Agevolazioni ed esenzioni Tari anno 2024

Agevolazioni ed esenzioni dal pagamento della Tari anno 2024: presentazione delle domande dal 17 giugno al 12 luglio 2024 scadenza ore 12.00

Data :

14 giugno 2024

Municipium

Descrizione

Le agevolazioni ed esenzioni tariffarie competono a richiesta dell’interessato, con presentazione di idonea documentazione che ne attesti i presupposti.

Per l'anno 2024 la domanda per l'applicazione dell'agevolazione/esenzione nell'anno in corso, deve essere presentata dal 17 giugno al 12 luglio 2024.

2024_ domanda TARI RIDUZ_AGEVOL.docx 

Modalità presentazione domanda:

  • a mano presso l’Ufficio Protocollo, Piazza della Repubblica n. 1 – negli orari di apertura
  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.signa@postacert.toscana.it

Requisiti per l'ammissione della domanda:

  • - ESENZIONE 100%: Valore ISEE in corso di validità: da € 0,00 a € 6.250,00
  • - AGEVOLAZIONE 50%: Valore ISEE in corso di validità: da € 6.250,01 a € 7.500,00

OLTRE AD AVERE L’ISEE NON SUPERIORE AD € 7.500,00, GLI UTENTI DEVONO TROVARSI IN UNA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI:

  1. a) essere pensionato (pensione da lavoro) con i seguenti liniti di età: almeno anni 60 per le donne e almeno anni 65 per gli uomini;
  2. b) essere invalido civile con invalidità non inferiore al 74% o presenza nel proprio nucleo familiare di persone con invalidità civile pari o superiore al 74%;
  3. c) portatore di handicap grave art. 3 comma 3 della legge 104/92 o presenza nel proprio nucleo familiare di persone con handicap grave art. 3 comma 3 della legge 104/92.

Per i contribuenti che si trovano nella condizione di “pensionati” la cui domanda è stata accolta a partire dall’anno 2020, l’UO procederà d’ufficio, previa verifica del valore ISEE (ISEE 2024), al riconoscimento della agevolazione/esenzione.

Sulla domanda deve essere indicato, obbligatoriamente, il codice utente della TARI, reperibile sulla fattura di Alia e gli estremi dell'Attestazione Isee redatta ai sensi del D.P.C.M n.159 del 05/12/2013 e del Decreto 7 novembre 2014 del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

 ALLA DOMANDA DEVE ESSERE ALLEGATA:

  • copia del documento di identità del richiedente e se straniero anche permesso di soggiorno
  • copia dell’Avviso di pagamento ALIA (fattura) anno 2023
  • copia delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti (invalidità civile o handicap – pensione da lavoro)
Municipium

Allegati

2024_ domanda TARI RIDUZ_AGEVOL.docx

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