Descrizione
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro del CIT Centro Iniziative Teatrali in collaborazione con il Comune di Signa nella nuova sede della SalaBlu, all'interno della biblioteca comunale "Boncompagno da Signa" a Signa. Direzione didattica Manola Nifosì e Sergio Aguirre.
Durata: da ottobre 2025 a maggio 2026
Info e iscrizioni: tel. e whatsapp 3298628437/ info@centroiniziativeteatrali.it
www.centroiniziativeteatrali.it
PICCOLI PRINCIPI
Età 6-9 anni
Il martedì ore 17-18.30
Il laboratorio è aperto a tutti i bambini e bambine che intendono avvicinarsi al mondo del teatro in modo ludico e creativo. Il laboratorio guida i bambini e le bambine alla percezione del proprio corpo e della relazione con lo spazio e con gli altri.
CAPITANI CORAGGIOSI
Età 10-13 anni
Il lunedì ore 18-19.30
Questo laboratorio è soprattutto un percorso attraverso il quale i ragazzi/e imparano a comunicare, a conoscere, utilizzando le tecniche teatrali. Il laboratorio guida i partecipanti alla scoperta delle possibilità di movimento e di percezione del proprio corpo, della relazione con lo spazio e con gli altri e alla conoscenza delle possibilità comunicative del linguaggio non verbale. Attraverso il gioco teatrale si svilupperanno le attitudini creative in tutta libertà e si conosceranno nuovi linguaggi teatrali.
LA COMPAGNIA DEI GIOVANI
Età 14-18 anni
Il laboratorio è un viaggio che condurrà alla conoscenza del collettivo e alla presa di coscienza della propria identità espressiva e gestuale. Attraverso la tecnica dell’improvvisazione scopriremo e potenzieremo le singole capacità espressive alla ricerca del rapporto con l’altro.
Corso del 1° livello per adulti:
LA GRAMMATICA DELL’ATTORE
Il lunedì ore 21-23
Gli allievi imparano a conoscere la propria identità espressiva attraverso un “training psicofisico” (giochi ed esercizi per potenziare le proprie possibilità espressive del corpo e della voce) e i meccanismi dell’improvvisazione attraverso il metodo M.O.R (Metodo dell'Obiettivo Relazionale) che parte dalla ricerca realizzata dal maestro e regista Raul Serrano (Accademia Teatrale di Buenos Aires) sul metodo dell’azione psicofisica.
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 13:38