Descrizione
Avanzamento del progetto del nuovo ponte sull’Arno
Il sindaco Fossi e l’assessore Di Natale: “Un’opera attesa da anni che migliorerà la viabilità e la salute dei cittadini”
C’è grande soddisfazione a Signa per l’avanzamento del progetto del nuovo ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa, infrastruttura attesa da anni e destinata a migliorare i collegamenti tra le due sponde, riducendo la pressione sul traffico locale.
Ora l’attenzione è rivolta al completamento delle ultime fasi preliminari e all’apertura del cantiere.
“Siamo profondamente grati al presidente Eugenio Giani e a tutti i tecnici della Regione Toscana – dichiarano il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Di Natale – per l’impegno e la competenza dimostrati nel portare avanti questo progetto.
Si realizza un sogno, un’iniziativa sperata, attesa, voluta e promessa da troppo tempo. L’avvio dei cantieri rappresenta il momento in cui la determinazione, il lavoro serio e l’impegno costante della politica si trasformeranno in risultati concreti per la comunità. Dopo anni di attesa, di promesse e di progettazioni, vedere questo progetto concretizzarsi ci riempie di orgoglio.
Il Ponte sull’Arno - hanno aggiunto Fossi e Di Natale - rappresenta un collegamento vitale per la nostra comunità, faciliterà gli spostamenti quotidiani dei cittadini e renderà più sicuro e fluido l’accesso ai servizi e alle attività economiche della zona. Gli effetti positivi si estenderanno da Scandicci fino a Campi Bisenzio, creando nuove opportunità per lo sviluppo sociale ed economico dell’intera area. Ora il nostro compito è seguire ogni fase dei lavori con attenzione, responsabilità e passione, affinché questa promessa diventi una realtà per i nostri cittadini e le generazioni future.
Ma c’è anche un tema fondamentale che non può più essere rimandato: la salute dei cittadini. L’attuale viabilità, congestionata e inadeguata, incide pesantemente sulla qualità dell’aria e sulla vita quotidiana di tante persone che vivono lungo gli assi più trafficati. Migliorare la circolazione significa prima di tutto tutelare la salute delle nostre comunità”.
L’opera, del valore di 71,5 milioni di euro, prevede la realizzazione di una nuova bretella stradale con ponte sull’Arno e collegamenti diretti tra lo svincolo della Fi-Pi-Li di Lastra a Signa e il centro abitato di Signa. L’appalto integrato, firmato lo scorso dicembre, è attualmente nella fase di verifica tecnica del progetto esecutivo. Gli espropri sono stati completati e le prime attività di cantiere, comprese le operazioni di bonifica bellica preventiva, sono previste a partire da giugno 2026, confermando il rispetto del cronoprogramma.
“Questo risultato – concludono Fossi e Di Natale – dimostra concretamente cosa significhi collaborare e lavorare con responsabilità. Il confronto continuo con la Regione, con i Comuni vicini e con tutti coloro che hanno sempre avuto a cuore il progetto ci sta permettendo di trasformare un sogno atteso da anni in un’opera concreta, ormai vicina alla realizzazione. È la conferma che quando impegno, competenza e volontà di fare bene per la comunità si uniscono, i risultati arrivano e restano”.
Contenuti correlati
- Il presidente Giani in visita a cassa espansione dei Renai: “Lavori in fase di completamento”
- Signa investe:
- Prosegue il percorso di riqualificazione e rilancio della Gimasa: aule moderne, nuovi spazi efficienti e raddoppio dei locali per la Biblioteca Comunale
- Conclusi i lavori di riqualificazione di via Roma
- Risorse regionali per il completamento dei lavori del Cimitero di San Mauro
- Ponte tra le Signe, firmato il contratto. Avvio lavori in primavera
- Al via la realizzazione di una parete verde sul muro dell’Erta di Castello
- Modifiche temporanee alla circolazione in via Roma per lavori stradali
- Tornano a risplendere la Cappella e il sacrario dei caduti nel Cimitero di San Miniato
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2026, 16:54