Piano Operativo Comunale

Ai sensi dell’art.95 della L.R. n.65/2014

Ultima modifica 22 luglio 2024

Il Piano Operativo Comunale è lo strumento che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale, secondo quanto previsto dall’art.95 della L.R. n.65/2014.

Il Piano Operativo sostituirà, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale e la sua successiva entrata in vigore, il Regolamento Urbanistico vigente. Il Piano recepisce le previsioni del Piano Strutturale, adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 04/04/2024 (procedura per nuovo Piano Strutturale parallela al Piano Operativo), e ne attua le disposizioni relativamente alla gestione degli insediamenti esistenti e alle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi.

Il Piano ha lo scopo di tradurre in norme operative e conformative gli obiettivi e le scelte di lungo periodo contenute nel Piano Strutturale.

Il Piano operativo è suddiviso in due grandi articolazioni:

  • gestione degli insediamenti esistenti
  • disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi.

La gestione degli insediamenti esistenti è valida a tempo indeterminato e regola le attività edilizie “ordinarie”; contiene dunque la disciplina per gli interventi sugli edifici e sui manufatti esistenti, oltre a una parte che regola l’attività edilizia nel territorio rurale.

La disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi ha invece valenza quinquennale e regola le trasformazioni di maggiore rilevanza; tra queste ultime, sulla base delle innovazioni apportate dalla legge regionale 65/2014, rientrano anche gli interventi di nuova edificazione. Ciò, in estrema sintesi, significa che tali trasformazioni devono essere attuate nel corso del quinquennio di validità; scaduto il quinquennio le previsioni decadono.

Nel contesto della formazione del nuovo Piano operativo e per garantire la massima partecipazione e trasparenza, tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, sono stati invitati a presentare contributi, proposte o progetti ai fini della determinazione dei contenuti e del dimensionamento del quadro previsionale strategico quinquennale del Piano operativo.

A riguardo in data 19/02/2018 è stato pubblicato un Avviso pubblico di natura consultiva con scadenza il 30/04/2018 e poi successivamente anche in data 05/05/2021 con scadenza il 30/06/2021. I contributi pervenuti, sebbene non vincolassero in alcun modo l’Amministrazione comunale nella definizione dei contenuti del Piano operativo o alla formulazione di una risposta, sono serviti come occasione di approfondimento e verifica di vari argomenti trattati nel piano.

Indice

  • Avvio del procedimento
  • Conferenza copianificazione
  • Adozione
  • Norme di salvaguardia
  • Pubblicazione B.U.R.T.

Avvio del procedimento

Con deliberazione n.51 del 23.10.2017, il Consiglio Comunale ha dato avvio al procedimento di formazione del Piano Operativo comunale, ai sensi dell’art.17 della L.R. n. 65/2014, dell’art.21 della Disciplina del PIT/PPR e dell’art.23 della L.R. n. 10/2010.

Successivamente, con deliberazione n. 116 del 27/11/2020, il Consiglio Comunale ha avviato, sempre ai sensi dell’art. 17 della L.R. n. 65/2014, anche il procedimento per la formazione del nuovo Piano Strutturale, riconfermando e aggiornando contestualmente il precedente avvio del 2017 del Piano Operativo.

Conferenza di copianificazione

In data 01 agosto 2023 il Comune di Signa ha richiesto alla Regione Toscana l’indizione della conferenza di copianificazione, ai sensi dell’art. 25 comma 4 della LR 65/2014, per le previsioni di nuovi interventi edilizi e infrastrutturali esterni al perimetro del territorio urbanizzato.

In data 07/09/2023 si è svolta la conferenza di copianificazione tra Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Signa.

Adozione

Con deliberazione n. 14 del 04/04/2024 il Consiglio comunale ha adottato il Piano Operativo comunale, ai sensi dell’art.19 della L.R. n.65/2014, il “Rapporto Ambientale” e la relativa “Sintesi non Tecnica”, ai sensi del comma 6 dell’art.8 della L.R. n. 10/2010. Nell’ambito della stessa deliberazione si è preso atto dello Studio per la Valutazione d’incidenza redatto ai sensi dell’art. 87 della L.R. n.30/2015.

Norme di salvaguardia

Dalla data di esecutività dell’atto di adozione del Piano Operativo (22/04/2024), fino alla sua approvazione e efficacia definitiva, si applicano le misure di salvaguardia previste dalla legge regionale, all’art. 103 della legge regionale 65/2014 e all’art. 15 c. 4 del D.P.R. 380/2001.

Dalla data di adozione del PO non è consentito il rilascio di titoli abilitativi per interventi in contrasto con le sue previsioni, inoltre:

  • l’entrata in vigore del PO comporta la decadenza dei permessi e degli altri atti in contrasto con le previsioni stesse, salvo che i relativi lavori siano stati iniziati e vengano completati entro il termine di tre anni dalla data d'inizio (fatto salvo le proroghe di legge);
  • per i Piani Attuativi e per i piani aziendali con valore di piano attuativo sono fatte salve le convenzioni in essere o i relativi atti unilaterali d’obbligo.

Le previsioni comprese nei piani attuativi approvati in base al RUC, già convenzionati ed esattamente individuati negli elaborati grafici di RUC, sono confermate e possono essere portate a compimento.

Pubblicazione B.U.R.T.

Il provvedimento di adozione del Piano Operativo Comunale è stato pubblicato sul B.U.R.T. in data 29/05/2024 e detto avviso è consultabile alla pagina https://www.regione.toscana.it/burt/consultazione

Osservazioni

Dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT), per il periodo di giorni 60 (sessanta) consecutivi decorrenti da quello successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel B.U.R.T., ovvero dal giorno 29 maggio 2024 e quindi fino al 29 luglio 2024, chiunque ha facoltà di prendere visione degli atti adottati nonché di presentare osservazioni con le seguenti modalità:

  1. consegna a mano, direttamente all’Ufficio Relazione con il Pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, nel giorno di martedì dalle ore 15:00 alle 17:00: la data di presentazione delle osservazioni è stabilita dal timbro a data apposto dal protocollo del Comune;
  2. a mezzo servizio postale, mediante raccomandata A.R., indirizzata al Comune di Signa – Piazza della Repubblica n. 1 - 50058 SIGNA (FI).
    Per le osservazioni spedite a mezzo raccomandata fa fede il timbro postale dell’Ufficio postale accettante. Le osservazioni si riterranno pervenute in tempo utile se spedite entro il termine di cui sopra; non saranno accolte le osservazioni che, seppur spedite entro il termine utile, perverranno all’ente oltre 5 giorni dalla scadenza suddetta;
  3. trasmissione in via telematica all’indirizzo “comune.signa@postacert.toscana.it”, attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata; in tale ipotesi, sia le osservazioni, che tutti i documenti allegati (compresa la fotocopia del documento di identità) devono essere sottoscritti con firma digitale.

La richiesta di osservazione potrà essere redatta su apposito modello predisposto dall’Amministrazione Comunale e scaricabile dal seguente link: Scheda osservazione PIANO OPERATIVO

Non saranno accettate osservazioni pervenute nei tempi diversi da qualli indicati sopra.

Proroga osservazioni

Con Deliberazione Giunta Comunale n. 98 del 15/07/2024 è stato predisposto la proroga dei termini per la presentazione delle osservazioni fino al 30 settembre 2024 confermando le stesse modalità precedentemente stabilite.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot