Avvistamento lupi in centri abitati

21 gennaio 2022

Viste le segnalazioni ricevute dai cittadini e le conseguenti richieste di intervento inviate alla Regione ai sensi della l.r. 70/2019, i casi di inurbamento di ungulati selvatici sono aumentati in modo preoccupante negli ultimi anni nella città di Firenze e nei capoluoghi limitrofi, la Regione Toscana ha istituito nel mese di ottobre us una TFL task force lupo per fronteggiare il problema delle predazioni da parte del lupo agli allevamenti in Toscana ed è stato attivato un nr. whatsapp EMERGENZALUPO 366-6817138 attivo H24 per segnalazioni e problemi con questa specie La segnalazione  - che può essere fatta anche via mail a lupo@regione.toscana - deve riportare:
  • data e orario;
  • località;
  • numero degli animali e descrizione in particolare la taglia, il colore, e il comportamento;
  • se lo si è avvistato dall'auto o comunque da un mezzo
  • Segnala inoltre se ci sono state altri avvistamenti nella stessa zona, anche da parte di altre persone;
Qui si riportano le norme di comportamento da seguire in caso di avvistamento [clicca qui]