Materie del servizio
A chi è rivolto
La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.
Descrizione
Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo o secondo grado residenti in Toscana frequentanti scuole statali o paritarie.
Il contributo di importo minimo pari a €130,00 e massimo pari a €300,00 costituisce una provvidenza economica finalizzata a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici per la frequenza scolastica quali ad esempio abbonamenti ad autobus e partecipazione a gite di istruzione) ed è destinato agli studenti residenti a Signa e iscritti per l’a.s. 2024/25 ad una scuola secondaria di primo e secondo grado statale, paritaria privata o degli enti locali, indipendentemente dalla localizzazione della scuola o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.
Requisiti di accesso
Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
- iscrizione per l’a.s. 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
- requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
- requisiti anagrafici: residenza dello studente nel Comune di Signa ed età non superiore a 20 anni(da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni). I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
Come fare
Si ricorda che le domande potranno essere presentate dal 26/08/2024 al 20/09/2024 secondo le modalità che verranno rese note prima dell'apertura del bando.
La domanda potrà essere presentata dal genitore/affidatario/esercente patria potestà ovvero dallo studente se maggiorenne
- “Scelta servizio domanda individuale” selezionare pacchetto scuola
- Il richiedente è il genitore o studente maggiorenne. L'utente è colui che usufruisce del servizio ovvero lo studente.
- Una volta inseriti tutti i dati richiesti cliccare quindi su “inserisci” e appaiono i dati inseriti. Si consiglia di rileggere quanto dichiarato. Se è necessario modificare alcuni dati cliccare su “Torna” in fondo alla domanda e modificare i dati. Se i dati sono corretti cliccare su conferma (sempre in fondo alla domanda).
- A questo punto appare una schermata “risultato presentazione domanda pacchetto scuola” che attesta che la richiesta è stata inviata con successo. Da tale schermata è possibile stampare la ricevuta e la domanda. Il numero di protocollo verrà inviato anche sulla mail indicata nella domanda.
ATTENZIONE: La domanda prevede campi obbligatori che se non compilati non permettono di salvare ed inviare la domanda. Il sistema avverte se ci sono errori che non consentono di proseguire con l’invio.
NOTA BENE: qualora la domanda debba essere presentata per più figli, è necessario rifare la procedura dall’inizio per ogni figlio.
Cosa serve
Si rammenta che per poter accedere al servizio on line del Comune di Signa è necessario essere in possesso dello SPID/CSN/CIE.
Cosa si ottiene
Il “pacchetto scuola” è un incentivo economico individuale erogato dalla Regione Toscana destinato agli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica come l'acquisto di libri o di materiale didattico.
Tempi e scadenze
Le istanze potranno essere presentate DAL GIORNO 26 agosto 2024 ore 10:00 FINO AL 20 settembre 2024 alle ore 23:59 A PENA DI ESCLUSIONE.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2024, 12:17