Salta al contenuto principale

Migliaia di visitatori per la Festa Medievale in Castello

Il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale a tutte le associazioni e le realtà coinvolte

Data :

8 settembre 2025

Migliaia di visitatori per la Festa Medievale in Castello
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Signa esprime soddisfazione per il grande successo della 28ª edizione della Festa Medievale in Castello, che ha animato il borgo con un ricco programma di eventi, richiamando migliaia di persone nel corso delle due serate.

L’incendio scenografico della Torre, il tradizionale banchetto medievale promosso dalla Pro Loco e animato dall’attore Alessandro Calonaci, gli spettacoli di fuoco e le numerose rappresentazioni storiche e artistiche hanno trasformato il Castello  in un vero e proprio viaggio nel tempo, suscitando emozione, stupore e partecipazione da parte di cittadini e visitatori.

Quest’anno il Palio degli Arcieri è stato vinto dal Popolo di Santa Maria con un punteggio record di 46 punti grazie all’abilità e le doti straordinarie di Dario Tarocchi e Giovanni Ganucci. Grande apprezzamento anche per il Palio dipinto dall’artista signese Tiziana Faccendi.

Al termine della Manifestazione l’Amministrazione comunale desidera ringraziare tutto il consiglio direttivo della Pro Loco, l’Associazione Pollicino, Vivere Castello, la parrocchia di Santa Maria, il circolo Stella Rossa, il Corteo Storico di Signa, gli Arcieri e tutti i dipendenti comunali e i volontari che hanno cooperato. Un sentito ringraziamento va anche agli artisti e i tanti soggetti coinvolti nell’organizzazione, come l’azienda Qualità & Servizi che ha preparato le pietanze servite durante il banchetto. Tutti loro, con impegno e passione, hanno contribuito alla realizzazione di un evento capace di valorizzare la storia, la cultura e l’identità del territorio.

La riuscita della manifestazione testimonia, ancora una volta, il valore della partecipazione attiva, della condivisione e dello stare insieme.

L’Amministrazione comunale rinnova, dunque, il proprio impegno a sostenere iniziative capaci, sempre di più, di rinnovare il senso di comunità e promuovere la bellezza del patrimonio locale.

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot