Descrizione
Si è svolto stamani il nuovo sopralluogo alla scuola Ciampi di San Mauro .
Proprio stamani è stato avviato lo smontaggio del ponteggio esterno, sono in corso ancora alcune opere di finitura ed è stato avviato il trasloco di tutti gli arredi che entrerà maggiormente nel vivo la prossima settimana.
Al termine dell’ulteriore sopralluogo é stato dato il via libera: tutti gli studenti della Scuola di San Mauro torneranno in classe dal prossimo 15 settembre.
L’intervento di riqualificazione, come noto, ha previsto la rimozione della copertura e delle strutture lignee con la sostituzione delle capriate esistenti, la realizzazione di un cordolo di irrigidimento posato sulle teste dei muri perimetrali, secondo criteri di maggior sicurezza sismica ed anche il rifacimento del sottotetto in legno e acciaio e del sottostante controsoffitto utilizzando materiale ignifugo e fonoassorbente.
Effettuato anche il consolidamento degli ammorsamenti del solaio del piano primo alle pareti perimetrali e il rifacimento del controsoffitto, anche in questo caso, con materiale ignifugo e fonoassorbente.
Un intervento importante che ha richiesto un investimento di poco superiore a un milione e mezzo di euro, reso possibile grazie ai fondi Pnrr e in parte regionali così da garantire miglioramenti sismici e una scuola nuova e complessivamente migliorata.
La riapertura della scuola di San Mauro, dopo un lungo e complesso intervento di riqualificazione, rappresenta non solo un traguardo atteso, ma anche un segnale concreto dell’impegno che l’Amministrazione Comunale di Signa ha sempre messo nella tutela dei luoghi dell’educazione.
Dal 15 settembre prossimo, dunque, tutti gli studenti della scuola di San Mauro potranno essere ospitati all’interno di locali più sicuri, moderni e accoglienti.
Contenuti correlati
- Dalla Regione Toscana oltre 80mila euro per realizzare un’area ludico-inclusiva nei giardini del Crocifisso
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 16:06