Municipium
Descrizione
Presentato questa mattina il calendario 2023 realizzato dall’Amministrazione Comunale di Signa in collaborazione con l’associazione Scambi Internazionali. Presenti il sindaco Giampiero Fossi, il presidente dell’associazione Scambi Internazionali di Signa Maurizio Catolfi, il fotografo Francesco Catolfi, Antonio ed Elisabetta Cavalieri della tipografia Nova Arti Grafiche.
“Siamo ormai al 25° calendario realizzato dall’Amministrazione di Signa, un numero che indica il successo riscosso da questa produzione” – spiega il sindaco Giampiero Fossi – Un prodotto molto atteso dai nostri concittadini e che suscita sempre grande curiosità. Durante gli anni abbiamo attinto a diverse fonti – le immagini fornite dal gruppo archeologico signese, ad esempio -, ma già diverso tempo il calendario è affidato all’occhio attento di Francesco Catolfi, fotografo di grande sensibilità, capace di cogliere aspetti peculiari e spesso inediti del nostro territorio. Anche quest’anno quindi la realizzazione di un prodotto bello e di qualità che andrà a colorare le case di moltissimi signesi. Un ringraziamento a Francesco per i suoi scatti, all’associazione Scambi Internazionali e alla tipografia Nova Arti Grafiche per la sempre preziosa collaborazione”
Un calendario unico e caratteristico dove sono riportati santi, lune, segni zodiacali ma anche feste nazionali importanti ed eventi appartenenti alla tradizione signese: la festa della Beata Giovanna nel lunedì dell’Angelo; la fiera di Signa a settembre; il mercatino di Oberdrauburg.
“Un calendario che, come ormai da anni, contribuisce alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio di Signa – afferma il presidente di Scambi Internazionali Maurizio Catolfi – Il tema di quest’anno è dedicato ai palazzi e alle dimore storiche di Signa per apprezzare i luoghi più conosciuti e scoprire gli spazi inediti delle bellezze del nostro territorio. La copertina infatti ritrae l’ingresso di Villa Castelletti, simbolo di bellezza ed eleganza, una fra le ville più apprezzate di tutta la Toscana, ma all’interno del calendario si trovano anche immagini di Villa Mori-Ubaldini, villa Arrighi, villa La Quarnarina”
Dopo i ringraziamenti di Francesco Catolfi, i saluti di Antonio Cavalieri “La possibilità di rinnovare la collaborazione con l’associazione e il Comune di Signa ci ha resi sinceramente felici. E’ bello poter ancora lavorare su prodotti storici, che fanno parte della tradizione, sperimentando ogni anno soluzioni diverse ma, al tempo stesso, riconoscibili. Ringrazio quindi l’Amministrazione, l’associazione Scambi Internazionali e Francesco Catolfi con cui ormai lavoriamo da diversi anni”
Municipium
Contenuti correlati
- Signa, Poggio a Caiano e Carmignano uniscono le forze
- Viabilità a San Piero a Ponti: confronto con i cittadini sulle modifiche alla circolazione
- Carte d’identità: aperture straordinarie a Signa per il passaggio alle Cie
- Nuovo gruppo di Controllo di Vicinato a Signa
- L’Amministrazione comunale di Signa ha consegnato un encomio al sovrintendente della Polizia di Stato Paolo Palli
- Sportelli più accessibili e servizi potenziati: dal 2 marzo novità per i cittadini di Signa
- Interventi di rinnovo binari sulla linea ferroviaria Firenze–Pisa dal 2 marzo al 30 aprile
- L’Amministrazione comunale di Signa saluta il luogotenente Maurizio Magnante
- “Note d’inverno”: i Comuni di Carmignano, Poggio a Caiano e Signa presentano il concerto di sabato 21 febbraio, ad Artimino
- Bilancio anagrafico 2025
Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2023, 16:36