Mensa Scolastica

Servizio attivo

Servizio refezione scolastica: informazioni, iscrizione al servizio, pagamenti

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio di refezione scolastica erogato dal Comune di Signa è destinato alle bambine ed ai bambini, frequentanti le scuole pubbliche dell’Infanzia e Primaria sul territorio del Comune, per le quali è prevista la continuazione dell’attività scolastica nel pomeriggio

Municipium

Descrizione

Normativa

Regolamento-del-servizio-di-refezione-scolastica - approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 7 del 3/02/2014 e modificato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 56/2016

Il Comune ha istituito una “commissione mensa” composta da rappresentanti del Comune, dal gestore del servizio, da rappresentanti dei genitori e dei docenti, che si riunisce periodicamente per discutere dell’andamento del servizio. La commissione rappresenta il punto di riferimento per eventuali osservazioni sul servizio da parte dei genitori. Nomina Commissione mensa anno scolastico 2024/2025: DETERMINA COMMISSIONE MENSA 2024-2025 

Il servizio per l'anno 2024/2025

Le domande mensa per l'anno scolastico 2024-2025 sono aperte on line a partire dal 04 marzo 2024.

circolare avvio domande mensa 

Mensa per scuole in convenzione (Per residenti a Signa che frequentano le scuole PRIMARIA DON MILANI - INFANZIA COLLODI – INFANZIA SANT’ANGELO – PRIMARIA MARCO POLO)

modulo comunicazione ISEE Campi 

Report spreco_Signa_Primavera_senza comuni 

Comunicazione rivolta ai genitori che frequentano i plessi Leonardo da Vinci, Alighieri, Ciampi (presso L. Da Vinci)

Per la fruizione del servizio mensa, si chiede gentilmente alle famiglie di munire giornalmente i bambini di un kit di posate pulite (forchetta, coltello, cucchiaio) e di una borraccia per l'acqua. La mensa mettà a disposizione acqua in bottiglia per il riempimento delle borracce qualora i bambini ne avessero bisogno.

Richiesta dieta speciale

In caso di necessità di diete specifiche per motivi legati a patologie mediche, intolleranze alimentari, motivi religiosi o culturali (dieta vegetariana) deve essere presentata una specifica richiesta di dieta speciale. Questo o in fase di domanda, se il bambino rientra tra quelli per i quali si presenta domanda di iscrizione (primo anno del ciclo) o successivamente se l’esigenza di dieta speciale insorge in un momento successivo.
Se la richiesta è per motivi culturali o religiosi non occorre nessun certificato né rinnovare la richiesta, che sarà valida fino a che il bambino usufruisce del servizio mensa, salvo nuove comunicazioni da parte dei genitori.
Nel caso in cui la richiesta di dieta speciale sia per motivi sanitari non soggetti a modifiche (patologie metaboliche come celiachia, diabete, favismo) occorre il certificato medico, ma non è necessario rinnovare la richiesta che resterà valida fino a che il bambino usufruisce del servizio, salvo nuove certificazioni.
Se invece la richiesta è per motivi sanitari temporanei (allergie, intolleranze) ci vuole sempre il certificato medico e la richiesta avrà la validità riportata nel certificato stesso, o comunque al massimo per un anno scolastico.

modello Richiesta dieta speciale Comune Signa 

Prenotazione del pasto e organizzazione del servizio

Il servizio viene effettuato sulla base di menù redatti dalla società Qualità & Servizi che ha in gestione la fornitura dei pasti previo confronto con gli appositi organi comunali e previa approvazione da parte degli enti di igiene pubblica. La prenotazione del numero dei pasti da fornire ai singoli plessi scolastici ed alle altre strutture (per es. centri estivi) avviene tramite comunicazione giornaliera informatizzata al centro di cottura. I pasti sono prenotati automaticamente sulla base della composizione della classe inserita a sistema dagli uffici comunali a seguito di ricevimento della domanda da parte dei genitori così come previsto dall’art. 5 del Regolamento sulla refezione scolastica.

In caso di assenza del bambino (sia per l’intera giornata che per uscita anticipata) sarà cura del personale dell’Istituto Comprensivo inserire il dato sul programma della mensa secondo le modalità comunicate dall’Ufficio Pubblica Istruzione. Il genitore dovrà aver cura di comunicare al personale scolastico la necessità di uscita anticipata o di pasto in bianco.
Il pasto in bianco può essere richiesto al massimo per 5 giorni consecutivi. In caso di richiesta superiore il genitore dovrà produrre specifico certificato medico.

Modalità di comunicazione scuola infanzia

Per gli alunni accompagnati dal genitore: l’uscita anticipata e la richiesta di pasto in bianco vengono comunicati la mattina stessa dal genitore direttamente all’insegnante della sezione.

Per gli alunni che provengono con il pulmino: la comunicazione di uscita anticipata e la richiesta di pasto in bianco dovrà essere fatta consegnando all’accompagnatore dello scuolabus da parte del genitore apposito foglio di richiesta indicando nominativo del bambino, classe e richiesta fatta. La richiesta su carta libera dovrà riportare data e firma.

Modalità di comunicazione scuola primaria

L’uscita anticipata e la richiesta di pasto in bianco vengono comunicati per tutti la mattina stessa dal genitore tramite comunicazione scritta sul diario che il personale scolastico avrà cura di controllare giornalmente.

Richiesta attestazione spese mensa

E’ possibile scaricare l’attestazione per la detrazione delle spese sostenute per la refezione scolastica, utile per il modello 730, direttamente dal sito del Comune nella sezione dei servizi scolastici on line cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto.
Per accedere alla sezione dedicata è necessario accedere con gli strumenti di identità digitale SPID/CIE/CNS. L’attestazione che verrà scaricata dal sito é “neutra”, non contiene i dati del genitore pagante ma esclusivamente quelli del bambino, quindi può essere utilizzata da entrambi i genitori.

Procedura assaggi

Per monitorare la qualità del  servizio di refezione scolastica i genitori sono invitati ad effettuare gli assaggi direttamente nelle scuole. Questa è la procedura da seguire:

  1. È possibile effettuare al massimo 1 assaggio per scuola al giorno quindi i genitori devono prenotare l’assaggio con almeno un giorno di anticipocontattando l’ufficio scuola del Comune. E’ sufficiente inviare una mail entro le ore 12 del giorno precedente all’indirizzo scuola@comune.signa.fi.it specificando in quale plesso si desidera fare l’assaggio.
  2. Gli assaggi non vengono effettuati nelle classi ma presso punti di appoggio di seguito individuati:

L. da Vinci: dalle 12 alle 12:15 (cattedra frontale alla stanza custodi)
Ciampi: dalle 12 alle 12:15 (banchi in prossimità dei custodi al piano terra)
Dante Alighieri: dalle 12 alle 12:15 (in prossimità della cattedra custodi)
S. Mauro: dalle 11.45 alle 12.00 (zona entrata)
Don Milani: dalle 11.30 alle 11:45 (stanza adiacente il locale cucina)
Rodari: dalle 11.30 alle 11:45 (in prossimità del salone centrale, dai custodi)

In seguito all’effettuazione dell’assaggio il genitore dovrà provvedere alla compilazione del questionario di gradimento da restituire agli addetti di Qualità & Servizi

Menu

Menu autunno 3_Area Fiorentina_inf+pri 

Progetto frutta a merenda

Nelle scuole dell’Istituto comprensivo di Signa è attivo il progetto FRUTTA A MERENDA.

Qualità & Servizi fornisce la frutta come merenda a metà mattina invece che dopo pranzo.

Fornire ai bambini la frutta a metà mattina permette di ottenere un duplice vantaggio: offrire ai bambini una merenda sana ed equilibrata che non li appesantisce e di conseguenza garantire un maggior consumo del pasto durante il pranzo.

Qualità & Servizi ha monitorato l’andamento del progetto FRUTTA A MERENDA verificando che laddove i bambini consumano una merenda a base di frutta si riduce a pranzo la percentuale del non consumato.

Verrà pubblicato sul sito del Comune nella scheda dedicata alla mensa il calendario settimanale della frutta che verrà servita a merenda la mattina in modo che, in caso di un frutto non gradito, il genitore possa dare al bambino un frutto sostitutivo di suo gradimento.

Poiché il progetto consiste nell’anticipare la frutta prevista per il pranzo a metà mattina, nelle giornate in cui i bambini non pranzano a scuola (moduli) non verrà fornita loro la frutta a merenda da Qualità & Servizi, ma dovranno portarla in autonomia nelle suddette giornate, si richiede ai genitori di fornire ai bambini merende aventi caratteristiche nutrizionali coerenti con lo scopo del progetto (frutta, biscotti semplici, prodotti da forno semplici, yogurt e similari).

16-20 dicembre 

Municipium

Come fare

Per usufruire del servizio occorre presentare domanda. La domanda si presenta ESCLUSIVAMENTE ON LINE nella sezione dei SERVIZI ONLINE della Home Page del sito comunale a questo link. Il genitore accede attraverso SPID, CIE (carta di identità elettronica)  o CNS che dal 01.03.2021 sono le credenziali uniche di accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni. Per inserire la domanda di iscrizione il genitore  dovrà accedere alla sezione SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE – Iscrizione ai servizi. Il genitore che presenta la domanda diventa il soggetto pagante per quel servizio con l’attribuzione dei relativi codici

A ciascun genitore viene assegnato un codice unico (codice pagante PAN di 6 cifre per i pagamenti sul circuito PagoPa) per il figlio o i figli che usufruiscono del servizio (un solo codice anche per più figli). Se il genitore usufruisce già di altro servizio (ad esempio refezione scolastica o nido per altro figlio già iscritto) verrà mantenuto lo stesso codice pagante.  Per evitare di avere più codici pagante, si consiglia di effettuare le richieste di iscrizione ai servizi sempre con il nominativo dello stesso genitore.

Sempre attraverso i servizi on line i genitori potranno controllare i pasti consumati, il saldo della propria tessera e stampare le attestazioni utili per il 730.

L’iscrizione per la mensa, una volta presentata, si ritiene valida per ciascun ciclo scolastico/educativo di riferimento; la domanda pertanto dovrà essere presentata il primo anno di iscrizione alla scuola dell’infanzia ed il primo anno di iscrizione alla scuola primaria rinnovandosi poi tacitamente all’interno del relativo ciclo. Tutte le variazioni che potranno verificarsi in corso d’anno dovranno essere tempestivamente comunicate all’Ufficio Scuola. Il richiedente è tenuto a comunicare la chiusura del servizio in caso di trasferimento del minore presso altro istituto comprensivo.

Non è più necessario per il genitore autocertificare il valore isee per le agevolazioni tariffarie perché lo stesso potrà essere scaricato direttamente dall’ufficio scuola sul portale INPS purché l’utente ne sia in possesso. Nella domanda il genitore potrà esprimere o negare il proprio consenso a questa acquisizione automatica. Si ricorda che é possibile esprimere il proprio consenso anche se alla data della domanda l’isee non é stato ancora prodotto perché l’acquisizione dal portale INPS viene fatta dall’ufficio scuola a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico (i primi giorni di settembre). Le  agevolazioni tariffarie sono previste SOLO per i RESIDENTI. Si fa riferimento alla residenza del minore che dovrà essere residente a Signa con almeno un genitore. Per gli anni successivi a quello di iscrizione il consenso allo scarico automatico del valore isee si rinnoverà tacitamente salva comunicazione contraria all’ufficio scuola entro il mese di agosto di ogni anno. I genitori che non presentano domanda di iscrizione alla mensa perché il servizio si rinnova in automatico (ad esempio passaggio dalla prima alla seconda elementare) possono esprimere il proprio diniego all’acquisizione automatica del valore isee inviando una mail all’ufficio pubblica istruzione entro il mese di agosto. Il mancato invio della comunicazione costituisce silenzio assenso e quindi l’ufficio procederà in automatico a scaricare il valore isee.

La tariffa assegnata ha validità per tutto l’anno scolastico.

Qualora l’isee venisse ottenuto dal genitore in una fase successiva rispetto all’inizio dell’anno scolastico lo stesso potrà richiederne l’acquisizione dal sito Inps da parte degli uffici comunali inviando una mail all’indirizzo scuola@comune.signa.fi.it

 

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Municipium

Tempi e scadenze

Le domande mensa per l'anno scolastico 2024-2025 sono aperte on line a partire dal 04 marzo 2024.

 

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento  

Per il 2024 le tariffe per usufruire del servizio sono state approvate con la dlg_00155_09-11-2023 

VALORE ISEE Tariffa a partire da gennaio 2024 (a.e. 2023/2024 e 2024/2025) in €
0/3.500,00 0,90
Richiesta dei competenti servizi sociali qualora il bambino frequentante il servizio sia in affidamento familiare o in comunità 0,90
3.501,00 – 5.500,00 1,80
5.501,00 – 9.500,00 2,70
9.501,00 – 13.000,00 3,30
13.001,00 – 16.000,00 4,20
16.001,00 – 19.000,00 4,30
19.001,00 – 22.000,00 4,40
22.001,00 – 25.000,00 4,50
25.001,00 – 30.000,00 4,70
Da 30.001,00/senza dichiarazione Isee/non residenti 4,90

Oltre alle tariffe su base isee è previsto uno sconto del 10% sulla tariffa dovuta a partire dal secondo figlio iscritto al servizio

Pagamento dei pasti

Periodicamente il genitore dovrà ricaricare sul proprio borsellino l’importo necessario a coprire i pasti di cui intende usufruire per un periodo specifico. Qualunque sia la modalità di pagamento scelta, i genitori dovranno avere cura di accreditare preventivamente sulla propria tessera l’importo necessario ad usufruire del servizio per il mese in corso o i periodi successivi. Per consultare il proprio estratto conto, in modo da visualizzare precisamente gli importi dovuti, il percorso è: servizi scolastici/consulta le tue posizioni /inserire le proprie credenziali spid-tessera sanitaria- carta d’identità elettronica

I pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità di seguito indicate:

  1. Pagamento con il circuito PagoPa
    Per accedere al servizio di pagamento PagoPA si accede alla pagina Pagamento mensa presente nella sezione dei servizi on line. Dal menù dei Pagamenti OnLine selezionare la voce di menù Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA tramite il tasto Accedi al Servizio. In questa sezione non é richiesta alcuna autenticazione. E’ possibile effettuare il pagamento direttamente on line oppure richiedere la stampa di un avviso di pagamento da pagare presso tutti gli istituti bancari abilitati al PagoPa, gli ATM abilitati o gli esercizi commerciali aderenti al circuito PagoPa (es. tabaccherie, lottomatiche, supermercati, uffici postali, farmacia comunale Farmapiana). L’importo versato non viene registrato immediatamente sul borsellino elettronico del genitore, è necessario attendere.
    Sul portare di pagoPa non viene visualizzato l’estratto conto dei servizi (non viene indicato quanto il cittadino DEVE pagare), il pagamento é “spontaneo”. Il sistema permette di pagare sia l’esatta cifra dovuta sia un importo diverso (inferiore o superiore). Si ricorda inoltre che su Pagopa è possibile pagare anche gli arretrati mensa e nido a partire dall’ a.s. 2019/2020. In questo caso sempre sul sito del Comune nella sezione dei servizi on line è necessario cliccare su pagamenti on line e selezionare Pagamento Avvisi PagoPA. Questa sezione richiede un’autenticazione con spid/tessera sanitaria/cie. Verrà visualizzato direttamente il pagamento da effettuare.
  2. Pagamento in contanti presso la Tesoreria comunale
    La tesoreria comunale si trova a Signa presso l’Istituto Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., con filiale in Piazza Cavallotti 8.  Orario di apertura:  tutti i giorni non festivi dalle  8,20 alle 12,45. I giorni prefestivi (24 dicembre e 31 dicembre) l’orario di apertura è dalle  8,20 alle 12,35. Gli interessati devono presentarsi muniti di documento d’identità e tessera sanitaria.
    Il genitore deve comunicare alla tesoreria il codice pan, il nome del bambino per cui viene effettuato il pagamento, l’importo che intende caricare e per quale servizio (mensa, mensa recupero per pagamenti relativi ad anni precedenti). Al termine dell’operazione viene consegna una ricevuta in cui é indicato l’importo versato. Dovrà essere indicata la seguente causale: xxxx (codice pan), nome bambino, mensa (oppure mensa recupero se il pagamento si riferisce ad anni scolastici precedenti). Si ricorda che per versamenti di importi superiori a euro 77,47 è applicata l’imposta di bollo di 2€.
    Si raccomanda di controllare la correttezza dei dati e l’importo versato conservando la ricevuta che costituisce documento di prova dell’avvenuto pagamento.
    L’importo così versato sarà accreditato sulla propria tessera pagante dall’Ufficio Pubblica istruzione, entro 15 giorni lavorativi successivi all’accredito, pertanto non comparirà immediatamente sulla tessera del pagante.
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

U. O. Servizi educativi, scolastici e sport : scuola@comune.signa.fi.it

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot