Municipium
Descrizione
Presso il Ministero dei Lavori Pubblici è istituito un fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, la cui dotazione annua è determinata dalla legge finanziaria. Le risorse assegnate al Fondo sono ripartite annualmente tra le Regioni su proposta del Ministro dei Lavori pubblici e dal CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) e distribuite ai Comuni. I Comuni definiscono le modalità di erogazione dei contributi, individuando con appositi bandi pubblici annuali i requisiti dei conduttori che possono beneficiarne. Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 131 del 21/10/2021 sono stati definiti i criteri per la formulazione del Bando 2021, approvato con determinazione dirigenziale n. 738 del 06/11/2021.
Requisiti economici per l'ammissione della domanda
Per richiedere il contributo è necessario compilare l’apposita domanda online, in cui dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti previsti dal bando (a cui si rinvia per una lettura dettagliata), tra i quali:- possesso di un’attestazione ISEE 2021 in corso di validità, il cui valore ISE sia uguale o inferiore ad €. 13.405,08 e Valore ISEE non superiore ad €. 16.500,00 nonché e di avere un’incidenza del canone di locazione al netto degli oneri accessori sul valore ISE non inferiore al 14%;
- possesso di un’attestazione ISEE 2021 in corso di validità, il cui valore ISEE sia uguale o inferiore ad €. 28.727,25 e Valore ISEE non superiore ad €. 16.500, nonché di avere un’incidenza del canone di locazione al netto degli oneri accessori sul valore ISE non inferiore al 24%.
- di aver presentato all'INPS la DSU per il rilascio dell'attestazione ISEE anno 2021;
- aver subito, in ragione dell'emergenza sanitaria Covid-19, una perdita del reddito IRPEF superiore al 25% e di essere in possesso di un attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica) dalla quale risultino entrambe le seguenti condizioni:
Termini e modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata, A PENA NULLITÀ, mediante procedura online a partire dal giorno 08/11/2021 fino alle ore 23:59 del giorno 30/11/2021. Per poter accedere ai servizi on line del Comune di Signa è necessario essere in possesso dello SPID/CSN/CIE. Si comunica che è stato attivato il servizio di facilitazione per la compilazione delle domande on line con il CAF Tutela Fiscale del Contribuente S.r.l. con sede in via Roma, 70 (Signa). Il CAF coadiuva il richiedente nella compilazione della domanda on line. E’ necessario in ogni caso essere in possesso dello SPID/CSN/CIE. Per appuntamento chiamare il n. 055/ 87.32.342 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: appuntamento@assistenzafiscalesigna.it indicando nome, cognome e numero di telefono e indicando nell’oggetto della mail: contributo affitto 2021 Si ricorda che sarà necessario presentarsi all’appuntamento con tutti i documenti che obbligatoriamente devono essere allegati alla domanda. Allegati obbligatori alla domanda di contributoFormazione graduatoria provvisoria e definitive
Formazione graduatoria provvisoria e definitiva Tutti gli aggiornamenti riguardanti le graduatorie, i ricorsi e ogni ulteriore comunicazione inerente il Bando di Concorso saranno pubblicate nella presente pagina.Domanda online
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200973&areaAttiva=3Consegna delle ricevute
Si ricorda che dal 03.01.2022 fino al 31.01.2022 tutti coloro che hanno presentato domanda per il contributo affitto 2021, dovranno presentare:- le copie delle ricevute di pagamento dell’affitto, le quali dovranno obbligatoriamente contenere i seguenti dati: nome e cognome di chi effettua e di chi riceve il pagamento, importo, periodo di riferimento, ubicazione dell’immobile, firma leggibile del ricevente, dicitura pagato e devono inoltre essere in regola con il pagamento dell’imposta di bollo. Valgono anche come ricevute le copie dei bonifici bancari purché timbrate e vistate dall’Istituto di Credito e contenenti le medesime indicazioni di cui sopra. Nel caso in cui il locatore rilasci fattura, questa dovrà essere debitamente quietanzata con apposizione della dicitura “pagato” convalidata da timbro e firma del locatore medesimo;
- la documentazione attestante il pagamento annuale dell’imposta di registrazione del contratto o la documentazione attestante l’opzione per la cedolare secca
- a mano presso l’Ufficio U.R.P. dal Lun al Ven dalle ore 8:30 alle ore 12:30 – Martedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00 recapiti URP: 055.8794263 -270 -271
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.signa@postacert.toscana.it
- tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Signa – Piazza della Repubblica 1, 50058 Signa (FI), indicando nell’oggetto: contributo affitto 2021.
- Tutte le ricevute/bonifici devono essere accompagnate dal modello “Consegna ricevute” (MODELLO 1). Si ricorda che in alternativa alla presentazione delle singole ricevute di pagamento può essere allegato il modello "Ricevuta Proprietario" (MODELLO 1A).
- Nel caso in cui sussista una situazione di morosità devono essere presentati esclusivamente i modelli 2 e 2A compilati rispettivamente dal conduttore e dal proprietario.
Graduatoria Definitiva
Con determinazione n. 145 del 09.03.2022 è stata approvata la graduatoria definitiva degli ammessi e degli esclusi Bando Contributi affitto 2021Elenco Ammessi
Elenco Esclusi
Graduatoria Provvisoria
Elenco Ammessi Elenco Esclusi Modulo per ricorsoContatti
Per chiarimenti e informazioni: UFFICIO CASA - dal lunedì al venerdì 9:00 – 11:00 TELEFONO: 055/8794277 MAIL: contributoaffitto2021@comune.signa.fi.itAllegati
BANDO
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2023, 14:15