Descrizione
Ricevute di pagamento del canone di locazione per l’anno 2025 da presentare nelle seguenti modalità:
1) Presentando le ricevute di pagamento canone intestate al richiedente del contributo con marca da bollo di 2 euro su ciascuna ricevuta.
In alternativa:
2) Compilazione del modello unico del proprietario (allegato 1) con fotocopia di documento d’identità e firma dello stesso, corredato di marca da bollo da € 2,00.
allegato 1 2026 modulo unico propietario
In tutte le modalità sopra indicate si ricorda che è obbligatorio riportare nelle ricevute in modo chiaro le seguenti informazioni:
a. nome e cognome dell’intestatario del contratto di affitto
b. importo del canone di locazione, al netto degli oneri accessori (es. condominio)
c. mese e anno di riferimento
d. indirizzo dell’alloggio per cui si paga l’affitto
e. nome e cognome codice fiscale o partita iva del proprietario
Qualora le ricevute di pagamento/documento equipollente non rispettino le caratteristiche sopra indicate o vengano presentate in un periodo diverso dal quello previsto dal presente avviso il contributo non verrà erogato.
Si ricorda che è obbligatorio la presentazione del pagamento annuale dell’imposta di registrazione del contratto ad esclusione di opzione per la cedolare secca
N.B. Qualora nel periodo previsto per la consegna delle ricevute di pagamento risultino non presentate le ricevute relative a qualche mensilità comunque pagata, il contributo verrà ridotto non tenendo conto di tale mensilità senza che all’Amministrazione possa essere imputata alcuna responsabilità. Il contributo non verrà invece erogato qualora le ricevute di pagamento non rispettino le caratteristiche indicate dal Bando e sopra riportate.
Modalità di presentazione della documentazione
La documentazione sopra elencata dovrà essere presentata tramite PEC al seguente indirizzo comune.signa@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto: “CONSEGNA RICEVUTE CONTRIBUTO AFFITTO 2025” oppure, a mano presso l’ufficio Casa e Sociale nei seguenti orari:
Martedì 8.30-12.30/15-17.30 e venerdì 8.30-12.30.
Non sarà ritenuta valida la documentazione presentata con modalità diverse.
Erogazione del contributo in caso di morosità
Così come previsto dal Bando, il Comune si riserva la facoltà di erogare il contributo spettante al conduttore in situazione di morosità, presente nella graduatoria definitiva, al locatore dell’immobile a sanatoria della morosità medesima. Tale erogazione viene espressamente subordinata alla presentazione all’ufficio, a cura del richiedente, di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (con allegata copia del documento d’identità dei dichiaranti) nella quale il locatore elenchi i canoni non corrisposti, impegnandosi a non attivare la procedura di sfratto per il debito pendente almeno fino al ricevimento del contributo che sarebbe stato versato al richiedente. (allegato 2).
Il Comune provvederà alla liquidazione del contributo in unica soluzione entro il mese di marzo 2026.
Contenuti correlati
- Idoneità alloggiativa - nuova modalità di presentazione della domanda
- Bando contributo affitti 2025. Pubblicazione graduatoria provvisoria
- Bando per l'erogazione del contributo affitti anno 2025. Documentazione obbligatoria
- Al via i bonifici della Regione Toscana per i cittadini colpiti dall'alluvione dello scorso novembre e nei prossimi giorni arriverà il contributo messo a disposizione.
- Graduatoria provvisoria del bando contributo affitti 2023
- Contributo canone di locazione 2023
- Pubblicata la graduatoria provvisoria del bando per l’assegnazione degli alloggi e.r.p.
- Bando erp - graduatoria provvisoria
- Contributo a integrazione dei canoni di locazione 2022
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 11:02