Tesserino per la caccia - stagione venatoria 2023–2024

Tempi e modalità di rilascio del tesserino venatorio per la stagione 2023/24

10 agosto 2023

COS’E’

Il tesserino venatorio autorizza l’attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno.

La stagione venatoria in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell’anno successivo. (delibera n. 691/GR/05.07.2021)

Il cittadino residente o straniero che richiede il tesserino al Comune di Signa ha diritto a cacciare nell’Ambito Territoriale Caccia Firenze Nord (A.T.C. 4) previo pagamento della tassa annuale di iscrizione alla ATC di competenza.

La zona di caccia può essere cambiata e/o aggiunta, presentando domanda di iscrizione all’A.T.C. desiderata.

TESSERINO VENATORIO DIGITALE App TosCaccia

Per evitare code, e nel completo rispetto delle misure Covid-19, in alternativa al tradizionale tesserino cartaceo, è possibile l’utilizzo del tesserino venatorio digitale App “TosCaccia” (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android, iOS e Harmony, http://supporto.toscaccia.it/) che oltre a essere gratuito, può essere attivato online senza doversi recare agli sportelli comunali.

Tale applicativo contiene tutte le specifiche necessarie alla registrazione delle giornate di caccia, ai luoghi prescelti e alla segnalazione dei capi abbattuti, nonché alle procedure di registrazione della mobilità venatoria già contenute nel tesserino venatorio tradizionale cartaceo.

L’adozione e l’utilizzo di tale App, sostituisce a tutti gli effetti la compilazione del Tesserino Venatorio tradizionale cartaceo senza precludere il ritiro e la riconsegna del medesimo presso il Comune di residenza e il possesso del tesserino venatorio cartaceo durante l’attività venatoria.

Tutte le informazioni relative all’App TosCaccia sono comunque contenute nella Delibera di Giunta Regionale n. 803 del 24.07.2017.

RICONSEGNA TESSERINI VENATORI STAGIONE VENATORIA 2022/23

I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata devono essere riconsegnati al Comune di residenza entro il 31 agosto 2023.
La mancata consegna è soggetta a sanzione amministrativa.

La riconsegna è condizione necessaria per il ritiro del tesserino relativo all’annata venatoria successiva.

L’apposita ricevuta convalidata, rilasciata dall’ufficio, dovrà essere conservata ed esibita al ritiro del tesserino all’inizio della successiva stagione di caccia.

In caso di cambio di residenza il tesserino va riconsegnato al Comune che lo ha rilasciato (ai sensi della legge regione toscana 10 giugno 2002 n. 20, art. 6 comma 4).

CONSEGNA TESSERINI PER LA NUOVA STAGIONE VENATORIA 2023/24

Per la stagione venatoria 2023-2024 i tesserini verranno consegnati a partire dal 22/08/2023 presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Signa - P.zza della Repubblica 1, piano 2, nei seguenti giorni ed orari:

Martedì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

Giovedì dalle 09:00 alle 12:00;

Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

N.B.   Al fine di una più agevole fruizione del servizio, l’accesso sarà consentito previa richiesta di appuntamento sull’apposito portale al seguente link: https://servizi.comune.signa.fi.it/appuntamenti/

Per informazioni chiamare il numero telefonico 055 8794265/250 - Ufficio Ambiente;

MODALITA’ DI RITIRO DEL TESSERINO VENATORIO CARTACEO

Per ritirare il nuovo tesserino è necessario essere in possesso della seguente documentazione:

• Il porto d’armi per uso caccia in corso di validità;
  • L’allegato al porto d’armi (tesserino di colore giallo);
  • La ricevuta del versamento annuo di rinnovo della tassa di concessione regionale e governativa in corso di validità;
  • La ricevuta di pagamento A.T.C. – residenza venatoria;
  • L’attestazione di pagamento della quota assicurativa obbligatoria di responsabilità civile verso terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge (art.12 Legge 157/92);
  • La ricevuta rilasciata dal Comune attestante l’avvenuta restituzione del tesserino della stagione venatoria precedente (2022/23).

N.B. Il tesserino venatorio può essere ritirato anche da terze persone, purché in possesso della documentazione dell’interessato e di apposita delega scritta comprensiva della fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante, scaricabile qui di seguito:

DELEGA_tesserini_venatori_delega_per_ritiro

In caso di smarrimento o furto del tesserino venatorio/ricevuta di riconsegna/tesserino giallo, occorre presentarsi con copia della denuncia agli organi competenti.

Il rilascio presso il Comune del tesserino è immediato e completamente gratuito.