Prenotazione appuntamenti online e pagamenti con pos

Il Comune di Signa attiva il servizio di prenotazione appuntamenti online che consente ai cittadini di fissare appuntamenti con gli operatori evitando attese agli sportelli. Sul sito del Comune infatti, tramite il pulsante Prenotazione appuntamenti, è ...

Data :

21 settembre 2021

Municipium

Descrizione

Il Comune di Signa attiva il servizio di prenotazione appuntamenti online che consente ai cittadini di fissare appuntamenti con gli operatori evitando attese agli sportelli. Sul sito del Comune infatti, tramite il pulsante Prenotazione appuntamenti, è possibile effettuare richieste 24 ore su 24 scegliendo il servizio, il giorno e l’ora desiderati senza necessità di accesso con credenziali SPID. Per la prenotazione è sufficiente inserire nel form il proprio nome, cognome, un numero di telefono e un indirizzo mail dove ricevere conferma. Attualmente si possono prenotare appuntamenti per Servizi demografici, Elettorale, URP e Protocollo e Ufficio Ambiente da implementare con altri uffici nelle settimane a seguire «Agevolare il rapporto fra la Pubblica Amministrazione e l’utenza è una fra le principali missioni di questa Amministrazione», commentano il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore Gabriele Scalini, «Lavoriamo per facilitare le prestazioni e i servizi, per uno snellimento delle pratiche, per andare incontro ai bisogni dei nostri concittadini» In un’ottica di miglioramento dei servizi per gli utenti e semplificazione dei procedimenti, il Comune di Signa ha inoltre abilitato i pagamenti con POS per i servizi forniti dallo Sportello Polifunzionale e l’Ufficio Urbanistica. E’ possibile quindi pagare con le proprie carte (PagoBancomat, Visa, Mastercard e altri circuiti) tutti gli avvisi di pagamento PagoPa emessi dal Comune senza limiti di importo, anche in modalità contactless. Il funzionario, effettuata la prestazione richiesta dall'utente attraverso la piattaforma PagoPA direttamente collegata al POS, potrà tracciare il pagamento tramite ricevuta fiscale emessa dal POS alla quale si aggiunge la possibilità per l’utente di richiedere ricevuta digitale in pdf da ricevere via mail L’Amministrazione comunale infine sta lavorando per l’attivazione di uno sportello per il rilascio delle credenziali SPID. Dal 1° ottobre SPID e CIE saranno l’unico strumento di valido per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, pertanto – grazie alla convenzione sottoscritta con Lepida srl – nelle prossime settimane alcuni operatori del Comune di Signa saranno abilitati ad effettuare il servizio presso l’Ente POS

Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2023, 13:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot