Descrizione
Il Comune di Signa ha sottoscritto la convenzione con A.m.a per la tutela e la gestione delle colonie feline
Il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore Federico La Placa: “Nuove tutele e maggior benessere per tutti i gatti liberi presenti sul territorio"
La città di Signa, sempre di più, a misura di micio. Nei giorni scorsi, infatti, è stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Signa e l’Associazione A.M.A. “Amici del Mondo Animale”, con sede legale in via Mariti a Firenze, per la gestione delle colonie feline presenti sul territorio.
Ad annunciare la novità è l’assessore all’ambiente Federico La Placa. “Pochi giorni prima dello scoccare del nuovo anno - ha detto - il Comune ha sottoscritto la convenzione per la tutela e la gestione delle colonie feline presenti sul territorio comunale di Signa, con durata triennale, dal 2025 al 2027, affidando l’incarico all’associazione Ama con la quale da tempo, oramai, siamo in rapporti garantendo un ottimo servizio sul territorio”.
Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale aveva pubblicato una manifestazione di interesse riservata agli enti del terzo settore per sviluppare progetti di collaborazione nelle attività di cura e gestione delle colonie feline presenti sul territorio comunale ma tale procedura era andata deserta. Da qui l’affidamento diretto all’associazione iscritta nel registro del volontariato regionale col compito di collaborare con gli uffici comunali competenti all’aggiornamento annuale del censimento e mappatura delle colonie feline, svolgere attività di consulenza e supporto ai responsabili delle colonie nonchè aprire uno sportello telefonico e una casella elettronica con attività di front office ai cittadini. Tra i compiti affidati all’Associazione anche gestire una propria struttura di gattile adeguata per attività di tipo igienico-sanitario e di degenza post-sterilizzazione e cure, catturare i gatti delle colonie da sterilizzare oltre prestare cure veterinarie nei casi di gatti liberi affetti da zoonosi e altre malattie che possono causare problemi igienici. Previsto, infine, lo svolgimento di una giornata formativa all’anno rivolta ai responsabili delle colonie e ai propri volontari in collaborazione con l’Asl veterinaria.
“L’Associazione - ha aggiunto l’assessore La Placa - si è impegnata a garantire il servizio tramite proprio personale, propri mezzi e proprie strutture, a fronte di un costo omini-comprensivo pari a complessivi 16.775 euro per i tre anni di durata della convenzione. L’obiettivo comune è, dunque, la tutela del benessere animale, che nel caso dei gatti senza casa, si traduce nell’attuazione del piano di sterilizzazione condiviso con l’Asl e nel soccorso ai felini soli bisognosi di cure”.
Soddisfatto il sindaco di Signa Giampiero Fossi. “I nostri uffici - ha commentato - stavano seguendo, oramai da tempo, la procedura che che solo ora è arrivata a compimento con la firma della convenzione. Per questo oggi possiamo ritenerci soddisfatti avendo imboccato la giusta strada, per rendere Signa, sempre di più, a misura di micio, offrendo nuove tutele e maggior benessere a tutti i gatti liberi presenti sul territorio".
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2025, 11:59