I cento anni di Gina Agnelli

Una festa all'Olinto fedi di San Mauro a Signa alla presenza della famiglia e dell'Amministrazione Comunale

13 luglio 2023

I CENTO ANNI DI GINA AGNELLI
Una festa all’Olinto Fedi di San Mauro a Signa alla presenza della famiglia e dell’Amministrazione Comunale

Nasce a Borgo alla Collina (Arezzo) il 13 luglio 1923 da una famiglia di contadini, Gina Agnelli è la primogenita di quattro fratelli e due sorelle cui è rimasta sempre molto legata. Nel corso della vita si è trasferita svariate svolte – prima a Galiga, vicino Pontassieve, poi a Bibbiena, Firenze – fino a stabilirsi a San Mauro a Signa dove dal 1959, insieme al marito Gino, crescono i figli Ivo e Fabrizio.

“Non si è mai risparmiata nel prendersi cura della famiglia o nel lavoro – dicono i figli - E’ stata sempre al fianco del babbo sia portando avanti le faccende di casa, sia nel dare un contributo concreto con del lavoro a domicilio (cucire le borse di paglia a macchina o fare il lavoro che il marito portava a casa dalla fabbrica di scarpe). Ed è rimasta al suo fianco, con amore e dedizione, anche quando è comparsa la malattia che lo ha portato all’infermità. Adesso, ospite della RSA Olinto Fedi, ci ha mostrato un nuovo aspetto del suo carattere, quello meno conosciuto, quello scherzoso, pronto alla battuta e al sorriso. Grazie mamma per l’amore che ci hai sempre dimostrato”

A festeggiare i suoi cento anni presso la struttura sanitaria con un rinfresco offerto a tutti gli ospiti, la famiglia e la vicesindaca Marinella Fossi in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

“Marc Levy ha scritto Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni – dice la vicesindaca Marinella Fossi – Un augurio sincero a Gina in questo giorno così speciale. Oggi festeggiamo un traguardo importante ma, ancor prima, festeggiamo una donna importante, forte e dall’animo buono, che ha sempre lottato per la sua famiglia e i suoi affetti e si è spesa per la felicità altrui. Buon centesimo compleanno Gina!”