Descrizione
“Non posso che esprimere una grande, grandissima, soddisfazione per i tanti eventi che ieri sono andati in scena a Signa, con la prima edizione del Palio straordinario degli Arcieri, vinta dal Popolo di San Lorenzo, la ri-battitura del “Castruccino” a cura della Zecca di Lucca e la cena sotto le stelle in via Santa Maria con circa 200 persone. Un vero e proprio tuffo nel Medioevo, e nella storia più profonda di Signa, ma anche un’insieme di eventi che ci hanno testimoniato un fatto incontrovertibile: a Signa c’è grande voglia di stare insieme e sentirsi comunità”.
Si è espresso così il sindaco di Signa Giampiero Fossi al termine della lunga giornata di ieri promossa, con il contributo di molte associazioni locali, per onorare il settimo centenario della conquista del Castello di Signa da parte di Castruccio degli Antelminelli e riportare in luce il particolare periodo storico quando Signa fu un avamposto lucchese in terra fiorentina.
Alla presenza del consigliere regionale Fausto Merlotti, della vicesindaca Marinella Fossi e degli assessori Andrea Di Natale e Marcello Quaresima, la lunga giornata é iniziata ieri al Palagetto di Castel di Signa, nella sala del Camino, con la presentazione del centro studi medievali a cura del Corteo Storico di Signa. A seguire, si è svolta la cerimonia del sorteggio per il palio degli Arcieri e poi si è assistito alla ribattitura del "Castruccino", la moneta raffigurante il volto dell’imperatore Ottone, affidata alla Zecca di Lucca.
Nel pomeriggio, dopo la visita guidata della chiesa di Santa Maria, si è svolta la cerimonia di svelatura del Palio disegnato dall’artista Simonetta Fontani e poi è si è assistito alla disfida degli arcieri vinta, con 25 punti, dal Popolo di San Lorenzo rappresentato da Federico Gori e Giuseppe Peruzzi. La lunga giornata è terminata in via Santa Maria con la cena sotto le stelle promossa dall’associazione Vivere Castello, la parrocchia di Santa Maria, l’associazione Pollicino e il circolo Stella Rossa.
“Tutto questo - ha commentato ancora il Sindaco - ci ha consentito di rievocare nel migliore dei modi la nostra storia. I colori dei vari Popoli di Signa hanno valorizzato ancor di più una giornata splendida dedicata ai 700 anni dall’assedio e la cena, resa possibile grazie all’impegno di tanti volontari, ci ha consentito di terminare, nel migliore dei modi, un’intensa giornata destinata a rimanere negli annali”.
Gli appuntamenti in onore di Castruccio continueranno per tutta l’estate e culmineranno poi durante l’Antica Fiera di settembre.
Contenuti correlati
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Parco dei Renai, prorogata l'apertura al 31 dicembre: si lavora al progetto per lo spazio ricettivo nell'area
- Mostra della paglia e dei ricami da Fiesole a Signa: grande successo per l’iniziativa promossa a Villa di Maiano
- Tornano a risplendere la Cappella e il sacrario dei caduti nel Cimitero di San Miniato
- Entra nel vivo a Signa la Scuola di teatro del centro iniziative teatrali
- Il 21 settembre il “Pranzo della Domenica degli Italiani” arriva anche a Signa
- Da domani al via “Conversatorio”: Villa Alberti spalanca le porte ai giovani con due giorni di musica, talk, mostre, mercatini e street food
- Migliaia di visitatori per la Festa Medievale in Castello
- A Villa Alberti ieri sera la sfilata-evento “Di moda in moda” dedicata al Cappello di Paglia di Signa
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2025, 08:47