Descrizione
La città di Signa punta a diventare sempre più una smart city con l’installazione, su tutto il territorio comunale di colonnine in 22 diverse postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.
Un passo importante ed anzi decisivo verso una mobilità più sostenibile, inclusiva e attenta all’ambiente, in linea con gli obiettivi europei sulla transizione ecologica e l’innovazione urbana.
Nei giorni scorsi, al termine della gara pubblica europea, il Comune di Signa ha sottoscritto il contratto con l’azienda “UAU S.r.l.” che si occuperà dell’installazione e della futura manutenzione delle strutture idonee alla ricarica di veicoli ad alimentazione elettrica. Le infrastrutture di ricarica verranno installate lungo le strade pubbliche all’interno delle aree di sosta, di parcheggio e di servizio. Saranno compatibili con tutti i veicoli elettrici presenti sul mercato che ricaricano in corrente alternata, sia Bev che Phev e anche con tutti i veicoli elettrici che ricaricano in corrente continua “full elettrict”.
Già concordate le aree dove le coloninne saranno istallate: via Don Marco Lastri a Lecore, via dei Macelli, via Luca Vangi, via di Porto, via dello Scalo, via P. Ciampi a San Mauro, via dello Stadio e via Centro Commerciale all’Indicatore, via Roma (zona giardini Repubblica), via Roma (fronte scuola elementare), via Santelli, via La Pira e via Mannelli per la zona industriale, via Maromme e via Alessandrini.
Le infrastrutture saranno monitorate e mantenute dal personale di UAU S.r.l. che potrà verificarne in qualsiasi momento lo stato ed intervenire in caso di anomalie.
Nel progetto è previsto anche un punto di ricarica per i veicoli della Polizia Locale che verrà collocato all’interno del nuovo comando, ed inoltre verrà allestito nel territorio comunale un punto di ricarica per bici elettriche. I lavori nel suo complesso verranno completati nel termine massimo di un anno.
L’arrivo delle nuove stazioni di ricarica rappresenta non solo un servizio concreto per i cittadini e i visitatori che hanno scelto veicoli elettrici o ibridi plug-in, ma anche un segnale chiaro: Signa guarda al futuro, investendo in infrastrutture intelligenti e rispettose dell’ambiente.
L’Amministrazione comunale, dunque, sta lavorando per rendere la città di Signa sempre più smart, con progetti che coniughino tecnologia, sostenibilità e qualità della vita. Questo intervento si inserisce in una strategia più ampia che punta alla riduzione delle emissioni, alla promozione della mobilità elettrica e a una sempre maggiore attenzione alla salvaguardia del territorio.
Contenuti correlati
- Bilancio anagrafico 2025
- Giorno del Ricordo, a Signa la cerimonia commemorativa dedicata alle vittime delle foibe
- Signa di nuovo protagonista alla Bit di Milano
- Debutta a Signa “Gregorio Prestia, L’artista e i suoi mondi. Viaggio attraverso la materia e le forme a cura di Serena Becagli
- A Villa Castelletti torna la festa di San Valentino dedicata alle nozze d’argento, d’oro, di diamante, di platino e di titanio
- L’Amministrazione comunale di Signa non si costituisce in giudizio sul progetto di ampliamento dell’aeroporto di Peretola
- Comune di Signa e Qualità e Servizi premiano la classe più virtuosa alla mensa scolastica
- Tradizione e comunità protagoniste a San Mauro: avvio del Carnevale nel segno della partecipazione
- Signa: il 29 gennaio nuovo appuntamento online dedicato alla Taric Sportello al cittadino attivo fino al 28 febbraio
- Consiglio comunale aperto sulla vertenza Frosini: istituzioni, sindacati, proprietà e lavoratori uniti per difendere l’occupazione
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 13:22