Descrizione
Da San Baronto a Firenze passando per i Renai: prende forma l’idea di creare un nuovo percorso per valorizzare le bellezze del Montalbano
Ieri nel Parco dei Renai il Comune di Signa ha accolto 50 “cicloturisti”, tra molti amministratori comunali e cittadini, che da San Baronto sono arrivati in bicicletta fino al cuore di Firenze al Piazzale Michelangelo.
Un’iniziativa straordinaria promossa dal Comune di Lamporecchio e dalla sindaca Anna Trassi, subito condivisa anche dalle Amministrazioni di Larciano, Vinci, Serravalle Pistoiese, Carmignano e Signa, con il forte sostegno dell’Anci Toscana.
La giornata di ieri al Parco dei Renai ha rappresentato molto più di un semplice arrivo di una pedalata: è stata il simbolo concreto di un’idea che prende forma, un progetto di territorio che unisce comunità, amministrazioni e persone sotto il segno della collaborazione e della valorizzazione condivisa.
Attraversare in bicicletta il Montalbano, toccando luoghi carichi di storia, cultura e bellezza paesaggistica, significa, infatti, riscoprire un territorio nella sua interezza, nella sua identità profonda, nella sua capacità di connettere persone, tradizioni e progetti futuri.
Quello di ieri non è stato soltanto un evento sportivo o turistico: ha rappresentato l’inizio di un nuovo percorso intercomunale, un’idea che prende forma e che vede la collaborazione tra più Amministrazioni per valorizzare insieme le eccellenze.
Il Montalbano può e deve diventare un motore di turismo sostenibile, di scoperta lenta e autentica, un laboratorio di buone pratiche che unisce promozione del territorio e mobilità dolce
Questa è la strada su cui anche il Comune di Signa vuole investire: una novità che guarda al futuro con radici ben piantate nella nostra storia.
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 13:30