Realizzazione strada di circonvallazione del capoluogo 3° lotto II° e III° stralcio

Strada di circonvallazione del capoluogo

Ultima modifica 2 febbraio 2023

Argomenti :
Urbanizzazione

DA VIA DEL METOLO A VIA DELLE BERTESCHE E DA VIA DELLE BERTESCHE ALL’INDICATORE

VISTO l’Accordo di Programma firmato tra Ministero e Regione Toscana in data 11 dicembre 2018, ai sensi della delibera CIPE 10 agosto 2016 n. 25 e della delibera CIPE 1dicembre 2016 n. 54 per un importo complessivo di euro 3.533.000,00;

VISTO l’Accordo di Programma tra Regione Toscana e Comune di Signa per la realizzazione di strada di circonvallazione del capoluogo in lotti funzionali nell’ambito Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 (Asse Tematico A – Interventi Stradali) approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale N° 213 del 27 dicembre 2018, con il quale si individua lo scrivente Ente quale amministrazione titolare della competenza sul procedimento in oggetto;

E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale di Signa approvare il progetto definitivo dei lavori di “REALIZZAZIONE DELLA STRADA DI CIRCONVALLAZIONE DEL CAPOLUOGO – LOTTO 3 STRALCIO II (da Via del Metolo a Via delle Bertesche e STRALCIO III (da Via delle Bertesche all’Indicatore)”.

La conclusione positiva del procedimento è subordinata all’acquisizione dei più pareri, omologazioni ed autorizzazioni delle opere idrauliche, intese, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, resi dalle Amministrazioni ed agli Enti in indirizzo;

L’approvazione del progetto definitivo in Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 34 della L.R.T. 65/2014 equivale all’adozione della variante urbanistica con contestuale apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità.

La viabilità di progetto riguarda la realizzazione del completamento di un ultimo tratto di collegamento tra la strada di circonvallazione esistente, che si attesta su Via del Metolo, fino ad arrivare all’Indicatore. Lo sviluppo di questo tratto si suddivide in due lotti che fanno rispettivamente riferimento al II e III stralcio del 3° lotto della strada di circonvallazione.

Le aree interessate dal progetto non sono totalmente nella disponibilità del comune di Signa, pertanto nei modi e nei tempi previsti dalle norme vigenti in materia di espropri. Il 1° comma dell’art 19, D.P.R. 327/2001, dispone infatti che per la realizzazione di un’opera pubblica, quando non conforme alle previsioni urbanistiche, le previsioni stesse possono essere adeguate con una contestuale variante allo strumento urbanistico, anche seguendo le modalità dello stesso articolo, che al 2° comma così testualmente recita: l’approvazione del progetto preliminare o definitivo da parte del consiglio comunale, costituisce adozione della variante allo strumento urbanistico.

II° Stralcio da via del Metolo a via delle Bertesche 

Il II° stralcio da Via del Metolo a Via delle Bertesche si sviluppa dalla rotatoria tra Via Arte della Paglia e Via del Metolo, percorrendo in direzione Colli Alti il tratto di Via del Metolo parallelamente ai lotti edificabili, già delimitati da un muro. In corrispondenza della fine del suddetto lotto la strada di progetto curva verso destra in direzione di Via delle Bertesche, distaccandosi da Via del Metolo. In corrispondenza di questo cambio di direzione e di questo nuovo incrocio è prevista la realizzazione di una nuova rotatoria. All’uscita della rotatoria, in direzione Via delle Bertesche, la strada ha andamento pressoché lineare con lieve curva verso sinistra con raggio m 276,72. L’innesto con via delle Bertesche, tramite la realizzazione di altra rotatoria, è previsto nel 3° lotto III stralcio. La lunghezza complessiva del tratto di strada da Via del Metolo, comprensivo dello sviluppo della rotatoria in Via del Metolo, è di circa m 433, composto da 333 m di tratto rettilineo e 90 m da tratto in rotatoria. La sezione tipo stradale prevede, nel primo tratto fino alla nuova rotatoria in via del Metolo, una piattaforma di larghezza variabile, costituita da una corsia per senso di marcia di larghezza pari a 3,50 m, da un marciapiede di m 1,50 a confine con la recinzione esistente e da due banchine laterali variabili in funzione del raccordo con il lotto di terreno privato in corso di realizzazione e della scarpata sul lato opposto, il tutto al netto dell’ingombro della segnaletica orizzontale. Nel tratto dalla nuova rotatoria fino a via delle Bertesche la sezione tipo stradale risulta essere più regolare mantenendo una larghezza di ml. 12,40 nel tratto in cui costeggia le recinzioni esistenti dei lotti di terreno edificati e di m 15,00 nel restante tratto fino a via dei Colli e via delle Bertesche. La larghezza delle corsie sarà sempre di m 3,50 e il marciapiede di m 1,50, mentre le banchine stradali e le scarpate risultano essere variabili in funzione dell’andamento del terreno ma la banchina stradale non sarà mai inferiore a 0,40 m il tracciato si sviluppa parte in rilevato e parte in trincea e le scarpate del rilevato avranno una pari a 2/3.

III° stralcio da via delle Bertesche all’Indicatore

Il III° stralcio da Via delle Bertesche all’Indicatore si sviluppa per un percorso di circa m 540, composto da 340 m di tratti rettilinei e gli sviluppi delle rotatorie rispettivamente di 80 m e 120 m. La strada si sviluppa dalla nuova rotatoria in Via delle Bertesche/Via dei Colli, con raggio interno ml. 9,50, raggio esterno m 17,40 e larghezza della corsia di m 7,60, percorrendo per 121 m Via delle Bertesche in direzione San Mauro a Signa fino ad arrivare all’incrocio con Via Arte della Paglia. In corrispondenza di questo incrocio è prevista la seconda rotatoria, con raggio interno m 15,60, raggio esterno m 23,64 e larghezza della corsia di m 9,06, dalla quale si snoda il tratto di collegamento rettilineo con l’Indicatore di lunghezza 207  m.

Il piano viario della strada in progetto è condizionato dalle quote fisse della viabilità esistente, a cui deve essere collegato. Tale viabilità è rappresentata da Via delle Bertesche e dalla rotatoria dell’Indicatore, che restano dei punti fermi. La strada in progetto si sviluppa raccordando le viabilità esistenti nella rotatoria di Via delle Bertesche/Via dei Colli con la strada di progetto del 2°stralcio a quota 36,81 m slm in rotatoria. La strada poi si snoda in discesa su via delle Bertesche passando da quota 36,25 m slm in uscita dalla rotatoria, poi gradualmente scendendo fino a quota 34,65 m slm prima della rotatoria Via delle Bertesche/Indicatore la cui quota è pari a 34,60 m slm. La livelletta stradale del tratto rettilineo che si collega con l’Indicatore raggiunge quota 35,90 m slm, che si mantiene costante nella parte centrale, fino poi a raccordarsi con l’esistente rotatoria dell’Indicatore a quota 34,96 m slm. La sezione tipo stradale prevede, nel tratto in via delle Bertesche fino alla nuova rotatoria in via delle Bertesche/Indicatore, una piattaforma di larghezza di 10 m circa, costituita da una corsia per senso di marcia di larghezza pari a 3,60 m, da un marciapiede di m 1,50 a confine con il campo coltivato e da due banchine laterali di 0,4 m, il tutto al netto dell’ingombro della segnaletica orizzontale. Nel tratto dalla nuova rotatoria in corrispondenza con Via Arte della Paglia fino all’Indicatore la sezione tipo stradale risulta essere più regolare mantenendo una larghezza di metri 11,50, con la larghezza delle corsie sarà sempre di m 3,50 al netto della segnaletica orizzontale, con due marciapiedi laterali di m 1,50, mentre le banchine stradali e le scarpate risultano essere variabili in funzione dell’andamento del terreno ma la banchina stradale non sarà mai inferiore a 0,40 ml. Il tracciato si sviluppa in rilevato le scarpate del rilevato avranno una pari a 2/3.

L’intervento si completa con la realizzazione di un’area di compensazione idraulica necessaria per garantire l’invarianza idraulica ed il livello di rischio idraulico a seguito della realizzazione del rilevato stradale. Verrà eseguito uno scavo tramite la risagomatura del Fosso di Piano nel tratto a monte di Via delle Bertesche, modificando ed ampliando la sezione del fosso per il tratto e la profondità necessari a recuperare i volumi occupati dal nuovo rilevato stradale. Tale risagomatura servirà per recuperare volume sia per il tratto stradale del II stralcio che del III stralcio. Viene prevista una escavazione ad un massimo di circa 3,00 m rispetto all’attuale piano campagna. La nuova sponda del tratto di fosso risagomato avrà distanza minima di 10 m dal piede del rilevato stradale. I tratti non rettilinei del fosso risagomato saranno protetti con la posa in opera di scogliera ciclopica di idonea pezzatura.


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