Pacchetto scuola
Ultima modifica 10 novembre 2023
Il Comune di Signa ha approvato il bando PACCHETTO SCUOLA finanziato dalla Regione Toscana per l’assegnazione dei contributi alle famiglie degli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata.
Il contributo di importo minimo pari a €130,00 e massimo pari a €300,00 costituisce una provvidenza economica finalizzata a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici per la frequenza scolastica quali ad esempio abbonamenti ad autobus e partecipazione a gite di istruzione) ed è destinato agli studenti residenti a Signa e iscritti per l’a.s. 2023/24 ad una scuola secondaria di primo e secondo grado statale, paritaria privata o degli enti locali, indipendentemente dalla localizzazione della scuola o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.
Requisiti di accesso
Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
- iscrizione per l’a.s. 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
- requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
- requisiti anagrafici: residenza dello studente nel Comune di Signa ed età non superiore a 20 anni(da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni). I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
Chi può presentare la domanda
La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.
Termini e modalità di presentazione
Le domande di partecipazione al presente avviso pubblico dovranno essere compilate, a pena di nullità, esclusivamente sul form online predisposto dal Comune di Signa e disponibile sulla pagina web del comune di Signa www.comune.signa.fi.it, seguendo le istruzioni di seguito riportate.
Le istanze possono essere presentate DAL GIORNO 24 agosto 2023 ore 10:00 FINO AL 22 settembre 2023 alle ore 23:59 A PENA DI ESCLUSIONE
Contatti
Ufficio – Settore 2
Responsabile – Saveria Bruno
Mail: pacchettoscuola@comune.signa.fi.it
Note compilazione domanda online
Per poter accedere ai servizi on line del Comune di Signa è necessario essere in possesso dello SPID/CSN/CIE.
La domanda potrà essere presentata dal genitore/affidatario/esercente patria potestà ovvero dallo studente se maggiorenne
- “Scelta servizio domanda individuale” selezionare pacchetto scuola
- Il richiedente è il genitore o studente maggiorenne. L'utente è colui che usufruisce del servizio ovvero lo studente.
- Una volta inseriti tutti i dati richiesti cliccare quindi su “inserisci” e appaiono i dati inseriti. Si consiglia di rileggere quanto dichiarato. Se è necessario modificare alcuni dati cliccare su “Torna” in fondo alla domanda e modificare i dati. Se i dati sono corretti cliccare su conferma (sempre in fondo alla domanda).
- A questo punto appare una schermata “risultato presentazione domanda pacchetto scuola” che attesta cha la richiesta è stata inviata con successo. Da tale schermata è possibile stampare la ricevuta e la domanda. Il numero di protocollo verrà inviato anche sulla mail indicata nella domanda.
ATTENZIONE: La domanda prevede campi obbligatori che se non compilati non permettono di salvare ed inviare la domanda. Il sistema avverte se ci sono errori che non consentono di proseguire con l’invio.
NOTA BENE: qualora la domanda debba essere presentata per più figli, è necessario rifare la procedura dall’inizio per ogni figlio.
Approvazione graduatoria provvisoria
Con determinazione n. 643 del 26/10/2023 sono state approvate le graduatorie provvisorie degli ammessi e degli esclusi al beneficio PACCHETTO SCUOLA 2023/2024. Avverso tali graduatorie potrà essere presentato, su carta libera, ricorso entro 10 giorni dalla pubblicazione della determina, ovvero entro e non oltre il 05/11/2023 tramite le seguenti modalità:
- tramite PEC all'indirizzo: comune.signa@postacert.toscana.it
- tramite Posta elettronica all'indirizzo: pacchettoscuola@comune.signa.fi.it
- a mano presso U.O. Casa - Palazzo Comunale p.zza della Repubblica 1 - Signa nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
indicando nell'oggetto: "Settore 2 - Ricorso Pacchetto Scuola 2023/2024"
Gli allegati riportanti gli ammessi e gli esclusi sono consultabili attraverso il numero di protocollo assegnato alla singola domanda.
Allegato Graduatoria provvisoria Ammessi
Allegato Graduatoria provvisoria Esclusi
Approvazione graduatoria definitiva
Con determina 661 del 10/11/2023 é stata approvata la graduatoria definitiva degli idonei e degli esclusi al contributo regionale Pacchetto scuola.
Gli allegati riportanti gli idonei e gli esclusi sono consultabili attraverso il numero di protocollo assegnato alla singola domanda.
Si ricorda che l’inserimento nella graduatoria degli idonei non comporta l’automatico riconoscimento del beneficio in quanto solo a seguito dell’avvenuta assegnazione da parte della Regione Toscana delle risorse statali e regionali si provvederà ad approvare la graduatoria degli effettivi beneficiari e l’indicazione dell’importo spettante.
Per ulteriori informazioni contattare Ufficio Scuola 055/8794228 pacchettoscuola@comune.signa.fi.it