Municipium
Descrizione
Dopo il debutto di NON PERDER L’ORA, il ciclo di eventi a Villa Castelletti inaugurato martedì 14 luglio e in programmazione fino al prossimo 28 luglio fra conferenze, concerti e visite guidate, Signa porta in auge la sua storia ancora una volta con due serate dedicate all’archeologia.
Nell’ambito del progetto NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA 2020 promosso da Regione Toscana, il Comune di Signa propone due iniziative che ripercorreranno le orme degli antenati etruschi che hanno solcato le strade del territorio.
“Il Comune di Signa aderisce al programma di iniziative di Notti dell’Archeologia 2020 con due eventi che lasciano emergere le origini storiche della nostra comunità”, dice il sindaco Fossi. “Iniziative gratuite, dedicate ai nostri cittadini, per scoprire insieme la storia e l’evoluzione del nostro territorio”.
Giovedì 16 luglio alle ore 21.30, un incontro a tre voci di circa un’ora presso il Lotto 0 del Parco dei Renai (ingresso via dei Renai): SIGNA NEL SENTIERO DEGLI ETRUSCHI è l’appuntamento che vedrà alternarsi al microfono Giampiero Fossi - Sindaco di Signa, Domenico Zaccaria – consigliere comunale e funzionario MiBACT, Federico Gori – Presidente gruppo archeologico signese. Una conferenza dove si illustrerà il tratto signese del Sentiero degli Etruschi che collega aree importanti della civiltà etrusca a nord dell’Arno: dal sito archeologico di Comeana, attraverso una parte della piana di Lecore e la collina di Signa fino al Parco dei Renai, dove si collega con la pista ciclabile dell’Arno.
Giovedì 23 luglio invece dalle 19 alle 23, APERTURA STRAORDINARIA DELL’ANTIQUARIUM di Signa con una visita alla collezione dei reperti archeologici conservati al suo interno che coprono un arco temporale che va dal periodo preistorico al Rinascimento.
L’iniziativa sarà guidata dal Sindaco di Signa Giampiero Fossi e dal Presidente del gruppo archeologico signese Federico Gori.
PROGRAMMA
Giovedì 16 luglio, h. 21.30
Lotto 0 – Parco dei Renai, Signa
SIGNA NEL SENTIERO DEGLI ETRUSCHI
Una cerniera fra le realtà di Fiesole e del Montalbano
Giampiero Fossi, sindaco di Signa
Domenico zaccaria, funzionario MiBACT
Federico Gori, presidente gruppo archeologico signese
Durata: 1h
Ingresso: libero e gratuito
Giovedì 23 luglio, h. 19 > 23
Museo Civico della paglia c/o il Centro Culturale “Boncompagno da Signa” – via degli Alberti, 11
APERTURA STRAORDINARIA DELL’ANTIQUARIUM
Visita alla collezione dei reperti archeologici conservati nell’Antiquarium del Comune di Signa
Durata: 40min.
Ingresso: libero e gratuito. Nel caso di alta affluenza l’ingresso verrà effettuato a gruppi
CS_15.07.2020 [download]
Municipium
Contenuti correlati
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
- È Filippo Bastianini, campione mondiale di Tiro all’Elica l’atleta del mese che ha ricevuto l’encomio da parte dell’Amministrazione comunale. Sul libro d’oro del Comune di Signa ha scritto: “Sono orgoglioso di far parte del vostro Comune”
Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2023, 16:34