S.U.E. Sportello Unico per l’Edilizia

S.U.E. Sportello Unico per l’Edilizia

Ultima modifica 21 febbraio 2024

Cos’è il SUE

Il SUE, previsto dal D.P.R. 380/2001 all’art. 5, è un servizio diretto a fornire a coloro che vi hanno interesse l`accesso, anche in via telematica, a tutte le informazioni concernenti gli adempimenti necessari per accedere alle procedure autorizzatorie, asseverate o di attività edilizia libera, previste dalla L.R.65/14 e dagli strumenti urbanistici comunali, consentendo inoltre l’accesso all’elenco delle istanze presentate e al relativo stato dell’iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili per quanto di competenza in materia di edilizia ed urbanistica.

Il SUE è l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione alle vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso di costruire, di segnalazione certificata inizio attività o comunque di istanze inerenti le attività edilizie.

Il SUE del Comune di Signa è stato istituito con Deliberazione della Giunta Comunale n. 29 del 15/03/2021 con relativo regolamento di organizzazione e di funzionamento dello sportello.

Dal 31 MARZO 2021 l’invio delle pratiche edilizie dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica, con le seguenti modalità:

La Regione Toscana ha approvato il regolamento di attuazione dell’articolo 141 della LR 65/2014 contenente l’elenco della documentazione e degli elaborati progettuali da allegare alla richiesta di permesso di costruire, alla segnalazione certificata di inizio attività e alla comunicazione di inizio lavori asseverata. https://www.consiglio.regione.toscana.it/upload/10/CM29/affari/testo4343.pdf

Documentazione da presentare tramite SUE 

Al fine di snellire e rendere più efficiente e trasparente il rapporto con la Pubblica Amministrazione, a partire dal 31 MARZO 2021 è attivo il Portale Unico Edilizia, sportello telematico dedicato alla presentazione on line delle pratiche edilizie, che permette l’invio di pratiche e documenti in forma digitale relativi all’attività edilizia di cui al DPR 6 Giugno 2001 n. 380 e alla Legge Regione Toscana 10 Novembre 2014 n. 65 e con le modalità previste dalla Determinazione n. 208 del 22/03/2021 e successiva modifica con Determinazione n. 284 del 21.04.2021

Devono essere obbligatoriamente presentate sul portale, a pena di irricevibilità, le seguenti istanze relative a pratiche edilizie:

  • Comunicazione d’inizio lavori – CIL
  • Comunicazione d’inizio lavori asseverata – CILA
  • Segnalazione certificata d’inizio attività – SCIA
  • Segnalazione certificata d’inizio attività edilizia alternativa al permesso di costruire – SCIA
  • Segnalazione certificata inizio attività in sanatoria – SCIA
  • Permesso di costruire – PDC
  • Permesso di costruire in sanatoria – PDC
  • Attestazione asseverata di agibilità – AGI
  • Parere preventivo – PP
  • Certificato di destinazione urbanistica – CDU
  • Autorizzazione paesaggistica ordinaria – APO
  • Autorizzazione paesaggistica semplificata – APS
  • Accertamento di compatibilità paesaggistica – ACP
  • Autorizzazione paesaggistica Postuma*

* L’istanza di Autorizzazione paesaggistica Postuma dovrà essere presentata utilizzando la sezione dell’Autorizzazione paesaggistica ordinaria – APO

Le procedure non presenti nell’elenco suddetto devono essere presentate come indicato nell’apposite modalità di cui alla Determinazione n. 208 del 22/03/2021  e successiva modifica con Determinazione n. 284 del 21.04.2021 ovvero mediante PEC all’indirizzo del Comune di Signa: comune.signa@postacert.toscana.it 

NON SARANNO ACCETTATE PRATICHE INVIATE CON ALTRE MODALITÀ.

Accesso al portale

Per accedere al servizio telematico (https://signa.comune-online.it/group/sue/) è necessario autenticarsi con i sistemi SPID o CNS o CIE

  • SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati
  • La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE) sono smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale

 

AVVISO:

Se durante l’inserimento delle istanze sul portale si verificassero dei problemi, è sufficiente aprire un Ticket scrivendo una email all’indirizzo urbanistica@comune.signa.fi.it.

L’ufficio comunale inoltrerà quanto prima il messaggio alla ditta informatica (Maggioli) che gestisce l’applicativo dello sportello edilizio telematico comunale.

L’ email dovrà avere come oggetto: Apertura Ticket problema portale SUE

L’ email dovrà contenere nel corpo del messaggio le seguenti informazioni:

–  Descrizione problema riscontrato;

–   Nominativo del tecnico che fa la segnalazione

–   Contatti telefonici per essere eventualmente ricontattato dalla ditta informatica.

Elenco dei servizi 

Attraverso il portale dell’Area Riservata è possibile

  • Inviare le pratiche al Comune per gli interventi sopra specificati;
  • Ricercare le pratiche edilizie depositate presso il SUE tramite la “lista delle pratiche pubbliche”;
  • Consultare lo stato di avanzamento di una pratica inviata;
  • Riprendere la compilazione di una domanda il cui invio non è stato portato a termine;
  • Inviare documentazione spontanea o richiesta dal Comune, e comunicazioni di inizio e fine lavori (per le sole pratiche attivabili tramite Portale) e comunicazioni di inizio e fine lavori;

Informazioni utili 

Diritti tecnici, di segreteria, oneri, costo costruzione e sanzioni

Alla presentazione delle varie istanze edilizie è necessario allegare il pagamento dei diritti tecnici e/o di segreteria riportati nell’apposita Tabella dei diritti

I diritti tecnici, i diritti di segreteria, gli oneri di urbanizzazione, il costo di costruzione, le sanzioni e ogni altro tipo di costo, possono essere versati solo tramite il sistema PagoPa (https://iris.rete.toscana.it) selezionando la voce “pagamenti spontanei” → Comune di Signa, e indicando il tipo di pagamento da versare

Il sistema permette:

  • l’addebito in conto corrente;
  • l’uso di carte di credito o debito;
  • la possibilità di richiedere la stampa di un avviso di pagamento da pagare presso tutti gli istituti bancari abilitati al PagoPa, gli ATM abilitati o gli esercizi commerciali aderenti al circuito PagoPa (es. tabaccherie, lottomatiche, supermercati, ufficio postale)

Accesso agli atti

Il diritto d’accesso agli atti amministrativi è un diritto fondamentale di tutti i cittadini e le imprese.

Grazie al diritto di accesso, cittadini e imprese possono prendere visione dei documenti che li riguardano e che sono detenuti dalla Pubblica Amministrazione. La legge prevede che la richiesta di accesso debba essere motivata dimostrando di avere un interesse concreto, diretto e attuale e deve essere rivolta all’amministrazione che detiene il documento. In Italia la principale legge che si occupa del diritto di accesso agli atti amministrativi è la n. 241 del 1990, in materia esistono anche la legge regionale Toscana n. 40 del 2009 e specifici regolamenti comunali.

Per richiedere l’accesso agli atti è necessario inviare via PEC il seguente modello accesso atti

Delega visura atti

Vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia

In attuazione della determinazione n. 136 del 02/03/2020 saranno disposti controlli a campione previo sorteggio per interventi edilizi in corso di esecuzione sia delle C.I.L.A. che delle C.I.L..

Di seguito l’elenco delle pratiche edilizie C.I.L.A. e C.I.L. sorteggiate mensilmente e divise per anni di riferimento: link

Allegati


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot