Salta al contenuto principale

L’Amministrazione comunale di Signa non si costituisce in giudizio sul progetto di ampliamento dell’aeroporto di Peretola

Aeroporto di Firenze-Peretola

Data :

6 febbraio 2026

L’Amministrazione comunale di Signa non si costituisce in giudizio sul progetto di ampliamento dell’aeroporto di Peretola
Municipium

Descrizione

Il Comune di Signa non si costituisce in giudizio nei ricorsi presentati al Tribunale amministrativo contro il progetto di ampliamento dell’aeroporto di Firenze-Peretola. La scelta riguarda i procedimenti avviati da altri Comuni dell’area fiorentina contro i provvedimenti che hanno autorizzato l’intervento, nei quali il Comune di Signa è indicato come possibile controinteressato.

La decisione é nata da una valutazione complessiva dell’interesse dell’ente. L’Amministrazione comunale, infatti, ha ritenuto che, allo stato attuale, non sussistano motivazioni tali da rendere necessario un intervento diretto del Comune nel contenzioso, non emergendo elementi specifici che richiedano una costituzione in giudizio a tutela degli interessi dell’ente.

Nella valutazione assunta dalla Giunta si è tenuto conto anche degli indirizzi già espressi in passato, in particolare di quanto stabilito da un atto approvato dal Consiglio comunale sul tema dell’ampliamento dell’aeroporto, ritenuto coerente con la decisione adottata.

La mancata costituzione consente in ogni caso  all’Amministrazione comunale di continuare a seguire l’evoluzione del progetto e dei procedimenti in corso, mantenendo alta l’attenzione sugli eventuali impatti per il territorio e per la comunità locale.

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot