Descrizione
Al via i corsi per l’attività fisica adattata
Assessore Quaresima: «Al lavoro per favorire il benessere e l’inclusione dei nostri cittadini»
Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale di Signa per favorire l’attività fisica. Dopo l’introduzione del contributo economico per favorire l’inclusione e il benessere dei giovani cittadini, incentivando la pratica sportiva e riducendo le barriere economiche che spesso limitano l’accesso allo sport, sono stati attivati i corsi dell’Attività Fisica Adattata.
«L’Afa – ha spiegato l’assessore allo sport Marcello Quaresima – si afferma, sempre di più, come un pilastro essenziale per il benessere di molte persone, in particolare quelle con limitazioni funzionali, anziani o chi vive con patologie croniche. L’attività fisica adattata non è solo un modo per mantenersi attivi, ma è una risorsa che mira a migliorare la qualità della vita attraverso esercizi studiati e supervisionati da professionisti del settore, laureati in Scienze Motorie e Fisioterapia».
Il programma, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l'Azienda USL Toscana Centro e le Società della Salute, ha l'obiettivo di offrire un supporto concreto alla popolazione attraverso un'attività fisica personalizzata e accessibile, così da migliorare la salute e il benessere dei partecipanti, con particolare attenzione alle persone con patologie croniche, limitazioni funzionali e agli anziani.
«Sul territorio signese – ha proseguito l’assessore allo sport - sono disponibili diversi corsi Afa: AFA Fibromalgia, specificamente progettata per persone con diagnosi di fibromialgia; AFA A, dedicata a chi soffre di osteoporosi, artrosi o altre patologie che possono beneficiare del movimento controllato; AFA B, un programma pensato per la prevenzione delle cadute, rivolto a persone ad alto rischio e AFA C, indirizzata a persone con patologie croniche e limitazioni funzionali, per favorire la mobilità e mantenere l'autonomia quotidiana.
Attualmente – ha reso noto - i corsi Afa sono offerti dalla palestra Gimasa, dalla palestra Bushido e dai circoli Sorms e Donizetti. In futuro, si prevede l'aggiunta di ulteriori erogatori per ampliare l'accesso a questi servizi e rispondere alla crescente richiesta della nostra comunità».
Gli studi dimostrano che un'attività fisica regolare e adattata alle proprie capacità non solo rallenta il declino fisico legato all'invecchiamento, ma promuove anche un senso di comunità e appartenenza.
«Credo profondamente nell'importanza dell'Attività Fisica Adattata – ha chiosato Quaresima - questa iniziativa fornisce un aiuto concreto, sia fisico che psicologico, a soggetti fragili come gli anziani, spesso soli, e a chi è affetto da fibromialgia. Le persone con fibromialgia hanno lottato per anni affinché questa condizione venisse riconosciuta come una malattia cronica e invalidante. Grazie all'Afa, riusciamo a offrire loro un supporto tangibile che va oltre l'aspetto medico, toccando la sfera sociale e il benessere emotivo».
Per maggiori informazioni e per iscrizioni, è possibile contattare le palestre e i circoli erogatori.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 09:33