Materie del servizio
A chi è rivolto
Si tratta della richiesta di rilascio o di rinnovo del certificato personale di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (agrofarmaci), quindi della procedura per ottenere il titolo abilitante di natura personale, che necessita della frequenza di un corso specifico con superamento del relativo esame finale.
Da non confondere con:
* l'abilitazione all'acquisto e all'utilizzo di prodotti fitosanitari, per la quale è competente la Regione Toscana;
* la vendita al minuto di prodotti fitosanitari, ossia per l'avvio dell'attività in una sede operativa, per la quale è competente il SUAP.
Come fare
Richiesta di rilascio o rinnovo di certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari
In attesa che l’Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura (ARTEA) implementi le procedure informatiche per una gestione in proprio dei procedimenti amministrativi relativi al PAN, con D.G.R.T. 361/2015 la Regione ha disposto che lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) provveda al rilascio e al rinnovo dei certificati di abilitazione per la sola vendita dei prodotti fitosanitari, utilizzando i modelli cartacei usati fino a ora, essendo gli stessi conformi alle disposizioni del PAN. La richiesta in bollo di rilascio o di rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (agrofarmaci) deve pervenire allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), tramite il portale STAR https://www.suap.toscana.it/star
Cosa serve
Modulistica correttamente compilata
Cosa si ottiene
Abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari
Tempi e scadenze
30 giorni
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2024, 14:03