Descrizione
Nuovo gruppo di Controllo di Vicinato a Signa nella zona di via di Castello, tra via Mura Castellane e via di San Miniato. L’iniziativa coinvolge 30 cittadini appartenenti a 17 famiglie e rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sicurezza partecipata attivo sul territorio comunale.
Con questa nuova attivazione salgono a nove i gruppi presenti a Signa, dato che colloca il Comune tra quelli dell’area metropolitana fiorentina con il più alto livello di adesione al progetto.
Il Controllo di Vicinato è uno strumento di prevenzione contro la criminalità basato sulla collaborazione tra cittadini, coordinati dalla Polizia Locale. L’obiettivo è aumentare la percezione di sicurezza nelle diverse zone delle città, favorire l’individuazione tempestiva di situazioni anomale o potenzialmente pericolose e rafforzare il senso di comunità e la solidarietà tra vicini.
Si tratta di una sorveglianza informale: ai gruppi è affidato un compito di osservazione rispetto a situazioni di degrado urbano, atti vandalici, veicoli o presenze sospette, fenomeni di bullismo e utilizzi impropri di spazi pubblici. Le segnalazioni raccolte dai coordinatori vengono trasmesse alla Polizia Locale e alle forze dell’ordine competenti, che valutano i fatti e gli eventuali interventi. D’altronde nessuno meglio di chi vive quotidianamente un territorio può accorgersi subito se qualcosa non va.
Ad oggi i gruppi attivi sul territorio signese risultano così distribuiti: Maromme 27 aderenti, Lecore 12, Volta Redina 30, Casone 14, Nannucci 12, San Piero a Ponti 9, Santa Barbara 6, Via di Castello 30.
L’Amministrazione comunale e la Polizia Locale di Signa ringraziano i cittadini che hanno aderito al nuovo gruppo e rinnova l’invito a partecipare al progetto di Controllo di Vicinato contattando la Polizia Locale per informazioni e modalità di adesione.
Contenuti correlati
- Dopo il successo dello scorso anno torna a Signa il Cinema sotto le Stelle
- La cerimonia a Villa Alberti per i cinquant'anni dell’Atletica Signa
- Prima pietra nuovo ponte fra Signa e Lastra. Giani e Boni: “Svolta storica per il territorio”
- Lutto a Signa: scomparso lo storico imprenditore e già presidente dell’associazione Museo della Paglia e dell'Intreccio
- Successo per il ritorno del Volo di Cecco Santi a Lecore: una tradizione che unisce comunità e territorio
- Chiusura temporanea di Via Giovanni XXIII° a seguito di criticità strutturali del muro di contenimento
- Rigenerazione urbana del centro storico di Signa, nuovo passo avanti per il progetto
- A Villa Alberti torna “Oltrecontemporanea”, la seconda edizione del festival d’arte multidisciplinare
- Da Signa ai luoghi della memoria
- Più autonomia e meno burocrazia: Signa attiva la Piattaforma Unica Nazionale CUDE per una mobilità senza confini
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2026, 11:17