Descrizione
Il sindaco Fossi e la presidente Pancani: “Quest’anno la Befana arriverà a San Mauro: così rafforziamo i valori di una comunità unita”
Le festività natalizie nel comune di Signa si avviano alla conclusione con due appuntamenti molto attesi, pensati soprattutto per le famiglie e i più piccoli. Il primo è in programma sabato 4 gennaio alle 15.30 con la Festa dei Re Magi, promossa dalla Pieve di Signa, che come ogni anno richiamerà grandi e bambini attorno a uno dei momenti più suggestivi del calendario natalizio, tra spiritualità e racconto.
Il secondo evento, altrettanto sentito, è la consueta festa per l’arrivo della Befana a Signa, che quest’anno si presenta con una novità: la manifestazione si terrà, infatti, dalle 14.30 alle 17, presso l’arena esterna del circolo Sorms. Un cambio di location che apre nuove possibilità di partecipazione e che è stato reso possibile grazie all’impegno della Pro Loco e alla collaborazione dei volontari del circolo, da sempre punto di riferimento per la vita sociale della frazione. La festa sarà animata da Marco Burla, presenza ormai immancabile e molto attesa da bambini e ragazzi, e si concluderà con una merenda per grandi e piccini, nel segno della convivialità.
“Siamo soddisfatti di questa edizione – sottolinea la presidente della Pro Loco, Letizia Pancani – perché rappresenta il risultato di un lavoro di squadra fatto con entusiasmo e spirito di servizio. La scelta dell’arena esterna del circolo Sorms rappresenta una novità importante che ci permetterà di accogliere meglio le famiglie e di rinnovare una festa a cui teniamo da sempre. Vedere i bambini partecipare e sentirsi parte di una comunità viva è la nostra più grande soddisfazione e ci ripaga dell’impegno di tutti i volontari che ringrazio di cuore”.
Parole di apprezzamento arrivano anche dal sindaco di Signa Giampiero Fossi, che guarda alla festa della Befana come a un’occasione di valorizzazione dell’intero territorio. “Apprezzo moltissimo – afferma il sindaco – che la festa della Befana arrivi a San Mauro a Signa, perché è un segnale di attenzione e di inclusione verso tutte le nostre zone. È bello vedere come tradizioni così sentite riescano ancora a unire le persone e a creare momenti di condivisione. L’auspicio è che nei prossimi anni questa festa possa girare a rotazione, così da toccare tutte le aree del territorio comunale, coinvolgendo sempre più cittadini e rafforzando il senso di appartenenza alla nostra comunità”.
Il primo cittadino ha aggiunto: “Mi preme anche ringraziare don Matteo Ambu e tutti i volontari della Pieve che renderanno possibile la festa dei Re Magi, un momento che unisce fede e tradizione, trasmettendo un messaggio profondo che parla a tutte le generazioni”.
Contenuti correlati
- Presentata la nuova edizione del calendario del Comune di Signa realizzato con l’associazione Scambi Internazionali: un viaggio per immagini nella storia medievale del territorio
- L’Unesco riconosce la cucina italiana patrimonio immateriale dell’umanità
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa contro la violenza di genere: un mese di arte, emozione e rinascita
- Entra nel vivo a Signa la Scuola di teatro del centro iniziative teatrali
- Pranzo della domenica degli italiani: grande successo a Signa per l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura e della Cultura e da Anci
- Il 21 settembre il “Pranzo della Domenica degli Italiani” arriva anche a Signa
- Migliaia di visitatori per la Festa Medievale in Castello
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2026, 11:32