Salta al contenuto principale

Eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel mese di Marzo 2025. Interventi e misure di emergenza

Aperto portale ricognizione danni eventi meteo febbraio-marzo 2025 e Contributo Autonoma Sistemazione (CAS)

Data :

12 giugno 2025

Municipium

Descrizione

Portale ricognizione danni e domanda di contributo da parte dei privati

Dal 9 giugno è attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni e domanda di contributo per privati, attività produttive e attività agricole a seguito degli eventi meteorologici nel mese di Marzo 2025 nei territori della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Livorno, di Lucca, di Pisa, di Pistoia e di Prato.

La domanda va presentata entro il 31 luglio 2025. Maggiori informazioni, FAQ e modalità su https://www.regione.toscana.it/-/eccezionali-eventi-meteorologici-febbraio-marzo-2025
 
La Regione Toscana fa appello ai cittadini che hanno subito danni a compilare la domanda di ricognizione e richiesta danni in quanto è l’unico strumento per procedere al risarcimento nella fase successiva. 
 
Per chi fosse interessato il Punto Digitale Facile, situato presso il Palazzo Comunale, può essere un aiuto per la compilazione.
 
Di seguito il link per compilare la domanda in autonomia: Emergenze maltempo

Contributi autonoma sistemazione (CAS)

A seguito degli eventi meteorologici eccezionali verificatisi nel mese di Marzo 2024 è possibile richiedere il Contributo per l’Autonoma Sistemazione (CAS).
Il CAS è un’indennità destinata ai nuclei familiari che, a causa di danni subiti dalla propria abitazione o per effetto di provvedimenti di sgombero, si trovano nella necessità di una sistemazione abitativa alternativa. L’importo del contributo varia in base alla composizione del nucleo familiare.

Durata del contributo
Il contributo viene erogato a partire dalla data di sgombero dell’abitazione e fino al rientro nella stessa (qualora possibile), oppure fino alla disponibilità di una sistemazione stabile, comunque entro la fine dello stato di emergenza.

Requisiti per la richiesta
Il contributo può essere richiesto dai nuclei familiari che, alla data degli eventi calamitosi:

  • risultavano residenti anagraficamente e dimoravano abitualmente nell’abitazione colpita,
  • e che si trovano nell’impossibilità di rientrarvi a causa di danni diretti (come allagamenti o crolli) o a seguito di ordinanze di sgombero emesse dalle autorità competenti.

Modalità di presentazione della domanda
Per accedere al contributo è necessario attenersi alle modalità indicate nell’allegato A dell’Ordinanza commissariale 62 del 30 maggio 2025 e compilare l’apposito Modello A1 già incluso nell'allegato A.
La domanda deve essere presentata al Comune in cui è ubicata l’abitazione danneggiata, entro il termine del 7 luglio 2025 con le seguenti modalità:
- a mano al Protocollo dell'Ente negli orari di apertura al pubblico
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.signa@postacert.toscana.it
Si precisa che può essere presentata una sola richiesta per ciascun nucleo familiare.

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Initializing..
È necessario verificare che tu non sia un robot