Elezioni europee e amministrative 2024

8 e 9 giugno 2024

Data :

4 aprile 2024

Municipium

Descrizione

Elezioni amministrative 2024

Con decreto del Prefetto della Provincia di Firenze del 12 aprile 2024 sono stati convocati per i giorni sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 i comizi per l'elezione diretta dei Sindaci e per il rinnovo dei relativi Consigli Comunali.

Le operazioni relative al primo turno di votazione si svolgeranno:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00

  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Le operazioni relative all'eventuale turno di ballottaggio si svolgeranno domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Manifesto convocazione comizi elezioni amministrative 

Aperture straordinarie ufficio elettorale

Si comunica che, in vista delle elezioni amministrative ed europee del prossimo 8 e 9 giugno, l'ufficio elettorale resterà aperto, oltre che nei i consueti orari dello Sportello Polifunzionale, anche nei seguenti giorni e orari:

Sabato 27 aprile: 8-14

Domenica 28 aprile: 8-14

Lunedì 29 aprile: fino alle 18

Martedì 30 aprile: fino alle 20

Mercoledì 1 maggio: 8-20

Martedì 7 maggio: fino alle 18:30

Mercoledì 8 maggio: fino alle 18

Giovedì 9 maggio: fino alle 18

Venerdì 10 maggio: fino alle 20

Sabato 11 maggio: 8-14

Avviso disponibilità scrutatori

Si comunica che è stato pubblicato l'Avviso per acquisire le disponibilità di tutti gli elettori, iscritti all'Albo degli scrutatori del Comune di Signa entro il 30 novembre 2023, che fossero intenzionati a svolgere la funzione di scrutatore per le elezioni europee e amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire entro le ore 12.30 di Lunedì 6 Maggio 2024 all'indirizzo anagrafe@comune.signa.fi.it compilando il modulo corredato della fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Signa

I cittadini dell'Unione europea residenti nel Comune di Signa possono esercitare il diritto di voto per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro martedì 30 aprile 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni amministrative e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti: email anagrafe@comune.signa.fi.it - tel 055 8794217 - 224 - 253.

Manifesto voto comunitari elezioni amministrative 

Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale. Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

In vista della presentazione delle candidature e delle liste elettorali che si svolgerà nei giorni di venerdì 10 maggio con orario 8:00-20:00 e di sabato 11 maggio dalle ore 8:00 alle ore 12:00, si raccomanda di prendere contatti con gli uffici addetti in tempi congrui per consentire le necessarie acquisizioni della documentazione da allegare e le dovute trasmissioni alla Commissione Elettorale Circondariale che provvederà ai necessari controlli per determinarne l'amminissione.

In particolare si raccomanda un'attenta lettura del documento, emanato dal Ministero dell'interno, pubblicazione n.1 "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature"   scaricabile al seguente link, che contiene precise indicazioni  circa le modalità, i termini ed i numeri dei candidati, della proprorzione delle rappresentanze di genere, dei sottoscrittori oltre che gli allegati necessari per la presentazione.

Gli uffici sono a disposizione all'email di riferimento  elettorale@comune.signa.fi.it o presso la sede comunale previo contatto telefonico con : Ornella Munetti tel 055 8794217, Angelo D'Amelio 055 8794244,  Giulia Conforti 055 8794256,  Valentina Fantozzi 0558794235.

Ritiro Tessere Elettorali

Si ricorda che per il ritiro delle tessere elettorali non è necessario appuntamento. I giorni e gli orari sono i seguenti:

Dal martedì al sabato dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17.

I cittadini che non si presentano personalmente possono inviare una persona di fiducia con delega scritta e fotocopia del documenti di identità (Fronte/retro) del delegante e delegato.

Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

Si ricorda che, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, è consentito ai cittadini di utilizzare specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014. Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il ceriificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale. Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

In caso di difficolta potete consultare questa breve guida  per lo scarico dei certificati su ANPR

Regolamento per il rilascio delle autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico per propaganda politica senza finalità commerciali.

Regolamento per individuare i criteri e le modalità per il rilascio delle autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico per propaganda politica con tavolini o gazebo per raccolta firme o divulgazione materiale informativo senza finalità commerciali. Sul sito del Comune, a questo link, potete trovare la modulistica necessaria per la richiesta di occupazione di suolo pubblico. Di seguito le planimetrie:

Via della stazione Via dei macelli Piazza pollai san mauro Piazza della repubblica Piazza del popolo San piero 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”. Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le elezioni europee, nell’ambito dell’intero territorio nazionale; per le elezioni regionali, nell’ambito del territorio della regione della quale si è elettori; per le elezioni comunali, nell’ambito del comune del quale si è elettori.
L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024. Tale ultimo termine (20 maggio), in un’ottica di garanzia del diritto di voto
costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune. La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Con nota a parte è stato sensibilizzato il Direttore Generale dell’AUSL Toscana Centro, affinché venga assicurato un adeguato servizio per il rilascio di tali certificazioni. In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006. Sono da ritenere applicabili le disposizioni preclusive di cui all’art. 56, primo comma, del D.P.R. n. 361/1957 e all’art. 41, comma 7, del D.P.R. n. 570/1960, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati”.

MANIFESTO voto domiciliare domanda voto domiciliare Certificato medico 

Archivio Circolari 

Al seguente link è possibile consultare l'archivio delle circolari del Ministero dell'Interno.


Elezioni europee 2024

Il Consiglio dell'Unione europea ha deciso che le elezioni europee si svolgeranno, nei 28 Stati membri dell'Unione, nel periodo compreso tra il 6 e il 9 giugno 2024. Ogni Stato membro ha proprie leggi elettorali e stabilisce le date in cui i cittadini andranno alle urne durante il suddetto periodo.

Con Decreto-Legge del 29 gennaio 2024, n. 7, all'art. 1 c. 2, è stato stabilito che le operazioni di votazione in Italia si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:

  • Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • Domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Per approfondimenti visita il sito del Parlamento europeo, e consulta Come si vota in Italia.

Manifesto convocazione comizi europee 

Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia

Per i cittadini comunitari residenti che volessero votare in Italia si rimanda a questa pagina

Servizi di consultazione dei propri dati elettorali e richiesta della certificazione relativa al godimento dei diritti elettorali

Dal 4 marzo 2024, come previsto dalla Circolare 21/2024, è possibile accedere, tramite il sito ANPR, ai propri dati elettorali, ed è possibile ottenere certificato di iscrizione alle liste elettorali. Per un aiuto consultare questa guida

Elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero

Si comunica che gli elettori del Comune di Signa che si trovino, per motivi di lavoro o studio, in Paesi dell'UE (e loro familiari conviventi) dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente entro il 21 marzo 2024 domanda diretta al Sindaco del Comune per poter esercitare il diritto di voto nelle sezioni elettorali istituite in tali Paesi. Il modulo è reperibile sul sito del MInistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quello delle sedi consolari, oppure scaricabile da modulistica.

Elezioni europee: indicazione per gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una Regione diversa

Si rende noto che per le elezioni europee, del 8 e 9 giugno 2024, sono ammessi al voto fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi antecedente rispetto alla data delle elezioni. La richiesta deve essere presentata entro il 5 maggio 2024 e può essere revocata entro il 15 maggio 2024.

Alla domanda occorre allegare copia del documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale personale, copia della certificazione o di altra documentazione attestante iscriizone presso istituzione scolastica, universitaria o formativa. 

DL 7 del 39.01.2024 convertito in L. 38 del 25.03.2024 domanda ammissione voto 

 

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot