Descrizione
Dalla Regione oltre 80mila euro per realizzare l’impianto fotovoltaico per la palestra dell’ex Gimasa
Il sindaco Fossi e l’assessore Di Natale: “Un grande risultato che ci consentirà di rendere l’edificio della palestra ancora più sostenibile, efficiente e autonomo dal punto di vista energetico”
L’ex Gimasa di Signa continua il percorso di riqualificazione e rilancio. Ed ora, dopo i lavori già eseguiti nei mesi scorsi di riqualificazione dell’immobile che ospita la Biblioteca e la Sala Blu, anche la palestra sarà dotata di un moderno impianto fotovoltaico di ultima generazione rendendo così l’edificio della palestra ancora più sostenibile, efficiente e autonomo dal punto di vista energetico.
Ad annunciare la novità il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale. “Nel 2024 – hanno spiegato – abbiamo approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da installare sul tetto della palestra dell’ex Gimasa e abbiamo candidato il progetto al bando promosso dalla Regione Toscana per i finanziamenti disposti per la realizzazione degli impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili per gli immobili pubblici. Proprio nei giorni scorsi poi è arrivata la risposta ufficiale: il progetto è stato accolto e ha ricevuto un finanziamento pari a 83.3316 euro”.
Una notizia salutata con grande favore dell’Amministrazione Comunale che ieri ha approvato in Giunta la variazione di bilancio, pari a 159.465,55 euro per finanziare, con ulteriori risorse, la restante copertura dell’investimento necessario così da consentire l’esecuzione dell’intero progetto.
“La struttura dell’ex Giamasa che ospita il centro culturale Boncompagno da Signa – hanno continuato Fossi e Di Natale – è già stata oggetto nei mesi scorsi di importanti interventi di rinnovamento ed efficientamento energetico grazie ai fondi acquisiti con il Pnrr. Al momento sono in corso i lavori interni di ampliamento delle sale della biblioteca anche nei locali lasciati liberi con il trasferimento del Museo Civico della Paglia che consentiranno alla biblioteca di diventare una delle più ampie e spaziose dell’area metropolitana e ora, finalmente, potremo avviare i lavori per installare l’impianto fotovoltaico anche a servizio della palestra. Il nuovo impianto consentirà una significativa riduzione dei consumi energetici e dei costi di gestione, oltre a rappresentare un concreto passo in avanti nel percorso di transizione ecologica dell’intero patrimonio pubblico comunale”.
Il campo fotovoltaico sarà composto da 140 moduli al silicio monocristallino da 450Wp certificati in classe A, i pannelli saranno posizionati con uno schema lineare su dieci file composte da quattordici moduli così da coprire l’intero settore sud della copertura dell’edificio e nella porzione di tetto, destinata ad accogliere il nuovo impianto, sarà eseguito un intervento di consolidamento e riqualificazione del manto impermabilizzante esistente, così da risolvere gli attuali problemi di infiltrazioni dal tetto della palestra.
Il sindaco Fossi e l’assessore Di Natale hanno così concluso: “L’ex Gimasa sta tornando ad essere un punto di riferimento per tanti cittadini, in particolare per i giovani e le realtà sportive locali. Questo ulteriore intervento ci permetterà di guardare ancora di più al futuro con una visione moderna, sostenibile e responsabile. Ringraziamo, dunque, gli uffici comunali per il lavoro svolto e la Regione Toscana per il supporto concreto a favore della transizione energetica dei territori che anche stavolta é stato garantito”.
L’intervento sarà realizzato nel corso del 2026.
Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2025, 13:17