Descrizione
Nel mese di giugno 2025 è stata erogata la diciottesima mensilità in favore dei beneficiari che senza soluzione di continuità hanno percepito l’ADI dalla mensilità di gennaio 2024. Pertanto, i medesimi beneficiari dal 1°
luglio 2025 possono presentare una nuova domanda. Infatti, dal mese immediatamente successivo a quello della percezione della diciottesimamensilità, per le domande dell’ADI in stato “terminata” può essere presentata la relativa
domanda di rinnovo. A tale riguardo si informa che al componente del nucleo familiare che ha richiesto l’ADI l’Istituto invia un SMS per comunicare il raggiungimento della fruizione delle diciotto mensilità
e la necessità di presentare una nuova domanda per riprendere la fruizione del beneficio.
Gli interessati ricevono il seguente sms: “Hai percepito le 18 mensilità di ADI. Per riprendere a ricevere la prestazione, potrai presentare una nuova domanda dal prossimo mese”.
Dal mese successivo a quello di presentazione della domanda di rinnovo potranno essere riconosciute le nuove mensilità spettanti.
Pertanto, per le domande di rinnovo presentate dal mese di luglio 2025, in caso di esito positivo dell’istruttoria, i primi pagamenti saranno disposti il 14 agosto 2025. Si ricorda che, di norma, a seguito dell’accoglimento delle domande, i primi pagamenti vengono disposti intorno al giorno 15 del mese, mentre i pagamenti delle mensilità successive vengono disposti intorno al giorno 27 del mese secondo il calendario pubblicato con il messaggio n. 4326 del 18 dicembre 2024.
SI RICORDA CHE L'ASSEGNO DI INCLUSIONE NON E' UNA PRESTAZIONE COMUNALE. LE MODALITA' SONO.
- In via telematica attraverso il sito, accedendo con le proprie credenziali;
- presso patronati;
- presso i Centri di Assistenza Fiscale,
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 10:51