Descrizione
OGGETTO: Art. 38 D.Lgs. 36/2023 - APPROVAZIONE PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA (PFTE) CON CONTESTUALE VARIANTE URBANISTICA DELL'INTERVENTO “Realizzazione di Strada di circonvallazione del capoluogo, 1° Lotto, 3° Stralcio, da via Santelli al parcheggio scambiatore area RFI” - CUP C11B19000470005 –- Indizione Conferenza dei servizi decisoria in forma semplificata ai sensi dell’art 14 bis della L.241/1990
Con la presente il Comune di Signa indice la conferenza dei servizi ai sensi dell’art. 14 bis della L. 241/1990 stabilendone i termini operativi necessari all’espressione di pareri e autorizzazioni in merito al PFTE di cui all’oggetto;
VISTI
• la legge 7 agosto 1990, n.241 e ss.mm.ii, recante nuove norme sul procedimento amministrativo ed in particolare gli articoli 14 e ss. in tema di conferenza dei servizi;
• l’art. 38 del D.Lgs. 36/2023 in base al quale “la stazione appaltante convoca, ai fini dell'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica nonché della localizzazione dell'opera, una conferenza di servizi semplificata ai sensi dell'articolo 14-bis della legge 7 agosto 1990, n.241, a cui partecipano tutte le amministrazioni interessate, ivi comprese le regioni, le province autonome, i comuni incisi dall'opera e le amministrazioni preposte alla tutela ambientale, del patrimonio culturale, del paesaggio e della salute.
• DL 25/2025 sulle Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni ed in particolare l’art.10 “Fino al 31 dicembre 2026, la conferenza di servizi decisoria di cui all'articolo 14 comma 2 della l. 241/1990 si svolge ai sensi dell'articolo 13 del decreto-legge 16 luglio 2020, n.76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n.120. Le disposizioni di cui al primo periodo si applicano, se più favorevoli, anche alle conferenze di servizi decisorie da espletare secondo le modalità di cui all'articolo 14-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241”;
CONSIDERATO CHE
• ai sensi dell’art. 14-bis lettere b) e c) (ex L n.241/90 e s. m. ii.) l'amministrazione procedente comunica alle altre amministrazioni interessate, i termini entro cui poter richiedere integrazioni documentali o chiarimenti e il termine perentorio, entro il quale le amministrazioni coinvolte devono rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della conferenza, fermo restando i termini superiori indicati dalla norma e modificati dalle successive disposizioni semplificative
• al fine di garantire il mantenimento del finanziamento ottenuto per la realizzazione dell’opera in oggetto l’amministrazione procedente intende stabilire specifici termini, di cui alla L.241 art. 14-bis c.2 lett. b) e c) e pertanto tali termini sono definiti e disposti nel testo che segue
DATO ATTO CHE
• con Decreto Dirigenziale n.20715 del 11/09/2024 sono state assegnate risorse pari a complessivi €4.000.000,000 per l’intervento “Realizzazione di Strada di circonvallazione, 1° Lotto 3° Stralcio- da via Santelli al parcheggio scambiatore RFI”, soggetto beneficiario / attuatore Comune di Signa;
• è pervenuta, al protocollo dell’Ente al n.22629 del 04/09/2025, la comunicazione in risposta alla nostra precedente richiesta prot. n.20614 del 06/08/2025, con la quale Regione Toscana – Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile – Settore Genio Civile Valdarno Centrale trasmetteva gli elaborati idraulici e le valutazioni circa il rischio bellico residuo relativi all’area prospiciente il fiume Bisenzio nel Comune di Signa, comprendente il tratto di territorio dove sarà realizzata la viabilità in oggetto, ai fini del loro utilizzo per il completamento del progetto di cui trattasi; tale documentazione è stata a sua volta trasmessa per i fini di cui sopra al Progettista incaricato con ns prot. nn.22648 – 22650 – 22651 del 04/09/2025;
• con ns prot. nn.2795-27966-27967-27968-27970-27971 del 23/10/2025 il Progettista incaricato ha trasmesso la documentazione relativa al Progetto di Fattibilità Tecnico Economica dell’intervento di cui trattasi;
• il Verificatore incaricato ha provveduto alla redazione del Rapporto Intermedio di Verifica, al PFTE di cui sopra, assunto al protocollo dell’Ente al n.29142 del 04/11/2025;
• in data 15/11/2025 il Progettista incaricato ha trasmesso la documentazione relativa al Progetto di Fattibilità tecnico economica recependo le indicazioni del suddetto Rapporto Intermedio di Verifica, ns prot. nn.30157-30158-3015930160-30161-30162 del 15/11/2025;
• Il rapporto conclusivo di verifica non può essere redatto in mancanza delle autorizzazioni, nulla osta, pareri o altri atti di assenso comunque denominati, il che implica che deve essere avviata e completata la conferenza dei servizi di cui trattasi.
VISTO che l'intervento proposto riguarda la realizzazione di una strada urbana con funzione di prolungamento della circonvallazione dell’abitato di Signa, collegando l’intersezione con la via Santelli al parcheggio scambiatore sito nell’area RFI, per una lunghezza complessiva di ca. 200 ml, con definizione geometrica della carreggiata tale da avere un ingombro pari a 7,50 ml completato, sul lato dal centro abitato di Signa, da un marciapiede di larghezza pari a 1,50 ml e, dal lato del fiume Bisenzio, da un marciapiede ciclopedonale di larghezza pari a 3,00 ml. Detto prolungamento stradale sarà posizionato planimetricamente all’esterno dell’infrastruttura arginale del Fiume Bisenzio, in destra del rilevato arginale, mantenendo inalterata la larghezza della testa dell’argine, così come il piano viabile avrà stessa quota altimetrica della testa arginale pari a +39,00 m. slm; il tutto separato da un da paramento murario rialzato alla quota di +40,50 m. slm per garantire il rispetto del livello di max piena (Tr200) previsto dai più recenti studi idraulici sul Fiume Bisenzio.
CONSIDERATE le stringenti tempistiche, relative alla realizzazione dell’intervento, previste dalla tipologia di finanziamento FSC 2021-2027, e tenuto conto delle specifiche disposizioni legislative finalizzate a semplificare e agevolare la indizione delle conferenze decisorie richiamate in premessa, si procede con l'indizione della conferenza di servizi decisoria, in forma semplificata e modalità asincrona, ai sensi dell’art 14-bis della L.241/1990, secondo le deroghe di cui all’art. 10 del DL 25/2025, stabilendo i sottostanti specifici termini.
Tutto ciò premesso, ritenuto pertanto opportuno e necessario procedere all’acquisizione dei pareri, intese, concerti, nulla osta od altri atti di assenso comunque denominati delle Amministrazioni competenti ed Enti coinvolti;
SI INDICE conferenza dei servizi decisoria da svolgere in forma semplificata e modalità asincrona, ai sensi dell’art 14-bis della L.241/1990 e dell’art. 38 del D.gs. 36/2023 con le modalità e i tempi acceleratori stabiliti nel seguente atto, invitando a parteciparvi le Amministrazioni, Enti e soggetti coinvolti, a tal fine
COMUNICA
a) che l’oggetto della conferenza è il PFTE dell’intervento denominato “Realizzazione di Strada di circonvallazione del capoluogo 1° Lotto 3° Stralcio da via Santelli al parcheggio scambiatore area RFI” - CUP C11B19000470005, la cui documentazione, di cui ai ns prot. nn.30157-30158-30159-30160-30161-30162 del 15/11/2025, viene messa a disposizione degli enti/soggetti invitatati
b) che ai sensi dell’art. 14-bis comma 2 lett. b) della L. n.241/1990, il termine perentorio entro il quale le Amministrazioni coinvolte possono richiedere, ex art. 2, comma 7 della L. n.241/1990, integrazioni documentali o chiarimenti relativi ai fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’Amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso le altre pubbliche Amministrazioni, è ivi stabilito in 10 giorni dalla data di consegna a mezzo PEC della presente nota di indizione. Codeste Amministrazioni dovranno far pervenire esclusivamente a questo Ufficio, all’indirizzo PEC comune.signa@postacert.toscana.it, e per conoscenza al RUP all’indirizzo p.pasquali@comune.signa.fi.it le proprie richieste di perfezionamento, integrazioni nel merito o chiarimenti di cui al presente punto. Tale eventuale comunicazione sospenderà i termini del procedimento (ex art. 2 comma 7 della L. 241/1990);
c) che ai sensi dell’art. 38, comma 9, del D.Lgs. 36/2023, in combinato disposto con l'art. 13 del DL 76/2020 come prorogato dal DL 25/2025, e dell’art. 14-bis comma 2 lett. c), questa autorità procedente, stabilisce quale termine perentorio entro il quale tutte le Amministrazioni coinvolte devono rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della conferenza, è fissato in 30 giorni dalla data di consegna a mezzo PEC della presente nota di indizione e pertanto entro il 18/12/2025;
d)
e) che, qualora la conferenza di servizi in modalità asincrona non dovesse risultare risolutiva, la data della eventuale riunione in modalità sincrona di cui all’art. 14-ter della L. n.241/1990 sarà fissata con successiva comunicazione;
COMUNICA INOLTRE − che le determinazioni delle Amministrazioni diverse dalla Stazione Appaltante e comunque coinvolte ai sensi dell’articolo 14-bis, comma 3, della L. 241/1990, in qualsiasi caso di dissenso o non completo assenso, non possono limitarsi a esprimere contrarietà alla realizzazione delle opere, ma devono, tenuto conto delle circostanze del caso concreto, indicare le prescrizioni e le misure mitigatrici che rendano compatibile l’opera e possibile l’assenso, quantificandone altresì i relativi costi. Tali prescrizioni sono determinate conformemente ai principi di proporzionalità, efficacia e sostenibilità finanziaria dell’intervento risultante dal progetto originariamente presentato. Tali disposizioni si applicano, senza deroghe, a tutte le Amministrazioni comunque partecipanti alla conferenza di servizi, incluse quelle titolari delle competenze in materia urbanistica, paesaggistica, archeologica e del patrimonio culturale;
− che ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 36/2023, si considera acquisito l’assenso delle amministrazioni che non si sono espresse nel termine di conclusione della conferenza di servizi, di quelle assenti o che abbiano espresso un dissenso non motivato o riferito a questioni che non costituiscono oggetto della conferenza medesima;
− che entro 5 giorni dalla scadenza del termine di cui alla lett. c), l’Amministrazione procedente adotta la determinazione motivata di conclusione positiva della conferenza, con gli effetti di cui all’art. 38, comma 10 del D.Lgs. 36/2023, qualora abbia acquisito esclusivamente atti di assenso non condizionato, anche implicito, ovvero qualora ritenga, sentiti i privati e le altre Amministrazioni interessate, che le condizioni e prescrizioni eventualmente indicate dalle Amministrazioni ai fini dell’assenso o del superamento del dissenso possano essere accolte senza necessità di apportare modifiche sostanziali alla decisione oggetto della conferenza. Qualora abbia acquisito uno o più atti di dissenso che non ritenga superabili, l’Amministrazione procedente adotta, entro il medesimo termine, la determinazione di conclusione negativa della conferenza che produce l’effetto del rigetto della domanda; U Protocollo N.0030478/2025 del 18/11/2025 COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE COMUNE DI SIGNA Comune di Signa Firmatario: PAOLO PASQUALI
− che, fermo restando il termine perentorio finale fissato al 18/12/2025, l'Amministrazione procedente si riserva la facoltà di adottare la determinazione motivata di conclusione della conferenza di cui al punto precedente in data antecedente, ai sensi del principio di non aggravamento del procedimento (art.1, c.2, L.241/1990), qualora siano pervenuti anzitempo tutti i pareri, nulla osta e assensi delle Amministrazioni coinvolte;
− che la determinazione conclusiva della conferenza di servizi approva il progetto e perfeziona ad ogni fine urbanistico ed edilizio l’intesa tra gli enti territoriali interessati anche ai fini della localizzazione dell'opera, della conformità urbanistica e paesaggistica dell'intervento, della risoluzione delle interferenze e delle relative opere mitigatrici e compensatrici. L’intesa tra gli Enti interessati, in ordine alla localizzazione dell’opera, ha effetto di variante agli strumenti urbanistici vigenti. Essa comprende il provvedimento di valutazione di impatto ambientale, la valutazione di assoggettabilità alla verifica preventiva dell’interesse archeologico, i titoli abilitativi necessari, e la dichiarazione di pubblica utilità ed indifferibilità delle opere nonché il vincolo preordinato all’esproprio e consente la realizzazione di tutte le opere e attività previste nel progetto approvato;
− che, nel caso di specie, per effetto del D.Lgs. n.152/06, Allegato IV, punto 7, lett. h) il provvedimento di valutazione di impatto ambientale non è previsto poiché trattasi di progetto per la realizzazione di una strada urbana ai sensi della vigente classificazione tecnica con lunghezza inferiore ai 1.500ml;
− che avverso la determinazione motivata conclusiva della conferenza di servizi può essere proposta opposizione dalle Amministrazioni dissenzienti, ai sensi e nei termini indicati dall’art. 14 quinquies della L. n.241/1990;
− che la conferenza di servizi sarà espletata mediante l’acquisizione di atti e comunicazioni secondo le modalità di cui all’art. 47 del D.Lgs. n.82/2005, recante codice dell’amministrazione digitale. Pertanto, le Amministrazioni ed Enti in indirizzo sono invitati a rendere le proprie determinazioni in merito al progetto in oggetto, nonché a trasmettere tutta la corrispondenza con la Scrivente amministrazione esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo comune.signa@postacert.toscana.it nel rispetto della tempistica indicata alla lett. c), avendo cura di specificare nell’oggetto la seguente dicitura “CDS Circonvallazione 1 lotto 3 stralcio FSC 2021_2027”;
− che è a carico degli Enti e Amministrazioni convocati inoltrare il presente atto all’ufficio e/o articolazione interna funzionalmente competente nonché acquisire eventuali contributi dei propri uffici necessari al fine di emettere le rispettive determinazioni di competenza;
SI INFORMA CHE
• ai sensi degli artt. 7, 9 e 10 della L. n.241/1990, qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal progetto esaminato nella conferenza dei servizi, hanno facoltà di intervenire nel procedimento; gli stessi soggetti, avranno diritto a presentare al protocollo dell’Ente procedente, entro e non oltre il termine di 30 giorni dall'indizione della conferenza di servizi: memorie, documenti e quanto altro riterranno opportuno per la tutela degli interessi da loro rappresentati.
• per il perseguimento del fine di cui al punto precedente:
◦ non essendo previamente noti tutti i soggetti eventualmente interessati, copia della presente indizione della conferenza di servizi sarà pubblicata sull’Albo pretorio digitale del Comune di Signa e sulla pagina WEB del Sito Istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente;
◦ gli elaborati progettuali di cui all’opera in oggetto, sono disponibili presso l’ufficio Opere Pubbliche del Settore 4 “ Gestione del Territorio”, anche mediante invio digitale presso domicilio PEC, previa richiesta di accesso atti ex L.241/90
• il Settore 4 “Gestione del Territorio” provvederà, altresì, a trasmettere alle Amministrazioni/Enti in indirizzo l’eventuale documentazione e le osservazioni ricevute.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento si fornisce di seguito il riferimento del RUP, Dott. Ing. Paolo Pasquali: e-mail: p.pasquali@comune.signa.fi.it; tel: 055 8794267
Gli atti relativi al procedimento de quo sono pubblicati sul sito Comune di Signa sezione “Amministrazione trasparente” ai sensi del D.Lgs. 33/2013
Contenuti correlati
- Lavori notturni sulla rete idrica del 10 e 11 dicembre 2025
- Variante Eurospin incontro pubblico 18.9.2025
- Variante al Piano di recupero delle aree di cava dell’Isola dei Renai
- Ordinanza disciplina della circolazione: Istituzione di divieto di sosta, restringimento di carreggiata – tra Via Matteotti e Via dei Macelli e in Via Argine Strada - deviazioni sul posto
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 16:42