Descrizione
Elezioni Trasparenti 2024
Elezioni Amministrative - Proclamazione degli eletti da parte dell'Ufficio Centrale
L'Ufficio Centrale in data 25/06/2024 ha proclamato il Sig. Giampiero Fossi alla carica di Sindaco ed eletto n. 16 candidati alla carica di Consigliere Comunale, salve le definitive decisioni del Consiglio Comunale ai termini dall'art. 41, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Manifesto prolamazione eletti Comune di Signa
Elezioni Amministrative 2024 - Turno di ballottaggio
Domenica 23 e Lunedì 24 Giugno avrà luogo il turno di ballottaggio tra i due candidati Sindaco, Giampiero Fossi e Monia Catalano, che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno delle elezioni amministrative.
Le operazioni di votazione si svolgeranno:
- domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15
FAC-SIMILE_Scheda_ballottaggio_Signa
Elezioni Europee e Amministrative 2024 Affluenza e Risultati
Affluenze Comune di Signa elezioni Europee
Risultati Comune di Signa elezioni Europee
Affluenze Comune di Signa elezioni Amministrative
Risultati Comune di Signa elezioni Amministrative
VOTI E PREFERENZE PER SEZIONE - DATI DEFINITIVI CONVALIDATI DALL'UFFICIO CENTRALE
Affluenze Comune di Signa elezioni Amministrative - Turno di Ballottaggio
Risultati Comune di Signa elezioni Amministrative - Turno di Ballottaggio
Aperture straordinarie Sportello Polifunzionale per rilascio tessere e CIE
In occasione del turno di ballottaggio lo Sportello Polifunzionale osserverà le seguenti aperture straordinarie per il rilascio delle tessere elettorali e il rinnovo delle CIE:
- venerdì 21 giugno dalle ore 15 alle ore 18;
- domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23;
- lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
Dichiarazione di collegamento con ulteriori liste
Ai sensi dell'art. 72, comma 7, del decreto legislativo n. 267/2000, i candidati ammessi al ballottaggio per l'elezioni dei sindaci nei comuni superiori a 15.000 abitanti - fermi restando i collegamenti del primo turno - possono dichiarare, entro sette giorni dalla prima votazione, cioè entro domenica 16 giugno, il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle del primo turno.
Le dichiarazioni di ulteriore collegamento possono essere presentate presso la Segreteria del Comune, compilando i moduli di seguito riportati, nei seguenti orari:
- venerdì 14 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
- sabato 15 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
- domenica 16 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Dichiarazione dei delegati delle liste già collegate al primo turno
Dichiarazione del candidato alla carica di Sindaco ammesso al turno di ballottaggio
Dichiarazione di collegamento di una nuova lista
Rappresentanti di lista
I rappresentati delle liste, già designati per il primo turno di votazione, debbono intendersi confermati anche per il turno di ballottaggio.
I delegati delle liste collegate al primo o al secondo turno con candidati ammessi al ballottaggio hanno la facoltà di designare nuovi rappresentanti anche qualora non vi abbiano provveduto in occasione del primo turno.
Le designazioni possono essere effettuate entro giovedì 20 giugno 2024 presso l'Ufficio Elettorale o mediante posta elettronica certificata oppure direttamente presso i seggi nel pomeriggio di sabato 22 giugno oppure entro le ore 7 di domenica 23 giugno, prima dell'inizio delle operazioni di votazione.
Elezioni amministrative 2024
Con decreto del Prefetto della Provincia di Firenze del 12 aprile 2024 sono stati convocati per i giorni sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 i comizi per l'elezione diretta dei Sindaci e per il rinnovo dei relativi Consigli Comunali.
Le operazioni relative al primo turno di votazione si svolgeranno:
-
sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
-
domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00
Le operazioni relative all'eventuale turno di ballottaggio si svolgeranno domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
Manifesto convocazione comizi elezioni amministrative
Manifesto candidati elezioni amministrative
Fac simile scheda elezioni amministrative Signa
ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE DA DESTINARSI ESCLUSIVAMENTE ALL’AFFISSIONE DI STAMPATI, GIORNALI, MURALI O ALTRI, E DEI MANIFESTI DI PROPAGANDA ELETTORALE
Note su propaganda elettorale 2024
Delibera di Giunta n. 74 del 14.05.2024 - Assegnazione spazi
Delibera di Giunta n. 76 del 16/05/2024 - Rettifica delibera assegnazione spazi n. 74/2024
CANDIDATA/O SINDACA/O | N. | LISTE COLLEGATE |
FOSSI GIAMPIERO | 1 | Partito Democratico |
2 | Lista Insieme San Piero a Ponti San Mauro a Signa | |
3 | Lista Giampiero Fossi | |
4 | Lista Signa Domani | |
5 | Lista Progressisti per Signa - Alleanza Verdi Sinistra SI Sinistra Italiana - Europa verde Reti civiche | |
CATALANO MONIA | 6 | Lista Fratelli di Signa - Catalano Sindaco |
7 | Lista Uniti per Signa - Monia Catalano Sindaco | |
8 | Lista A Sinistra per Signa - Monia Catalano Sindaco | |
9 | Lista Signa nel Cuore -Monia Catalano Sindaco | |
10 | Lista Signa al Centro - Monia Catalano Sindaco | |
11 | Lista Prima Signa - Monia Catalano Sindaco | |
DE FRANCO VINCENZO | 12 | Lista Signa Libera - Vincenzo De Franco Sindaco |
DRAGHI FRANCESCO | 13 | Lista Rifondazione Partito Comunista - Sinistra Europea |
Elenco seggi Comune Signa
Qui potete trovare l'elenco dei seggi del Comune di Signa con relativi indirizzi.
Aperture straordinarie Sportello polifunzionale per rilascio CIE
Si informa la popolazione che, in vista delle elezioni dell'8 e del 9 giugno 2024, saranno previste due aperture domenicali e due aperture pomeridiane per il rilascio delle CIE e per la consegna delle tessere elettorali. Nello specifico le aperture saranno effettuate nei seguenti giorni:
- Domenica 26 maggio ore 08:30-12:30
- Domenica 2 giugno ore 08:30-12:30
- Giovedì 6 giugno ore 15-17:30
- Venerdì 7 giugno ore 15-17:30
Per prenotarsi è possibile chiamare lo 0558794200 negli orari di ufficio, oppure, presentarsi di persona.
In aggiunta, si informa che sarà possibile ritirare le tessere elettorali, oltre che negli orari di ufficio, anche nei seguenti giorni:
- Sabato 18 maggio, mercoledì 22 maggio, sabato 25 maggio, domenica 26 maggio, mercoledì 29 maggio, sabato 1 giugno, domenica 2 giugno, mercoledì 5 giugno con orario 8:30-12:30;
- Giovedì 23 maggio, mercoledì 29 maggio, giovedì 30 maggio, mercoledì 5 giugno, giovedì 6 giugno con orario 15-18
Apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali saranno aperti nei seguenti giorni ed orari:
- nei giorni della votazione (sabato 8 e domenica 9 giugno 2024) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 15 alle ore 23 del sabato e dalle ore 7 alle ore 23 della domenica;
- nei due giorni antecedenti la data di votazione della domenica, cioè venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle ore 18 e sabato 8 giugno già a partire dalle ore 9.
Rendicontazione spese elettorali
Modulo dichiarazione e rendiconto
Modulo dichiarazione negativa di spese elettorali
Accesso ai seggi e all'ufficio elettorale per rappresentanti di lista
Modello per la nomina dei rappresentanti di lista presso i seggi o ufficio elettorale
Modello di designazione dei rappresentanti di lista per l'elezione dei membri del Parlamento europeo
Agevolazioni di Viaggio
Il Ministero dell'interno, con Circolare n.49/2024, ha indicato le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aeree, previsti in occasione delle elezioni Europee e Amministrative dell'8 e 9 giugno e dell'eventuale turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno
Voto assistito
Ai sensi dell'art.55 del DPR 361/1957 come modificato dalla legge 5 febbraio 2003 n.17 e dell'art.29 comma 3 della legge 104/1992, gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune. Non può essere esercitata la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile.
Per agevolare l'accesso al voto è stata introdotta la possibilità (Legge 05/02/2023, n.17, art. 1, com. 2), per l'elettore affetto da grave infermità, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un simbolo o di un codice particolari che rispettino la privacy sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale. Per poter essere accompagnato alle urne elettorali, l'elettore disabile, in questo caso, deve presentare al Comune la documentazione sanitaria che attesti esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Una volta fatto il certificato, l'elettore può recarsi al seggio con il certificato medico, oppure, venire in Comune, esibire il certificato e il modulo debitamente compilato, e l'ufficio apporrà il timbro "voto assistito" sulla tessera elettorale. Il timbro che viene apposto è permanente e quindi, per le successive tornate elettorali, non è più necessario fare la procedura.
Si può richiedere il certificato, per il voto assistito, presso uno degli ambulatori presenti sul territorio. L'elenco degli ambulatori aperti, con gli orari di accesso, è consultabile al seguente link
Informativa voto assistito voto assistito DOMANDA
Voto domiciliare
Possono richiedere l'ammissione al voto domiciliare:
- Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;
- Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Le persone interessate devono presentare un certificato Medico della Azienda USL attestante le condizioni di cui sopra (Art.1 D.L. n.1/2006). Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione si può fare riferimento ai seguenti numeri telefonici: 055/6930205 o 055/6930484 USL di Sesto Fiorentino dal lunedì al venerdì con orario 09:00/12:00 sds.firenzenordovest@uslcentro.toscana.it
Voto Domiciliare e voto Assistito - Elezioni Europee e Amministrative
Aperture straordinarie ufficio elettorale
Si comunica che, in vista delle elezioni amministrative ed europee del prossimo 8 e 9 giugno, l'ufficio elettorale resterà aperto, oltre che nei i consueti orari dello Sportello Polifunzionale, anche nei seguenti giorni e orari:
Sabato 27 aprile: 8-14
Domenica 28 aprile: 8-14
Lunedì 29 aprile: fino alle 18
Martedì 30 aprile: fino alle 20
Mercoledì 1 maggio: 8-20
Martedì 7 maggio: fino alle 18:30
Mercoledì 8 maggio: fino alle 18
Giovedì 9 maggio: fino alle 18
Venerdì 10 maggio: fino alle 20
Sabato 11 maggio: 8-14
Avviso disponibilità scrutatori
Si comunica che è stato pubblicato l'Avviso per acquisire le disponibilità di tutti gli elettori, iscritti all'Albo degli scrutatori del Comune di Signa entro il 30 novembre 2023, che fossero intenzionati a svolgere la funzione di scrutatore per le elezioni europee e amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire entro le ore 12.30 di Lunedì 6 Maggio 2024 all'indirizzo anagrafe@comune.signa.fi.it compilando il modulo corredato della fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Convocazione Commissione Elettorale Comunale
Si comunica che la Commissione elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori per le elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 è convocata per giovedì 16 maggio alle ore 16:30 presso il Palazzo Comunale. La Commissione è aperta al pubblico.
Convocazione Commissione Elettorale Comunale
Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Signa
I cittadini dell'Unione europea residenti nel Comune di Signa possono esercitare il diritto di voto per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro martedì 30 aprile 2024.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni amministrative e che non abbiano revocato tale iscrizione.
Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:
- a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.signa@postacert.toscana.it
- a mezzo di posta elettronica ordinaria (EMAIL) all'indirizzo: anagrafe@comune.signa.fi.it
- a mezzo posta (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Signa – Ufficio Elettorale, Piazza della Repubblica 1 - 50058 Signa (FI)
- con consegna a mano presso lo Sportello Polifunzionale negli orari di apertura al pubblico.
- invio online tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile https://www.anagrafenazionale.interno.it)
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti: email anagrafe@comune.signa.fi.it - tel 055 8794217 - 224 - 253.
Manifesto voto comunitari elezioni amministrative
Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale. Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature
In vista della presentazione delle candidature e delle liste elettorali che si svolgerà nei giorni di venerdì 10 maggio con orario 8:00-20:00 e di sabato 11 maggio dalle ore 8:00 alle ore 12:00, si raccomanda di prendere contatti con gli uffici addetti in tempi congrui per consentire le necessarie acquisizioni della documentazione da allegare e le dovute trasmissioni alla Commissione Elettorale Circondariale che provvederà ai necessari controlli per determinarne l'amminissione.
In particolare si raccomanda un'attenta lettura del documento, emanato dal Ministero dell'interno, pubblicazione n.1 "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature" scaricabile al seguente link, che contiene precise indicazioni circa le modalità, i termini ed i numeri dei candidati, della proprorzione delle rappresentanze di genere, dei sottoscrittori oltre che gli allegati necessari per la presentazione.
Gli uffici sono a disposizione all'email di riferimento elettorale@comune.signa.fi.it o presso la sede comunale previo contatto telefonico con : Ornella Munetti tel 055 8794217, Angelo D'Amelio 055 8794244, Giulia Conforti 055 8794256, Valentina Fantozzi 0558794235.
Ritiro Tessere Elettorali
Si ricorda che per il ritiro delle tessere elettorali non è necessario appuntamento. I giorni e gli orari sono i seguenti:
Dal martedì al sabato dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17.
I cittadini che non si presentano personalmente possono inviare una persona di fiducia con delega scritta e fotocopia del documenti di identità (Fronte/retro) del delegante e delegato.
Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR
Si ricorda che, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, è consentito ai cittadini di utilizzare specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014. Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il ceriificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale. Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
In caso di difficolta potete consultare questa breve guida per lo scarico dei certificati su ANPR
Regolamento per il rilascio delle autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico per propaganda politica senza finalità commerciali.
Regolamento per individuare i criteri e le modalità per il rilascio delle autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico per propaganda politica con tavolini o gazebo per raccolta firme o divulgazione materiale informativo senza finalità commerciali. Sul sito del Comune, a questo link, potete trovare la modulistica necessaria per la richiesta di occupazione di suolo pubblico. Di seguito le planimetrie:
Via della stazione Via dei macelli Piazza pollai san mauro Piazza della repubblica Piazza del popolo San piero
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”. Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le elezioni europee, nell’ambito dell’intero territorio nazionale; per le elezioni regionali, nell’ambito del territorio della regione della quale si è elettori; per le elezioni comunali, nell’ambito del comune del quale si è elettori.
L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024. Tale ultimo termine (20 maggio), in un’ottica di garanzia del diritto di voto
costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune. La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Con nota a parte è stato sensibilizzato il Direttore Generale dell’AUSL Toscana Centro, affinché venga assicurato un adeguato servizio per il rilascio di tali certificazioni. In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006. Sono da ritenere applicabili le disposizioni preclusive di cui all’art. 56, primo comma, del D.P.R. n. 361/1957 e all’art. 41, comma 7, del D.P.R. n. 570/1960, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati”.
MANIFESTO voto domiciliare domanda voto domiciliare Certificato medico
Archivio Circolari
Al seguente link è possibile consultare l'archivio delle circolari del Ministero dell'Interno.
Elezioni europee 2024
Il Consiglio dell'Unione europea ha deciso che le elezioni europee si svolgeranno, nei 28 Stati membri dell'Unione, nel periodo compreso tra il 6 e il 9 giugno 2024. Ogni Stato membro ha proprie leggi elettorali e stabilisce le date in cui i cittadini andranno alle urne durante il suddetto periodo.
Con Decreto-Legge del 29 gennaio 2024, n. 7, all'art. 1 c. 2, è stato stabilito che le operazioni di votazione in Italia si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:
- Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00
- Domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
Per approfondimenti visita il sito del Parlamento europeo, e consulta Come si vota in Italia.
Manifesto convocazione comizi europee
Propaganda elettorale
Note su propaganda elettorale 2024
Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia
Per i cittadini comunitari residenti che volessero votare in Italia si rimanda a questa pagina
Servizi di consultazione dei propri dati elettorali e richiesta della certificazione relativa al godimento dei diritti elettorali
Dal 4 marzo 2024, come previsto dalla Circolare 21/2024, è possibile accedere, tramite il sito ANPR, ai propri dati elettorali, ed è possibile ottenere certificato di iscrizione alle liste elettorali. Per un aiuto consultare questa guida
Elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero
Si comunica che gli elettori del Comune di Signa che si trovino, per motivi di lavoro o studio, in Paesi dell'UE (e loro familiari conviventi) dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente entro il 21 marzo 2024 domanda diretta al Sindaco del Comune per poter esercitare il diritto di voto nelle sezioni elettorali istituite in tali Paesi. Il modulo è reperibile sul sito del MInistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quello delle sedi consolari, oppure scaricabile da modulistica.
Elezioni europee: indicazione per gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una Regione diversa
Si rende noto che per le elezioni europee, del 8 e 9 giugno 2024, sono ammessi al voto fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi antecedente rispetto alla data delle elezioni. La richiesta deve essere presentata entro il 5 maggio 2024 e può essere revocata entro il 15 maggio 2024.
Alla domanda occorre allegare copia del documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale personale, copia della certificazione o di altra documentazione attestante iscriizone presso istituzione scolastica, universitaria o formativa.
DL 7 del 39.01.2024 convertito in L. 38 del 25.03.2024 domanda ammissione voto
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2024, 13:33