Progetto di miglioramento sismico della scuola ciampi

PROGETTO DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA CIAMPI L’Amministrazione incontra i genitori Nella sala conferenze della Misericordia di San Mauro è stata annunciata dal Sindaco – insieme a parte della Giunta - la partenza dei lavori alla scuola Ciampi ...

21 aprile 2023

Nella sala conferenze della Misericordia di San Mauro è stata annunciata dal Sindaco – insieme a parte della Giunta - la partenza dei lavori alla scuola Ciampi per un importante intervento di miglioramento sismico della struttura. Un lavoro da 1 milione e 400mila euro circa da realizzare grazie ai fondi del PNRR. Un intervento significativo che guarda all’eliminazione delle criticità più importanti dell’edificio e all’adeguamento della struttura alle attuali normative vigenti con partenza dei lavori a settembre 2023 per una durata di circa 8-9 mesi. I lavori prevedono la rimozione della copertura e delle strutture lignee secondo criteri di maggior sicurezza sismica con recupero delle capriate esistenti; realizzazione di un cordolo in muratura sulle teste dei muri perimetrali; il rifacimento del controsoffitto con materiale fonoassorbente; il consolidamento del solaio del piano terra e il rifacimento, anche in questo caso, del soffitto con materiale fonoassorbente; infine la posa di pannelli coibentati isolanti per la riqualificazione energetica della struttura. Tutte le classi della Ciampi quindi, a partire da settembre, saranno ricollocate per l’anno scolastico 2023-2024 all’interno del plesso della Leonardo da Vinci in via Roma: “Spostare tutta la scuola ci permette di lavorare in modo sicuro e continuativo – ha dichiarato il sindaco Giampiero Fossi – Parliamo di un intervento che non soltanto garantirà miglioramenti sismici e una maggiore sicurezza dei bambini, ma porterà una scuola nuova e completamente migliorata. Siamo consapevoli dei problemi che potranno verificarsi fra le famiglie, ma siamo anche certi della necessità di quest’opera. Cercheremo di affrontare i singoli problemi delle famiglie uno ad uno, con un confronto diretto e costante con i genitori. Tra un anno guarderemo alla scuola Ciampi come un punto di riferimento per tutte le scuole del territorio di Signa” Molte le domande dei genitori sul trasporto scolastico che trovano nell’Amministrazione un punto fermo: “Nessun bambino resterà senza pulmino – afferma il Sindaco – Insieme studieremo le tratte migliori per garantire il trasporto al plesso della Da Vinci”. Sono previsti infatti incontri periodici con i genitori per l’informazione sull’andamento dei lavori e per  studiare insieme a loro le migliori soluzioni per le famiglie che ne avranno bisogno. “Le tempistiche di messa a gara e d’inizio lavori sono molto strette ma abbiamo visto un’opportunità eccezionale che non potevamo lasciare andare – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Gabriele Scalini – Come ogni opportunità siamo consapevoli di dover portare piccoli disagi e per questo lavoriamo per dare supporto a ogni famiglia con il riconoscimento di una scontistica sul costo del trasporto. Abbiamo anche lanciato un questionario per raccogliere le singole necessità e poter avere i dati effettivi per una migliore programmazione del lavoro” Il prossimo incontro è in programma per fine maggio con la presentazione dei rendering di progetto e alcune proposte in merito al trasporto scolastico.

presentazione lavori scuola Ciampi