Celebrazioni dantesche a partire da sabato 30 ottobre

28 ottobre 2021

Al via le celebrazioni dantesche a Signa in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri con iniziative che spaziano fra mostre, proiezioni e conferenze realizzate col supporto di Regione Toscana. Di seguito il programma completo E CADDI COME CORPO MORTO CADE Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri Sabato 30 ottobre ore 15.00 Centro storico di Signa - dal Palazzo comunale alla Chiesa di S. Maria in Castello attraverso il parco di Villa S. Lorenzo PASSEGGIATA CON DANTE Percorso storico-poetico con intermezzi di poesia Con Alessandro Calonaci e Giampiero Fossi Sabato 30 ottobre ore 17.30 Palazzo Comunale - Sala dell’affresco Inaugurazione della mostra collettiva DANTE ATTRAVERSO LO SGUARDO DEGLI ARTISTI  La mostra sarà aperta dal 30.10 al 11.11 Sabato 6 novembre ore 12.00 Biblioteca comunale DANTE IN BIBLIOTECA Inaugurazione di una mostra bibliografica dedicata a Dante, alla sua poesia, al suo tempo Mercoledì 10 novembre ore 21.00 SalaBlu L’INFERNO DI TOPOLINO  Proiezione con lettura di uno dei capolavori del fumetto italiano, con interventi di Davide Fabbri e Federico Santini Martedì 9, 16, 23, 30 novembre ore 21.00 SalaBlu AL CINEMA CON DANTE A cura di Short Movie Man Studios Proiezioni di film ispirati al Sommo Poeta:
  • 9.11: “L’inferno” regia di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan (ITA 1911)
  • 16.11: “Totò all’inferno” regia di Camillo Mastrocinque (ITA 1955)
  • 23.11: “Maciste all’inferno” regia di Riccardo Freda (ITA 1962)
  • 30.11: “Al di là dei sogni” regia di Vincent Ward (USA 1998)
Giovedì 11 novembre ore 21.00 Casa Madre delle Suore Passioniste DANTE TRA FEDE E CHIESA Tavola rotonda Interventi di Simone Manna, Lorenzo Raugei, Agostino Pandolfini Modera Giampiero Fossi Giovedì 18 novembre ore 21.00 Palazzo Comunale – Sala Giunta DANTE E IL SUO TEMPO Conferenza  Interventi del Prof. Gabriele Scalini del Liceo Pontormo Giovedì 25 novembre ore 21.15 SalaBlu PILLOLE DANTESCHE Trasmissione di brevi filmati, girati in scenari diversi, ispirati ad alcuni canti della Divina Commedia La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita Info ⇒ biblioteca comunale “Boncompagno da Signa” Tel. 055 875700 – biblioteca@comune.signa.fi.it Sarà rispettata la vigente normativa anticovid Green Pass obbligatorio