Descrizione
Un gesto semplice, ma dal grande valore simbolico. Nei giorni scorsi è stato riconsegnato in biblioteca a Signa un libro che mancava esattamente da 40 anni quando era stato assegnato in prestito. È così ritornato “a casa” il volume quarto della collana “Storia di Firenze. I primordi della civiltà fiorentina” di Robert Davidsohn dedicato agli impulsi interni, gli influssi esterni e alla cultura politica. Un gesto che ha suscitato l’apprezzamento del sindaco di Signa Giampiero Fossi. “La riconsegna, dopo oltre 40 anni, di un libro alla nostra Biblioteca comunale non è solo una curiosità, ma anche un bellissimo atto di rispetto nei confronti del patrimonio culturale condiviso – ha sottolineato il primo cittadino - la dimostrazione che i libri non sono oggetti da dimenticare, ma custodi di memoria e conoscenza. Per questo mi sento di ringraziare chi ha avuto questo pensiero: è un bel messaggio di attenzione e responsabilità civica, che ci ricorda quanto sia importante valorizzare e prendersi cura dei beni comuni”.
Il libro, col timbro della Biblioteca comunale, fu assegnato in prestito quarant’anni fa poco prima che il presidio culturale, allora ospitato nel piano seminterrato all’ex Gimasa fosse chiuso per accogliere la sede dell’Asl. Come noto, infatti, tutto il patrimonio librario fu inscatolato e la biblioteca rimase interdetta per svariati anni fino a quando non riaprì al primo piano dell’ex Gimasa.
“Quello restituito – ha concluso Fossi – rappresenta un libro importante che anche io in passato avevo inutilmente cercato. La nostra biblioteca, in attesa di inaugurare i nuovi spazi nelle sale che in precedenza ospitavano il Museo civico della Paglia, continua a essere un luogo vivo, accogliente e ricco di storie. La riconsegna di un libro dopo 40 anni è un gesto che, nella sua semplicità, mi ha colpito profondamente. Non si tratta solo di un oggetto restituito, ma di un legame che si riannoda tra una persona e la nostra comunità. La biblioteca è un luogo di memoria, di cultura, di partecipazione: ogni libro ha una sua storia, e questa in particolare ci insegna che non è mai troppo tardi per compiere un atto di responsabilità e rispetto verso i beni comuni”.
Contenuti correlati
- Dalla Regione Toscana oltre 80mila euro per realizzare un’area ludico-inclusiva nei giardini del Crocifisso
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2025, 13:55