Carta di identità elettronica (CIE)
Carta di identità elettronica (CIE)
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2023, 12:14
La carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino
Realizzata in materiale plastico e dalle dimensioni di una carta di credito, è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come la fotografia e le impronte digitali. Consente inoltre l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
La CIE viene rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Signa, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, i non residenti possono richiedere il rilascio della CIE solo previo Nulla Aosta del Comune di residenza.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all’allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA).
La consegna della CIE non è più immediata. Potrà essere ritirata in Comune presso l’Ufficio Anagrafe dopo circa 7/10 giorni dalla data di trasmissione della richiesta, in alternativa la CIE potrà essere spedita, a cura del Ministero dell’interno, all’indirizzo di abitazione del richiedente, su espressa richiesta.
E’ opportuno, pertanto, controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.
Le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate restano valide fino alla loro data di scadenza.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di residenza in quanto dato non necessariamente aggiornabile ai fini della validità del documento
La carta d’identità viene rilasciata solo previo appuntamento da fissare a questo link, salvo urgenze.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicati agli orari degli Uffici.
Quando richiederla
- a partire da 6 mesi prima della scadenza
- alla scadenza
- a seguito di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità
Documentazione
- Fotografia recente formato tessera, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno link caratteristiche foto
- Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore
- Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata
- Denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d’identità resa presso le Autorità competenti (commissariato di polizia e stazione carabinieri), in originale. Per furto o smarrimento all’estero è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Se la denuncia è fatta presso altri organi stranieri (es. polizia locale), dovrà essere rifatta in Italia dalle competenti Autorità Italiane.Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 gg. dalla scadenza dello stesso (extracomunitari).
- Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni muniti di documenti validi.
NOTA BENE
i cittadini stranieri residenti a Signa possono ottenere la carta d’identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Possibilità di espressione sulla donazione di organi e tessuti
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica, i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Signa possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti in caso di morte, sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT)
Minori
Il Minore deve presentarsi allo sportello con i genitori i quali sottoscrivono, anche in due momenti separati, l’istanza e la dichiarazione che lo stesso non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e forniscono l’assenso all’espatrio.
Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore è possibile presentare l’autorizzazione al rilascio del Giudice Tutelare.
Se i genitori sono separati legalmente, divorziati, genitori naturali conviventi, vedovi, la carta di identità può essere rilasciata al minore, quando il genitore che la richiede ha l’assenso dell’altro genitore o quando è titolare esclusivo della potestà sul figlio.
Negli altri casi il genitore che richiede il documento deve presentare l’autorizzazione del Giudice tutelare, contenente l’assenso al rilascio del documento valido per l’espatrio al minore
Validità
La validità varia a seconda dell’età del titolare:
- 3 anni per i minori di tre anni
- 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni
- 10 anni per i maggiori di anni 18
La carta di identità è valida fino alla data, che corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe prevista per il documento medesimo
Costi
Il corrispettivo è fissato dall’art. 1 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 e dalla delibera di Giunta n. 29 del 26.02.2018
- corrispettivo ministeriale € 16.79
- diritto fisso comunale € 5.15 (€ 10.30 in caso di duplicato dovuto a smarrimento o deterioramento)
- diritto di segreteria comunale € 0.26
TOTALE COSTO € 22.20 (€ 27.35 duplicato)
Il versamento può essere effettuato allo sportello solo mediante bancomat/carta di credito/carta prepagata. In alternativa verrà emesso dall’operatore un bollettino da pagare sul circuito PagoPA.
Consegna C.I.E.
La consegna della CIE non è più immediata. Potrà essere ritirata in Comune presso l’Ufficio Anagrafe dopo circa 7/10 giorni dalla data di trasmissione della richiesta, in alternativa la CIE potrà essere spedita, a cura del Ministero dell’interno, all’indirizzo di abitazione del richiedente, su espressa richiesta.