Salta al contenuto principale

Signa in campo per Casacalenda: una cena solidale per sostenere il Comune molisano colpito dal maltempo

Il sindaco Giampiero Fossi e la vicesindaca Marinella Fossi: “Sentiamo il dovere di esserci ancora e mantenere vivo un legame fatto di comunità”

Data :

30 aprile 2026

Signa in campo per Casacalenda: una cena solidale per sostenere il Comune molisano colpito dal maltempo
Municipium

Descrizione

Signa in campo per Casacalenda: una cena solidale per sostenere il Comune molisano colpito dal maltempo

Il sindaco Giampiero Fossi e la vicesindaca Marinella Fossi: “Sentiamo il dovere di esserci ancora e mantenere vivo un legame fatto di comunità”

Il cuore di Signa torna a battere per Casacalenda. Mercoledì 6 maggio alle ore 20, presso il Circolo Stella Rossa in Castello, si terrà una cena di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del Comune molisano, duramente colpito nelle scorse settimane da una violenta ondata di maltempo.

Un’iniziativa che unisce solidarietà istituzionale, attenzione al territorio e promozione dei luoghi attraverso la cultura, rilanciando un legame che affonda le radici nel tempo. Non è infatti la prima volta che Signa e Casacalenda si tendono la mano: già in occasione del terremoto del 2002, la comunità signese si mobilitò con interventi concreti a supporto della popolazione molisana.

Oggi, di fronte a una nuova emergenza fatta di frane, smottamenti, strade interrotte e servizi sospesi, quello stesso spirito torna a farsi sentire. La cena del 6 maggio rappresenta non solo un momento di raccolta fondi, ma anche un’occasione per rafforzare un rapporto costruito sulla vicinanza e sulla collaborazione tra territori.

 

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa alla presenza del sindaco di Signa Giampiero Fossi, della vicesindaca Marinella Fossi, del Consigliere comunale Massimo Campigli, del presidente del Circolo Stella Rossa Fabrizio Parrini e della sindaca di Casacalenda Sabrina Lallitto, collegata da remoto.

“Il legame con Casacalenda nasce da lontano e non si è mai interrotto davvero – ha dichiarato il sindaco Giampiero Fossi – nel  2002, in occasione del terremoto, da Signa partirono diversi interventi concreti di aiuto. Oggi, anche nel ricordo di chi allora si è speso in prima persona, sentiamo il dovere di esserci ancora. Nel nostro piccolo vogliamo dare un segnale, mantenere vivo un rapporto che è fatto prima di tutto di persone e di comunità. Questa serata del 6 maggio sarà un momento per raccogliere risorse utili ad affrontare i danni subiti, ma anche per riportare attenzione su una realtà che ha bisogno di sostegno. È un’amicizia che si è ritrovata dopo tanti anni e che oggi torna a rafforzarsi proprio nei momenti più difficili”. 

Un messaggio di gratitudine e di rilancio è arrivato dalla sindaca di Casacalenda, Sabrina Lallitto, che interverrà anche durante la cena con un collegamento in diretta per aggiornare sulla situazione.

 

“Ringrazio Signa per aver ripreso e rafforzato questo rapporto – ha affermato – in momenti come questi è fondamentale poter dire “noi ci siamo” e sapere di non essere soli. Spero davvero che questa sia solo una tappa di un percorso più ampio, che ci porti magari,  già da questa estate, a costruire una programmazione condivisa, mettendo insieme le nostre esperienze. Quando accadono eventi drammatici come quelli che abbiamo vissuto, con frane e smottamenti che tornano a colpire il territorio, il rischio è che l’attenzione si disperda, soprattutto nei confronti dei piccoli comuni delle aree interne. Per questo è fondamentale continuare a investire nella cultura come motore di ripartenza: è ciò che permette ai nostri territori di restare vivi, di non spopolarsi, di continuare a essere abitati”. 

Per poi aggiungere: “Essere presenti, costruire relazioni, fare comunità: è questo il dono più grande che possiamo farci – ha proseguito la sindaca – a  un mese dall’alluvione stanno iniziando ad arrivare i primi finanziamenti per due arterie fondamentali, ma restano indietro tanti interventi più piccoli che sono altrettanto essenziali: strade interpoderali, collegamenti locali, opere che garantiscono la vita quotidiana e il lavoro delle persone. Allo stesso modo, contiamo di recuperare i luoghi della cultura – musei, cinema, spazi di aggregazione – che hanno un grande valore sociale. Ad oggi non ci sono ancora garanzie né per le attività economiche né per il patrimonio pubblico ed è per questo che iniziative come questa sono così importanti”. 

A sottolineare il ruolo del volontariato e della comunità è stato anche il presidente del Circolo Stella Rossa, Fabrizio Parrini. “Siamo davvero felici di poter dare il nostro contributo – ha detto – oggi eventi come smottamenti, frane e alluvioni sono sempre più frequenti e, purtroppo, i finanziamenti statali risultano spesso insufficienti. Per questo il volontariato e la solidarietà diventano fondamentali. È un onore per noi partecipare a questa iniziativa e mettere a disposizione il nostro spazio per una causa così importante”. 

La cena del 6 maggio si configura, così, come un momento concreto di aiuto, ma anche come un’occasione per ribadire un modello di collaborazione tra istituzioni e comunità locali, capace di mettere al centro la gestione del territorio, la valorizzazione culturale e il sostegno reciproco.

A concludere la conferenza stampa la vicesindaca Fossi: “Esprimiamo pieno sostegno alla sindaca Lallitto e a tutta la comunità di Casacalenda. Sappiamo cosa significa affrontare situazioni complesse e vogliamo ribadire la nostra vicinanza, anche alla luce dell’impegno che abbiamo profuso nel 2002 per garantire assistenza nei momenti di difficoltà. Oggi come allora, siamo al loro fianco: l’invito è a non mollare. La solidarietà tra istituzioni e comunità è la chiave per superare anche le prove più dure”.

 

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2026, 16:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot