Materie del servizio
A chi è rivolto
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 97 del 25/11/2019 è stato approvato il “Regolamento di Polizia Urbana e Norme per la Convivenza Civile” che tra le varie attività, all’articolo 10 detta delle regole e stabilisce degli adempimenti per le attività produttive.
Descrizione
“Articolo 10. Attività produttive ed edilizie rumorose. Azionamento macchinari.
1. I macchinari industriali e similari (motocompressori, gru a torre, gruppi elettrogeni, martelli demolitori, escavatori idraulici, ecc.), dovranno essere utilizzati adottando tutti gli accorgimenti tecnicamente disponibili per rendere meno rumoroso il loro uso e dovranno essere conformi, per quanto riguarda le emissioni acustiche, alla vigente legislazione in materia.
2. Le attività e le lavorazioni rumorose, anche quando rientrino nei limiti di legge, salvo deroghe alle fasce orarie sotto riportate concesse dall’Amministrazione Comunale, potranno essere esercitate esclusivamente dalle ore 07.00 alle ore 20.00 dei soli giorni feriali.
3. Nell’esercizio di attività anche in sé non rumorose, delle quali sia tuttavia ammessa l’effettuazione in orario notturno, come ad esempio la panificazione, dovranno essere posti in essere tutti gli accorgimenti per evitare disturbo e/o interruzione del riposo altrui, anche nell’apertura e chiusura di serrande, nella movimentazione di materiali e cose, etc.
4. Tutte le attività artigianali o industriali che, a scopo produttivo, azionino macchinari industriali o similari all’interno del territorio comunale del Comune di Signa, qualunque sia il numero di addetti ed anche in assenza di opere edilizie, non possono iniziare senza avere inoltrato apposita comunicazione al Sindaco. Anche le vecchie attività artigianali o industriali debbono adeguarsi entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente testo. Sono esentati dalla comunicazione di cui al presente articolo quelle attività che siano obbligate alla presentazione allo Sportello Unico delle Attività Produttive di comunicazioni per autorizzazioni, licenze e requisiti o altro previste dalla normativa vigente. Condizione necessaria per poter attivare il macchinario è che il locale ove si intende attivare lo stesso abbia destinazione d’uso artigianale, industriale o compatibili con la zona urbana in cui insiste secondo le norme vigenti in atto.
5. Per l’attività che si vuole iniziare, dovrà essere presentata una valutazione d’impatto acustico e/o dichiarazione di non superamento dei limiti di emissione acustica. Qualora durante l’esercizio dei macchinari venga presentato un esposto per disturbo o il superamento dei limiti di rumore consentiti dalle norme, il Responsabile di Settore competente potrà assegnare un termine entro il quale la ditta dovrà produrre gli esiti di una verifica autonoma certificata da un tecnico competente in materia acustica. Decorso infruttuosamente tale termine senza che sia stato provveduto ai suddetti adeguamenti, sarà intimata la cessazione dell’attività.
6. Le attività in zone a destinazione industriale o artigianale possono essere svolte tra le ore 6:00 e le ore 22:00; nelle aree residenziali sono consentite esclusivamente dalle 7:00 del mattino alle 20:00 di sera dei soli giorni feriali.
7. Il divieto di cui al comma precedente non si applica alle attività a servizio diretto del cittadino che, per consuetudine, vengono svolte nel periodo notturno, quali forni, pasticcerie e similari, nel rispetto dei valori limite di rumore previsti dalla legge e dal vigente piano di classificazione acustica comunale.”
Come fare
Compilare e inviare modulistica tramite pec: comune.signa@postacert.toscana.it
Cosa serve
Modulistica adeguatamente compilata
Cosa si ottiene
autorizzazzione all'utilizzo dei macchinari
Tempi e scadenze
Come da regolamento
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2024, 11:08