Veicoli sottoposti a fermo fiscale di cui si chiede la demolizione

Servizio attivo

Ultima modifica 17 aprile 2024

Demolizione veicoli sottoposti a fermo fiscale

Municipium

A chi è rivolto

Un’ iscrizione di un fermo fiscale impedisce di poter rottamare il proprio veicolo fino a che il debito non venga pagato. Da qualche tempo è comunque concessa la possibilità di rottamare il mezzo nonostante una eventuale iscrizione di fermo al PRA.

Lo ha previsto la circolare ACI prot.11454 del 16 Settembre 2009.I possessori di veicoli, mancanti di parti essenziali che li rendono inidonei alla circolazione (quali motore, pneumatici, parti fondamentali per l’avvio), nonché veicoli bruciati ofortemente incidentati gravati da fermi amministrativi, possono procedere alla rottamazione degli stessi al fine di ridurre al minimo l'impatto dei veicoli fuori uso sull'ambiente e contribuire alla protezione, alla conservazione ed al miglioramento della qualità dell'ambiente.

Municipium

Come fare

L’interessato dovrà presentare una richiesta scritta all’ Autorità Competente dichiarando di essere il proprietario/intestatario della carta di circolazione e allegare alla stessa la seguente documentazione.

Municipium

Cosa serve

° modulo da scaricare e compilare con copia del versamento di €30 da effettuare tramite avvisatura PagoPa che è stata prodotta, quali diritti di segreteria per l'istruttoria.
° copia del documento di riconoscimento del proprietario/intestatario
° contatto telefonico del proprietario
° indirizzo all’ interno del territorio comunale dove è possibile visionare il veicolo
° dichiarazione di un officina meccanica attestante i danni ingenti ai veicoli che li rendono non idonei alla circolazione
° dichiarazione che sul veicolo risulta iscritto un provvedimento amministrativo
° copia del certificato di proprietà del veicolo
° copia del libretto di circolazione

Municipium

Cosa si ottiene

La richiesta scritta, datata e sottoscritta potrà essere presentata al Comando di Polizia Municipale del Comune ove si trova il veicolo, il cui personale successivamente procederà a visionare il veicolo per verificarne e attestarne su relativo verbale lo stato d’uso. In Particolare verrà verificato lo stato della carrozzeria, degli interni,degli pneumatici e dei dispositivi d’ illuminazione.Si darà atto se tali elementi sono efficienti, non funzionanti o distrutti. Del veicolo verranno scattate alcune fotografie che ne attestano lo stato d’ uso. Per poter essere rottamato, il veicolo ovviamente non dovrà più essere idoneo alla circolazione.

Municipium

Tempi e scadenze

L’interessato dovrà far pervenire la richiesta corredata di tutta la documentazione necessaria al Comando di Polizia Municipale mezzo raccomandata a/r o consegnandola all’Ufficio Protocollo del Comune.Si precisa che la procedura sopra descritta può essere adottata solo se il veicolo non è più in grado di circolare e, quindi non ha alcun valore commerciale, diversamente la procedura non sarà applicabile e l’unica soluzione per liberare il veicolo sarà pagare quanto dovuto.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot