il caso) certificato o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la qualità di familiare a carico;

Nel caso di FAMILIARI EXTRACOMUNITARI:

  • passaporto, o documento equivalente, in corso di validità, nonché del visto di ingresso qualora richiesto;
  • documento che attesti la qualità di familiare e qualora richiesto di familiare a carico;
  • carta di Soggiorno rilasciata dalla Questura.

Documentazione richiesta per cittadini extracomunitari

Documentazione richiesta – allegato A

  • permesso di soggiorno in corso di validità.

Nei casi di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o motivi familiari:

– visto di ingresso sul passaporto;

– ricevuta di richiesta permesso di soggiorno (dell’Ufficio Postale);

– nulla osta sportello unico per l’immigrazione.

Se proveniente da altro Comune con permesso di Soggiorno scaduto:

– ricevuta di rinnovo permesso di soggiorno dell’Ufficio Postale;

– copia del permesso di soggiorno scaduto.

Se prima iscrizione anagrafe italiana e il permesso di soggiorno è scaduto:

– copia  di ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno (se la richiesta è stata effettuata entro 60 giorni dalla data scadenza del permesso di soggiorno)


In caso di caserme, conventi etc, è il responsabile delle convivenze anagrafiche che effettua personalmente (su richiesta dell’interessato) la comunicazione del trasferimento della residenza a Signa delle persone che entrano a far parte di tali convivenze.


La variazione dell’indirizzo sulla carta di circolazione è obbligatoria e si effettua contemporaneamente al cambio di residenza, che verrà poi trasmesso alla Motorizzazione Civile dall’Ufficio Anagrafe. Dal 2013 invece non è più obbligatoria la modifica della residenza sulla patente di guida, i cui estremi devono comunque essere comunicati al momento della richiesta del cambio di residenza. Sarà cura della Motorizzazione inviare direttamente al nuovo indirizzo entro 180 giorni il tagliando della variazione da applicare sul libretto di circolazione. Trascorsi 180 giorni senza che siano pervenuti i tagliandi di aggiornamento sarà possibile avere informazioni telefonando al numero verde 800 23 23 23 (?????)


Conclusione del procedimento

A seguito della dichiarazione resa l’Ufficiale d’Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse.
L’Ufficiale d’Anagrafe, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, dispone accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata (per i cittadini dell’Unione Europea) e deve comunicare al cittadino interessato, sempre entro 45 giorni, l’eventuale esito negativo. Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, (silenzio – assenso). Si prega di indicare nella domanda un recapito (indirizzo e-mail, telefono o pec).

modulistica residenza

Comune di Signa