Covid-19

Di seguito le principali novità introdotte con il decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022 recante le disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza sanitari...

Data :

30 settembre 2021

Municipium

Descrizione

Di seguito le principali novità introdotte con il decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022 recante le disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza sanitaria per il 31 marzo 2022.

Mascherine

A seguito dell'ordinanza del Ministero della Salute del 15.06.2022 permane l'obbligo di indossare le mascherine FFP2 per l'accesso a:
  • navi, traghetti, treni, autobus e mezzi di trasporto scolastico;
  • ospedali, rsa e altre strutture sanitarie.

Green Pass dal 1 maggio

Dal 1 maggio 2022 termina l'impiego delle Certificazioni Verdi Covid-19. Continuerà ad essere richiesto fino al 31 dicembre 2022 il green passa rafforzato(vaccinazione o guarigione) per l'accesso dei visitatori a strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e reparti di degenza ospedalieri.

Obbligo vaccinale

  • prorogato al 31 dicembre 2022 per esercenti professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario;
  • obbligo vaccinale terminerà il 15 giugno 2022.

Tamponi, quarantene, isolamenti

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha emesso nella giornata di ieri – 28 dicembre –  una nuova ordinanza relativa a tamponi, quarantene e isolamenti

CASI POSITIVI e CONTATTI STRETTI

Dal 29/12/2021, il test antigenico rapido positivo sarà sufficiente a definire il caso confermato COVID 19 e a porre il soggetto in isolamento, senza effettuare la conferma con test molecolare. Il test antigenico rapido dovrà essere effettuato anche ai contatti stretti ad alto rischio che saranno posti immediatamente in quarantena.

TRACCIAMENTO

Le centrali di tracciamento dovranno prioritariamente seguire le seguenti indicazioni:
  1. Tracciamento casi positivi non vaccinati;
  2. Tracciamento casi positivi vaccinati;
  3. Tracciamento contatti stretti limitatamente ai contatti nelle ultime 48 ore.
La Regione Toscana ha adottato un sistema per velocizzare le attività di tracciamento e rilevazione dei casi positivi che vede i cittadini in un ruolo attivo dal 10 gennaio, i quali dovranno compilare un questionario di autovalutazione che consentirà di gestire il provvedimento di sanità pubblica e di conseguire, al termine della malattia, l'attestazione di fine isolamento sanitario da Covid. Tutte le informazioni sono consultabili al seguente Comunicato Stampa della Regione Toscana.

QUARANTENE

In caso di positività:
  • SE POSITIVO ASINTOMATICO, 10 giorni di isolamento (ridotti a 7 in caso di booster o completamento del ciclo vaccinale da meno di 120 giorni) e tampone finale negativo;
  • SE POSITIVO SINTOMATICO, 10 giorni di isolamento dalla comparsa dei sintomi (ridotti a 7 in caso di booster o completamento del ciclo vaccinale da meno di 120 giorni ed è asintomatico da 3 giorni)  e tampone finale negativo.
In caso di contatto stretto con un positivo: obbligo di indossare mascherina FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti per 10 giorni e test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.

Numeri utili

333-6114984: COC - Centro Operativo Comunale attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 1500: numero di pubblica utilità, attivo h24, istituito dal Ministero della Sanità 800.556060, opz. 1: numero verde, attivo da lun. a ven. (9 - 15), istituito da Regione Toscana, per orientamento, indicazione sui percorsi e le iniziative individuate in tema Coronavirus. Per soggetti che hanno avuto contatti con casi confermati di Covid-19, si invita a contattare il proprio medico di base (e avvisare l'azienda di lavoro) o chiamare la ASL di riferimento sul proprio territorio:
  • ASL Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055.5454777
  • ASL Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio): 050.954444
  • ASL Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena): 800.579579

Collegamenti utili

Governo: https://www.governo.it/ Ministero della Salutehttps://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp Regione Toscana - Coronavirus: https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus Certificazione Verde Covid-19: https://www.dgc.gov.it/web/ Per accedere al sistema di PRENOTAZIONE ONLINE DEL TAMPONE - REGIONE TOSCANA: prenotatampone.sanita.toscana.it/#/home FAQ del Governo: https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone FAQ del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=257

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot