Green food week

8 marzo 2022

Il Comune di Signa e Qualità & Servizi aderiscono all’iniziativa promossa da Food Insider GREEN FOOD WEEK. Il cibo amico del pianeta L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere consapevolezza sull’impatto ambientale del cibo che scegliamo ogni giorno, in particolare di quel cibo che viene servito nell’ambito della ristorazione collettiva e quindi anche ai bambini nelle mense scolastiche La giornata del 10 marzo è quella dedicata alle mense scolastiche Il menù previsto per quel giorno sarà modificato inserendo piatti con basso impatto ambientale, unendo simbolicamente i bambini d’Italia Siamo tra le 96 realtà italiane che hanno aderito all’iniziativa e contribuiremo quindi con i nostri pasti alla produzione di pasti sostenibili e quindi “amici del pianeta” Il menù previsto per la mensa di scuole infanzia e primaria sarà a base di verdure fresche e legumi e prevede:
  • Pasta biologica al pesto di barbabietola rossa
  • Polpette di lenticchie e patate
  • Insalata di finocchi al condimento balsamico
⇒ Sarà fondamentale accompagnare i bambini nella comprensione di questa giornata, preparandoli prima a capire il valore dell’iniziativa e poi incoraggiandoli ad assaggiare per scoprire quanto un cibo amico dell’ambiente possa essere anche molto buono!  La collaborazione di genitori e insegnanti é  preziosa perché ci aiutino a porre le basi per fare di questa giornata un successo! green food week presentazione iniziativa menù 10 marzo ⇒ Video di presentazione della giornata del 10 marzo, realizzata in occasione dell'iniziativa  "Green Food Week, il cibo amico del pianeta":